FONDAZIONE ACRA sta selezionando un/a Responsabile Fundraising – sostituzione maternità da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 8 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 11/08/2023
ACRA, ONG laica e indipendente, sta raccogliendo candidature per il ruolo di Responsabile Fundraising – sostituzione maternità per la sede di Milano.
ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.
Ruolo: Responsabile Fundraising – sostituzione maternità
Sede di lavoro: sede di Milano
Data di inizio: Settembre/ottobre 2023
Contratto: contratto di sostituzione maternità
Disponibilità: full-time/part-time 80%. ACRA implementa una politica di conciliazione dei tempi di vita professionale e personale del suo staff. Per i dipendenti sono previste flessibilità oraria in entrata/uscita ed un programma di Smartworking con 2 giorni a settimana di lavoro agile.
Persona di riferimento: Direttore
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
- Supervisione delle attività di Raccolta Fondi e implementazione delle azioni specifiche di raccolta fondi da aziende e fondazioni;
- Consolidamento delle relazioni con i donatori già acquisiti;
- Monitoraggio delle aziende prospect con cui instaurare potenziali collaborazioni;
- Elaborazione delle proposte di finanziamento da Fondazioni in coordinamento con l’area Programmi;
- Cura delle relazioni con le imprese, le fondazioni e i fornitori di area;
- Cura delle relazioni con gli enti beneficiari al fine di erogare le donazioni pervenute e rendicontare nei confronti dei diversi stakeholder;
- Aggiornamento costante del database relativo ai donatori e gli stakeholder seguiti;
- Redazione della reportistica interna relativa alle attività di propria competenza;
- Implementazione delle attività pianificate, con particolare focus su:
- Coordinamento operazioni della campagna speciale “Brinda solidale” e campagna di Natale
- Eventi di Raccolta Fondi
- Fondazioni: cura delle relazioni in essere, monitoraggio di nuove opportunità e redazione di proposte progettuali
Qualifiche e competenze richieste:
- Almeno 3 anni di esperienza in ambito Fundraising in realtà del no profit
- Conoscenza approfondita delle tecniche di Corporate Fundraising e Fondazioni;
- Esperienza nell’organizzazione di eventi e di campagne di comunicazione e fundraising;
- Ottime competenze di networking, comunicazione interna ed esterna, relazione con stakeholders diversi in ambito istituzionale, corporate, foundation;
- Disponibilità e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali
- Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità
- Conoscenze informatiche (office, excel, internet, software contabili e applicativi per la gestione di progetto).
Requisiti preferenziali:
- Conoscenza di francese e/o inglese/spagnolo
Contatti:
Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 11/08/2023, includendo:
- CV aggiornato;
- Lettera motivazionale di presentazione;
- Indicazione di almeno 2 referenze con email e telefono,
Segnalando nell’oggetto “RESP_FR_23” al Settore risorse umane di ACRA e-mail: selezione@acra.it