ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Bando Impatto+ edizione 2023

Torna il bando Impatto+ di Banca Etica ed Etica Sgr, l’edizione 2023 si intitola “Riscoprire comunità” ed è dedicata a progetti che si pongono come obiettivo quello di rigenerare il senso di appartenenza delle persone, per contrastare gli effetti dell’individualismo dato dal sistema economico e coinvolgere sempre di più le persone nella vita delle comunità di cui fanno parte.

I progetti selezionati potranno avviare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – e, per quelli che nel periodo stabilito avranno raggiunto almeno il 75% dell’obiettivo prefissato, Etica SGR completerà la raccolta con il suo contributo del 25% a fondo perduto, grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding. In aggiunta, il Bando prevede un premio straordinario del 5%, destinato ai progetti che avranno già coperto interamente il proprio budget senza necessità di contributi.

Saranno selezionati progetti valutati come maggiormente capaci di promuovere lo sviluppo di comunità territoriali o di scopo. A titolo esemplificativo, saranno oggetto di selezione progetti con obiettivi di:
– Realizzazione di progetti sociali e culturali, che rispondano a esigenze della collettività;
– Rigenerare il senso di appartenenza delle persone a progetti significativi per la comunità;
– realizzare progetti a impatto sociale positivo, attraverso il supporto a persone, comunità e territori.
– Riscoperta e recupero del senso di comunità, ricostruzione del tessuto comunitario.
– Passare da sistemi economico-sociali di tipo ego-sistemico a modelli ecosistemici.
– Animazione del territorio su temi sociali.

Il Bando si rivolge agli enti del terzo settore, con sede in Italia, con attenzione particolare a associazioni di promozione sociale, culturali o non riconosciute, ma anche imprese sociali, società benefit, cooperative con iniziative aperte alla cittadinanza per l’avvio di processi di significato atti a ricostruire il tessuto connettivo e relazionale tra le persone. C’è tempo fino al 25 settembre 2023  per candidare la propria idea sulla piattaforma dedicata: alla chiusura del bando, una Commissione selezionerà i progetti vincitori, che riceveranno una formazione mirata e potranno avviare la raccolta fondi su Produzioni dal Basso.

Candidare il proprio progetto è semplice: basta accedere al network, compilare il form con le informazioni richieste e allegare i documenti necessari, tra cui la scheda progetto e il prospetto di budget. Durante il processo di selezione, la Commissione valuterà i progetti proposti sulla base di criteri quali la coerenza con gli obiettivi del bando, la qualità e l’innovatività del progetto, la capacità di coinvolgere e attivare un ampio numero di persone, l’originalità, la sostenibilità economica e l’impatto sociale e ambientale.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *