CRIC CENTRO REGIONALE D’INTERVENTO PER LA COOPERAZIONE sta selezionando un/a Animatrice/animatore scuole da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 30/07/2023
Il CRIC sta cercando un’animatrice/un animatore per il lavoro nelle scuole nell’ambito del progetto “Campagne aperte: laboratorio di pratiche territoriali per promuovere dignità di vita e di lavoro” cofinanziato da Fondazione CON IL SUD.
Il progetto è gestito dal CRIC come capofila in partenariato con CSC Nuvola Rossa, Medu – Medici per i Diritti Umani, UNICAL, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Re.Co.sol, Mediterranean Hope, Arci RC. Propone un sistema organico di interventi volti ad avviare e rafforzare processi di affrancamento dallo sfruttamento lavorativo ed isolamento sociale delle lavoratrici e dei lavoratori di origine straniera presenti nel territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, attraverso processi di empowerment individuali e l’attivazione di un circuito economico virtuoso, con il coinvolgimento di attori del pubblico e del privato stimolando la partecipazione dell’intera comunità.
Tra le varie attività vi è la realizzazione di percorsi nelle scuole sull’uso consapevole del linguaggio, il funzionamento della filiera agroalimentare, la valorizzazione del ruolo dei differenti attori in ogni tappa delle filiere produttive per stimolare la riflessione sull’impatto della produzione sulle discriminazioni e sulle violazioni dei diritti umani e stimolare la consapevolezza, individuale e collettiva grazie alla riflessione sulle scelte di consumo.
I percorsi si svolgeranno negli anni scolastici 2023/24 e 2024/25.
Informazioni aggiuntive
Figura richiesta – Posizione: Animatrice/animatore nelle scuole
Regione: Calabria
Luogo di lavoro: scuole nella zona della Città Metropolitana di RC
Stipendio: in base all’esperienza
Tipologia di contratto: lettera di incarico
Inizio collaborazione: ottobre 2023
Mansioni e responsabilità:
È responsabile, insieme alla coordinatrice del lavoro nelle scuole, della corretta implementazione delle attività e assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obiettivi stabiliti nel progetto
Si coordina con la coordinatrice del progetto e l’equipe operativa
Prepara rapporti al termine di ogni percorso
Competenze richieste:
Esperienza comprovata di animazione nelle scuole o in centri/gruppi;
Esperienza comprovata nel mondo associativo;
Laurea in Scienze sociali ed economiche, Scienze politiche, Cooperazione allo sviluppo;
Eccellente conoscenza dell’italiano;
Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione rispettandone i principi e i valori
Attitudine attenta al contesto, al rispetto dell’altra persona e predisposta all’ascolto
Requisiti preferenziali:
Esperienza nell’ambito dell’attivismo antirazzista
Modalità di presentazione della candidatura:
Le candidature devono essere mandate al seguente indirizzo mail: f.destefano@cric.it specificando nell’oggetto “Animatrice/animatore 2023” e con i seguenti allegati:
– CV;
– lettera di motivazione;
– indicazione di almeno 2 persone di riferimento con il loro indirizzo mail e il numero di telefono.
link: http://www.cric.it/images/stories/OpenFields/selezione_animatrice.pdf