AICS SEDE DI BEIRUT sta selezionando un/a Esperto settore educazione (Team Leader Middle 1) da inserire nella sua operatività in Libano. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 02/08/2023
Obiettivo dell’incarico: Supporto tecnico gestionale ai responsabili di settore nelle attività correlate all’identificazione, formulazione, gestione, monitoraggio e coordinamento delle iniziative di cooperazione finanziate dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e Sviluppo in Libano nel settore educativo.
Descrizione dell’incarico: Sotto la supervisione del Direttore dell’AICS di Beirut ed in coordinamento con lo staff, l’Esperto incaricato dovrà svolgere le seguenti mansioni:
– Garantire un costante rapporto con le controparti locali del settore di riferimento, in particolare il Ministero dell’Educazione libanese (MEHE), Università e altre istituzioni di riferimento;
– Assicurare la partecipazione e la visibilità della Cooperazione Italiana ai principali meccanismi di coordinamento della comunità internazionale, a conferenze, seminari ed eventi pubblici su tematiche relative al settore di riferimento;
– Fornire assistenza – anche a carattere tecnico/specialistico – alla puntuale ed efficace attuazione delle strategie operative per la gestione delle iniziative di competenza, garantendo una coerente integrazione tra i vari programmi nel settore d’intervento;
– Assicurare la gestione e monitoraggio dei progetti nel settore educativo sui canali bilaterale, multilaterale e multi-bilaterale in collaborazione con il team di progetto, suggerendo le misure atte a garantire i risultati attesi;
– Monitorare e analizzare le tendenze dei temi di interesse, con particolare riferimento alle conseguenze umanitarie, sociali ed economiche della crisi in Libano condividendo le informazioni e interagendo anche con gli esperti delle altre aree tematiche in un’ottica di approccio intersettoriale;
– Redigere proposte di finanziamento relative ad iniziative settoriali inserite nella programmazione annuale della Sede;
– Eseguire sopralluoghi e visite in campo utili a garantire il monitoraggio delle attività dei progetti;
– Fornire assistenza nella predisposizione, lancio e valutazione di bandi di gara a valere sui fondi relativi alle attività dei progetti partecipando, laddove opportuno, alle procedure di selezione dei consulenti/fornitori libanesi e, se del caso, internazionali;
– Collaborare con l’amministrazione dell’AICS di Beirut nella predisposizione delle procedure di gara per i servizi relativi alle attività previste nei progetti e in generale per l’attività amministrativa relativa alle iniziative a gestione diretta della sede;
– Coordinare la propria attività settoriale con il personale incaricato della gestione delle iniziative per Libano e Siria;
– Collaborare all’organizzazione di visite e missioni istituzionali su campo;
– Assicurare ruolo e compiti del responsabile unico di procedimento;
– Collaborare con l’ufficio comunicazione della sede AICS Libano per assicurare la massima diffusione e visibilità dei programmi e progetti umanitari nel paese.
– Svolgere ogni ulteriore attività ritenuta necessaria nell’ambito del settore di competenza dal Titolare della Sede Estera