ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CESVI – Project Manager Napoli/Bari – Italia

FONDAZIONE CESVI sta selezionando un/a Project Manager Napoli/Bari da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 15/10/2023

Contesto lavorativo

Dal 2022 CESVI ha lanciato in Italia il programma “Case del Sorriso” con obiettivi di prevenzione e contrasto alla povertà educativa e all’isolamento sociale di minorenni e famiglie vulnerabili, offrendo spazi di opportunità e aggregazione, e luoghi sicuri di accoglienza e ascolto. Le Case del Sorriso (CdS) oggi sono a Milano, Siracusa, Napoli e Bari, e CESVI opera in partnership con organizzazioni del terzo settore operanti da anni nei diversi territori, e dialoga con istituti scolastici, enti pubblici e del privato sociale per rafforzare la rete.

Ruolo

Il/la Project Manager si inserisce all’interno dell’Unità Programmi Nazionali di CESVI e – in coordinamento con l’Area Manager – si occuperà della supervisione e il monitoraggio dei progetti afferenti al programma Casa del Sorriso realizzati in collaborazione con i partner di Napoli e Bari.

Il/la Project Manager collaborerà principalmente con i colleghi dell’Unità Programmi Nazionali (principalmente con Area Manager, Area Admin Coordinator, Programme Manager CdS) e quando richiesto con le altre funzioni interne a CESVI quali i team dell’Unità Raccolta Fondi e Comunicazione, il Protection and Safeguarding Senior Specialist, l’area Quality Accountability and Learning (QAL).

Il/La Project Manager lavorerà principalmente dal proprio domicilio (Napoli e provincia) con possibilità di lavorare in altri luoghi indicati da CESVI, rendendosi sempre disponibile a partecipare a incontri in presenza con i partner di Napoli e Bari, e la Programme Manager CdS.

Al/alla Project Manager sarà inoltre richiesto di recarsi periodicamente negli uffici CESVI a Bergamo o Milano per riunioni di coordinamento, staff meeting e formazioni.

In maggior dettaglio, il/la Project Manager si occuperà de:

•Interfaccia tra partner territoriali e CESVI HQ.
•Affiancamento operativo quotidiano dei partner a Napoli e Bari per l’implementazione dei progetti del programma CdS e la loro rendicontazione.
•Monitoraggio progetti e reportistica: supervisiona i report tecnico-narrativi e finanziari dei progetti gestiti dai partner (intermedi e finali) e facilita l’utilizzo degli strumenti di M&E; supporto operativo nell’utilizzo della piattaforma web CESVI per la rendicontazione.
•Compliance: monitoraggio del rispetto delle regole dei donatori/finanziatori dei progetti, e la corretta raccolta e archiviazione della documentazione dei progetti presso CESVI HQ.
•Relazione con stakeholder locali e rappresentanza CESVI nel territorio.
•Partecipazione al processo di progettazione per il consolidamento e lo sviluppo del programma CdS in collaborazione con il Focal Point per la progettazione, gli altri colleghi di Unità coinvolti e i partner nei due territori.
•Supporta l’organizzazione di e partecipa a field visit condotte da CESVI insieme a donor e/o media presso le Case del Sorriso di Napoli e Bari.

La collaborazione avrà inizio tra ottobre e novembre 2023.

Requisiti essenziali

  • Laurea in scienze sociali, economiche, politiche o affini
  • Pregressa esperienza in project management nel terzo settore
  • Competenze nella gestione e revisione di budget di progetto
  • Competenze nell’ambito del monitoraggio di progetti
  • Competenze nella reportistica narrativa e finanziaria
  • Capacità di scrittura di nuove proposte progettuali da presentare a donatori istituzionali e privati
  • Propensione al dialogo, alla collaborazione e alla co-progettazione con diverse tipologie di stakeholder: soggetti appartenenti a partner strategici di CESVI che collaborano con l’organizzazione nell’implementazione dei progetti (direzione/presidenza, equipe educative); soggetti pubblici/del privato sociale appartenenti alla rete/a partenariati specifici quali municipi, scuole, associazioni etc.
  • Capacità di analisi
  • Capacità di mediazione e negoziazione
  • Capacità di problem solving e risoluzione conflitti
  • Flessibilità e adattabilità
  • Proattività e autonomia
  • Capacità di relazionarsi in modo positivo ed efficace con diversi team inter-unità interni a CESVI (project management, amministrazione, procedure & compliance, comunicazione, raccolta fondi)
  • Buona capacità di comunicazione scritta e orale
  • Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook), e dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom)

Requisiti desiderabili

  • Esperienza pregressa in gestione di progetti/programmi con minorenni e adulti vulnerabili, e povertà educativa in Italia
  • Conoscenza dei meccanismi della cooperazione sociale, dei servizi sociali locali e delle dinamiche di collaborazione con il terzo settore nel contesto d’intervento dei progetti assegnati (Napoli e Bari)
  • Esperienza pregressa nello sviluppo e nella gestione di relazioni istituzionali a livello locale
  • Conoscenza delle regole di finanziamento dei principali donatori istituzionali italiani pubblici e privati
  • Elementi di fundraising da donatori privati/corporate/fondazioni
  • Dimestichezza con metodi e strumenti di comunicazione/visibilità

SAFEGUARDING

CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.

L’impegno di CESVI ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.

TU 81-08

CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *