FONDAZIONE CESVI sta selezionando un/a Project Manager Napoli/Bari da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 15/10/2023
Contesto lavorativo
Dal 2022 CESVI ha lanciato in Italia il programma “Case del Sorriso” con obiettivi di prevenzione e contrasto alla povertà educativa e all’isolamento sociale di minorenni e famiglie vulnerabili, offrendo spazi di opportunità e aggregazione, e luoghi sicuri di accoglienza e ascolto. Le Case del Sorriso (CdS) oggi sono a Milano, Siracusa, Napoli e Bari, e CESVI opera in partnership con organizzazioni del terzo settore operanti da anni nei diversi territori, e dialoga con istituti scolastici, enti pubblici e del privato sociale per rafforzare la rete.
Ruolo
Il/la Project Manager si inserisce all’interno dell’Unità Programmi Nazionali di CESVI e – in coordinamento con l’Area Manager – si occuperà della supervisione e il monitoraggio dei progetti afferenti al programma Casa del Sorriso realizzati in collaborazione con i partner di Napoli e Bari.
Il/la Project Manager collaborerà principalmente con i colleghi dell’Unità Programmi Nazionali (principalmente con Area Manager, Area Admin Coordinator, Programme Manager CdS) e quando richiesto con le altre funzioni interne a CESVI quali i team dell’Unità Raccolta Fondi e Comunicazione, il Protection and Safeguarding Senior Specialist, l’area Quality Accountability and Learning (QAL).
Il/La Project Manager lavorerà principalmente dal proprio domicilio (Napoli e provincia) con possibilità di lavorare in altri luoghi indicati da CESVI, rendendosi sempre disponibile a partecipare a incontri in presenza con i partner di Napoli e Bari, e la Programme Manager CdS.
Al/alla Project Manager sarà inoltre richiesto di recarsi periodicamente negli uffici CESVI a Bergamo o Milano per riunioni di coordinamento, staff meeting e formazioni.
In maggior dettaglio, il/la Project Manager si occuperà de:
•Interfaccia tra partner territoriali e CESVI HQ.
•Affiancamento operativo quotidiano dei partner a Napoli e Bari per l’implementazione dei progetti del programma CdS e la loro rendicontazione.
•Monitoraggio progetti e reportistica: supervisiona i report tecnico-narrativi e finanziari dei progetti gestiti dai partner (intermedi e finali) e facilita l’utilizzo degli strumenti di M&E; supporto operativo nell’utilizzo della piattaforma web CESVI per la rendicontazione.
•Compliance: monitoraggio del rispetto delle regole dei donatori/finanziatori dei progetti, e la corretta raccolta e archiviazione della documentazione dei progetti presso CESVI HQ.
•Relazione con stakeholder locali e rappresentanza CESVI nel territorio.
•Partecipazione al processo di progettazione per il consolidamento e lo sviluppo del programma CdS in collaborazione con il Focal Point per la progettazione, gli altri colleghi di Unità coinvolti e i partner nei due territori.
•Supporta l’organizzazione di e partecipa a field visit condotte da CESVI insieme a donor e/o media presso le Case del Sorriso di Napoli e Bari.
La collaborazione avrà inizio tra ottobre e novembre 2023.
Requisiti essenziali
- Laurea in scienze sociali, economiche, politiche o affini
- Pregressa esperienza in project management nel terzo settore
- Competenze nella gestione e revisione di budget di progetto
- Competenze nell’ambito del monitoraggio di progetti
- Competenze nella reportistica narrativa e finanziaria
- Capacità di scrittura di nuove proposte progettuali da presentare a donatori istituzionali e privati
- Propensione al dialogo, alla collaborazione e alla co-progettazione con diverse tipologie di stakeholder: soggetti appartenenti a partner strategici di CESVI che collaborano con l’organizzazione nell’implementazione dei progetti (direzione/presidenza, equipe educative); soggetti pubblici/del privato sociale appartenenti alla rete/a partenariati specifici quali municipi, scuole, associazioni etc.
- Capacità di analisi
- Capacità di mediazione e negoziazione
- Capacità di problem solving e risoluzione conflitti
- Flessibilità e adattabilità
- Proattività e autonomia
- Capacità di relazionarsi in modo positivo ed efficace con diversi team inter-unità interni a CESVI (project management, amministrazione, procedure & compliance, comunicazione, raccolta fondi)
- Buona capacità di comunicazione scritta e orale
- Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook), e dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom)
Requisiti desiderabili
- Esperienza pregressa in gestione di progetti/programmi con minorenni e adulti vulnerabili, e povertà educativa in Italia
- Conoscenza dei meccanismi della cooperazione sociale, dei servizi sociali locali e delle dinamiche di collaborazione con il terzo settore nel contesto d’intervento dei progetti assegnati (Napoli e Bari)
- Esperienza pregressa nello sviluppo e nella gestione di relazioni istituzionali a livello locale
- Conoscenza delle regole di finanziamento dei principali donatori istituzionali italiani pubblici e privati
- Elementi di fundraising da donatori privati/corporate/fondazioni
- Dimestichezza con metodi e strumenti di comunicazione/visibilità
SAFEGUARDING
CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.
L’impegno di CESVI ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.
TU 81-08
CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.