ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ASIA – Responsabile Comunicazione – Italia

ASIA sta selezionando un/a RESPONSABILE COMUNICAZIONE da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 28/07/2023

1.    POSIZIONE E RELAZIONI
Area/dipartimento:   Fundraising e Comunicazione
Sede di lavoro:          Roma 
Relazioni interne:      Staff HQ
Relazioni esterne:     Consulenti grafici e informatici, staff in loco, donatori, stampa, testimonial
Durata incarico:        12 mesi con possibilità di rinnovo contratto
Nazionalità:              Italiana
RAL:                         18.000 – 21.000

2.    ASIA ETS
ASIA (Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia), è un Ente del Terzo Settore con sede in Italia. Lavora dal 1988 con diversi tipi di progetti incentrati su istruzione, protezione del patrimonio culturale, emergenza, ambiente, agricoltura, diritti umani, sostegno a distanza, WASH, sviluppo rurale. ASIA opera in India, Bhutan, Myanmar, Mongolia, Nepal e in Italia con progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale. 

3.    OBIETTIVI GENERALI
Pianificare, gestire, monitorare e sviluppare la comunicazione di ASIA (social media, sito, media ecc.) in conformità alla strategia e pianificazione generale dell’ONG e coerentemente alla missione e visione dell’organizzazione. Collaborare strettamente con i vari settori dell’organizzazione per la promozione e lo sviluppo delle campagne, del posizionamento di ASIA e della comunicazione verso i donatori e la società civile.

4.    PROFILO RICHIESTO   
Background accademico:
Laurea (quinquennale o 3+2), preferibilmente in Scienze della Comunicazione. Saranno valutati positivamente ulteriori titoli di studio e percorsi formativi.
Capacità gestionali:
Buone capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro, di coordinamento e di collaborazione con il team, i consulenti e lo staff in loco. Autonomia operativa. 

Conoscenze tecniche specifiche:
Ottima conoscenza del pacchetto office
Ottima conoscenza degli strumenti informatici
Conoscenza di base di HTML
Conoscenza di wordpress e delle strategie di SEO
Ottima conoscenza di canva
Conoscenza delle principali tecniche di fundraising, in particolare verso i donatori privati
Competenze di digital fundraising, direct mailing e email marketing
Conoscenza e capacità di gestione dei social media
Buone capacità di scrittura e di elaborazione testi off e on line
Capacità di analisi, di gestione del budget e di reportistica
Capacità di strategia e di previsione di problematiche

Abilità personali:
Buone competenze relazionali e ottime capacità di comunicazione
Propensione al lavoro di squadra
Proattività
Abilità di problem solving
Creatività
Buona capacità di gestione dello stress
Forte condivisione dei valori e della missione di ASIA

Esperienza passata:
Almeno 5 anni in una posizione simile, preferibilmente maturata nel mondo del Terzo Settore.

Lingue:    
Madrelingua italiana, Ottimo inglese (C1)

Mobilità:
Disponibile a trasferte per iniziative in altre città italiane e a brevi missioni nei Paesi in cui ASIA lavora. 

Residenza:
Residente a Roma o disponibile al trasferimento in tempi brevi

5.     COMPITI E RESPONSABILITA’ PRINCIPALI 
In coordinamento e con la supervisione del Responsabile del Dipartimento Fundraising e Comunicazione:
•    prepara la strategia e il piano di comunicazione 
•    monitora lo sviluppo e il raggiungimento degli obiettivi generali e delle singole campagne
•    monitora le spese in relazione ai budget approvati per le singole campagne 
•    stabilisce e aggiorna le procedure della comunicazione di ASIA
•    elabora le campagne di raccolta fondi sia per progetti specifici sia per le attività istituzionali (inclusi 5×1000, Lasciti, Regali Solidali e Sostegno a Distanza), dal concept alla definizione del piano di campagna
•    gestisce le attività di promozione e sviluppa la visibilità delle campagne di fundraising, per progetti specifici e istituzionali
•    sviluppa il posizionamento e le attività di comunicazione del brand di ASIA coordinando e gestendo le attività di comunicazione istituzionale 
•    garantisce la visibilità dei progetti e delle attività di ASIA (si tiene in costante contatto con le sedi locali e il team di ASIA)
•    si occupa di ideare e di gestire eventi per la promozione e la visibilità di ASIA, inclusi gli eventi di sensibilizzazione previsti nei progetti di Cooperazione e di Educazione alla Cittadinanza Globale
•    gestisce la comunicazione sui social network  (facebook, instagram, youtube) e sul blog di ASIA (wordpress) realizzando e programmando contenuti e immagini relativi alle tematiche generali dell’organizzazione, alle campagne di fundraising, agli aggiornamenti sulle attività e le iniziative in corso.
•    sviluppa e cura la gestione dei siti di ASIA (wordpress) collaborando con consulenti esterni e in linea con la strategia e gli obiettivi di ASIA
•    redige e programma la comunicazione delle DEM e della newsletter di ASIA 
•    sviluppa insieme ai consulenti esterni i materiali di comunicazione (depliant, brochure, report ecc) per la realizzazione di campagne, progetti ed eventi
•    cura la realizzazione del materiale istituzionale di ASIA come Bilancio Sociale, cataloghi, calendario, pubblicazioni e altri materiali 
•    sviluppa e gestisce le relazioni con i media
•    predispone la comunicazione ufficiale relativa alle attività di ASIA
•    identifica testimonial e cura le relazioni con loro

6.    COME CANDIDARSI
Inviare, pena l’esclusione, CV, lettera motivazionale e almeno 2 contatti di referenze al Responsabile Dipartimento Fundraising e Comunicazione all’indirizzo mail l.fidanzia@asia-ngo.org entro e non oltre il 28 luglio 2023 indicando nell’oggetto della mail “Candidatura RESPONSABILE COMUNICAZIONE”.

Si specifica che, per l’alto numero di CV, verranno contattati solo i candidati ammessi alla prima selezione.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *