ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

SAVE THE CHILDREN – Mediatore linguistico culturale Pashtu/Farsi/Dari – Italia

SAVE THE CHILDREN ITALIA ETS sta selezionando un/a Mediatore linguistico culturale Pashtu/Farsi/Dari da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 5 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 16/07/2023

INCARICO AFFIDATO AL/ALLA COLLABORATORE/COLLABORATRICE

Nell’ambito dell’intervento di Save the Children, realizzato in partenariato con Unicef,  “Emergency protection intervention for refugee and migrant children and women in disembarkation or transit areas in Sicily and Liguria, Italy (Ref: ECARO/PD/2022/36) finanziato da UNICEF”, il/la collaboratore/trice contribuirà a rafforzare il sistema di protezione e accoglienza dei minori migranti, fin dal loro primo ingresso in Italia, sia nelle aree di transito e di valico di frontiera, che nei centri di accoglienza dedicati, attraverso le attività di mediazione linguistica, culturale e sociale, informazione, formazione e capacity building rivolte ai soggetti impegnati nella gestione dei flussi migratori.

Nell’ambito dell’intervento in frontiera il/la mediatore/trice linguistico culturale sosterrà il team nella realizzazione dell’intervento di protezione a tutela dei minori migranti, garantendo una efficace mediazione finalizzata alla possibilità di comprensione dei codici linguistici culturali, nonché sostenere la possibilità di espressione e verbalizzazione nel quadro dell’approccio child friendly di Save the Children.

L’area di intervento sarà la Regione Calabria con possibili missioni in territori e Regioni limitrofe laddove richiesto.

PRINCIPALI ATTIVITA’

  • Attraverso attività di mediazione culturale e linguistica supporta le attività di informativa legale child friendly, volte ad aumentare il livello di consapevolezza dei minori migranti circa i propri diritti/doveri e le opportunità correlate.
  • Partecipa a colloqui individuali con i minori individuati presso le aree di Frontiera, presso gli spazi protetti allestiti da Save the Children e/o partners e all’interno dei centri di accoglienza dedicati, supportando l’identificazione di eventuali vulnerabilità secondo i criteri di intervento stabiliti.
  • Contribuisce a realizzare attività partecipative, educative e/o ludico ricreative rivolte a minori non accompagnati, minori accompagnati e adulti di riferimento
  • Garantisce, in coordinamento con gli altri componenti del team, il mantenimento dell’unità familiare di minori erroneamente identificati come non accompagnati, così come la rilevazione di fattori di rischio qualora emergano.
  • Supporta la realizzazione di interventi di formazione e capacity building indirizzati ad attori istituzionali e non, coinvolti a vario titolo nell’assistenza e supporto ai minori stranieri e ai nuclei familiari.
  • Contribuisce alla stesura di report sulle condizioni di accoglienza dei minori e dei nuclei familiari e all’analisi del fenomeno migratorio e del correlato sistema di protezione.
  • Contribuisce a mantenere buoni rapporti con i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e delle organizzazioni impegnate a livello locale.
  • Contribuisce, insieme agli altri componenti del team, alla predisposizione e alla condivisione con il coordinatore di progetto dei report sulle attività realizzate, sia in termini quantitativi che qualitativi.
  • Contribuisce alla progettazione ed allo sviluppo di materiali informativi rivolti a minori non accompagnati, minori accompagnati ed adulti di riferimento.
  • Comunica e si relaziona con i tutti i componenti dello staff di progetto, della Struttura Protezione e delle altre aree dell’Organizzazione, per un efficace svolgimento delle attività.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *