VENTO DI TERRA ONLUS ONG sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Palestina. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 15/08/2023
Posizione: Project Manager
Durata indicativa del contratto: 12 mesi
Tipologia contratto: a progetto
Vento di Terra sta cercando una figura da inserire nel suo staff internazionale, sede Palestina, con il ruolo di Project Manager per un progetto co-finanziato da AICS, che mira a migliorare l’accesso a strutture e servizi educativi protettivi, a servizi di supporto psico-sociale e a meccanismi di protezione per la popolazione beduina palestinese residente in Area C. Il Project Manager avrà il compito implementare l’iniziativa, in riferimento agli obiettivi e ai risultati attesi del programma e sarà responsabile di tutti gli aspetti operativi, logistici e amministrativi da realizzarsi entro il periodo previsto e sulla base dei finanziamenti ricevuti. Il Project Manager dovrà espletare le sue funzioni in linea con la missione, la visione e l’approccio metodologico di VdT, in coordinamento con la sede centrale della ong e lo staff locale di rappresentanza e attivo sugli altri progetti in corso di realizzazione.
Mansioni principali:
- Gestione e coordinamento generale del progetto (pianificazione, direzione, implementazione, monitoraggio e valutazione) sotto la supervisione del Desk Italia e del Rappresentante Paese VdT;
- Gestione amministrativa e finanziaria, compresa la pianificazione e monitoraggio delle spese di progetto, assicurando che tutta la documentazione sia correttamente registrata e archiviata secondo le procedure interne e regole del donatore;
- Selezione e gestione del personale coinvolto nel progetto;
- Rendicontazione narrativa e finanziaria del progetto nel rispetto delle scadenze;
- Condurre field visits e/o seguire/coordinare quelle effettuate dal personale di progetto per l’implementazione, il monitoraggio e la valutazione del progetto;
- Supervisione degli aspetti tecnici delle attività, in coordinamento con il team tecnico dei partner/stakeholder di progetto.
- Garantire il rispetto delle procedure e delle regole del donatore e di VdT;
- Assicurare la revisione tecnica dei rapporti di progetto, degli studi condotti e dei rapporti di valutazione;
- Mantenere un costante flusso di comunicazione con la sede Italia, con il donatore di progetto;
- Partecipare al Cluster rilevanti e Working Group;
- Gestire i rapporti con le istituzioni locali, i partner e gli stakeholder coinvolti nella realizzazione del progetto per garantire la loro partecipazione attiva e la corretta implementazione del progetto.
Requisiti fondamentali:
- Laurea conseguita da almeno 3 anni in disciplina rilevante per lo svolgimento delle mansioni e/o Master in Cooperazione Internazionale;
- Almeno 3 anni di provata esperienza lavorativa in una posizione simile nel settore della cooperazione allo sviluppo presso organizzazioni della società civile; ottima conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione dei progetti cofinanziati da AICS e/o Unione Europea
- Almeno 2 anni di provata esperienza lavorativa in progetti in contesti emergenziali, preferibilmente in Medio Oriente;
- Solide capacità gestionali ed organizzative nella gestione delle relazioni interne ed esterne all’organizzazione, in particolare con i partner, agendo efficacemente come membro del team;
- Motivazione, flessibilità, capacità di prendere iniziative e lavorare in modo indipendente e in situazioni di stress;
- Ottime capacità di risoluzione dei problemi ed analisi;
- Elevato livello di competenze IT (Windows, pacchetto Office);
- Ottima conoscenza della lingua inglese e italiana (C1 o C2 sia per lo scritto che per il parlato), gradita conoscenza della lingua araba
Titoli preferenziali:
- Master in Cooperazione allo Sviluppo e/o affini è titolo preferenziale;
- Conoscenza della lingua araba;
- Esperienza pregressa in Palestina, con particolare riferimento all’area C e alla popolazione beduina ivi residente;
- Esperienza pregressa nei settori prevalenti di intervento (protezione della popolazione più esposta a violazione dei diritti umani a livello scolastico e comunitario: supporto psico-sociale, legale)
Le candidature, accompagnate da lettera motivazionale e CV e recanti almeno due referenze (nome, posizione, contatto), devono essere inviate a cv@ventoditerra.org Indicando nell’oggetto della mail: Candidatura PM_PAL_1_2023. Si precisa che verranno contattati solo le/i candidate/i pre-selezionati e ritenuti idonei per la posizione in oggetto. I colloqui di selezione si terranno presso la sede di VdT Italia salvo per i candidati già presenti nel paese, che verranno intervistati in loco e/o tramite Skype. Eventuali costi di trasporto per sostenere il colloquio saranno a carico dei candidati. Si informa inoltre che se dovesse essere identificato il/la candidato/a idoneo/a prima della scadenza della vacancy, questa verrà chiusa anticipatamente rispetto alla data indicata.