MEDICI SENZA FRONTIERE (MSF) sta selezionando un/a Personnel Administration Manager (PAM) – Augusta (SR) da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 07/09/2023
Medici Senza Frontiere (MSF) è un’organizzazione medica umanitaria indipendente, leader a livello internazionale, dedicata a fornire assistenza medica esperta alle popolazioni vulnerabili in caso di conflitti o catastrofi.
In oltre 71 paesi in tutto il mondo, MSF fornisce sia aiuti di emergenza salvavita che assistenza a lungo termine per rendere i servizi sanitari di base disponibili alle comunità più vulnerabili o escluse.
MSF in Italia coordina le operazioni di Ricerca e Soccorso nel Mediterraneo centrale che prevedono attività di salvataggio e assistenza di base con la nave Geo Barents.
Scopi e obiettivi della posizione
Responsabile di garantire che MSF sia un datore di lavoro responsabile nella missione, supporta la corretta gestione delle risorse umane a tutti i livelli ed ha la responsabilità di tutte le questioni amministrative e legali nella missione.
Responsabilità principali
– Il PAM è responsabile per l’attuazione del Regolamento interno e dei termini dei contratti di lavoro del personale nazionale, secondo la legislazione locale, la vision, i valori e i principi MSF;
– conosce tutte le politiche interne, gli strumenti, i principi di MSF, ecc. riguardanti tutto il personale, li adatta alla Missione e ne garantisce un’attuazione responsabile da parte di tutto il personale della missione;
– Garantisce che MSF agisca come datore di lavoro responsabile e che la retribuzione e i benefici dello staff nazionale corrispondano alla griglia salariale della missione convalidata e alle politiche interne;
– garantisce il rispetto della legislazione nazionale in materia di imposte e sicurezza sociale a livello di missione, in stretto coordinamento con il coordinatore/trice finanziario;
– Informa il coordinatore/trice delle Risorse Umane nel caso in cui venga rilevato un rischio legale all’interno del suo ambito di responsabilità e suggerisce azioni da intraprendere per prevenirlo;
– Garantisce un sistema di archiviazione efficiente (file fisici ed elettronici) di tutti i documenti amministrativi a livello di missione, garantendo la stretta riservatezza dei file personali dei dipendenti e di altri documenti amministrativi;
– Conosce il software Database utilizzato da MSF (Homère) e garantisce una corretta parametrizzazione, l’uso del sistema e la qualità dei dati in tutta la missione.
Responsabilità specifiche
Nel progetto di ricerca e soccorso, il turnover di personale è elevato e richiede un controllo accurato e buone capacità di pianificazione e organizzative.
Il Personal Administration Manager (PAM) deve essere flessibile, proattivo e avere capacità di risoluzione dei problemi.
– Garantisce il rispetto della legislazione nazionale;
– Responsabile dell’assunzione, della pianificazione e della gestione contrattuale del personale nazionale e del gruppo SAR
– definisce la gestione dello staff nazionale e fungere da punto di riferimento tra MSF e l’agenzia di consulenza del lavoro;
– punto focale tra MSF e l’agenzia responsabile dei contratti della squadra di ricerca e soccorso;
– monitora e verifica i rapporti e i contratti con terzi (assicurazione sanitaria, fornitore di buoni pasto, ecc.);
– Gestisce il processo di reclutamento dello staff nazionale ed è il punto focale per eventuali questioni relative alle risorse umane.
– Aggiorna il pool di personale, assicurando la disponibilità e i backup per ogni rotazione del personale;
– Supporta i manager nelle esigenze di apprendimento e sviluppo e di pianificazione, secondo la politica di sviluppo del personale;
– Garantisce una comunicazione adeguata con tutto il personale, i consulenti esterni e le parti interessate;
– Aggiorna il sistema di strumenti gestionali MSF e assicura che tutte le informazioni/ parametri siano corretti e in linea con i file ricevuti dall’agenzia di consulenza del lavoro.
Requisiti
- Laurea in Amministrazione o studi affini.
- Esperienza di almeno due anni in amministrazione e precedenti esperienze nelle Risorse Umane, preferibilmente in Italia. È preferibile l’esperienza in MSF o altra ONG.
- Ottima conoscenza della lingua italiana ed inglese (C1).
- Conoscenza informatica essenziale (internet, pacchetto Office, Outlook, etc. )
Altre competenze: Orientamento alla Qualità dei risultati, Lavoro di Squadra e Cooperazione, Flessibilità Comportamentale, Condivisione dei Principi MSF, Gestione e Sviluppo del personale, Flessibilità, Capacità di lavorare sotto pressione, ottima capacità di gestione dello stress e di intensi periodi di lavoro.
Condizioni
Contratto italiano a tempo determinato (6 mesi), a tempo pieno, 40 ore settimanali.
Livello 2 del CCNL Commercio.
- Stipendio annuo lordo: tra 31.192 euro e 33.064 euro
Commisurato con l’esperienza MSF del candidato selezionato.
- Sede di lavoro: Augusta (SR), Italia
- Data di inizio: 16 ottobre 2023
I candidati devono essere in possesso del permesso di lavoro in Italia o possedere un passaporto europeo.
Se ti riconosci in questo profilo, ti invitiamo a candidarti tramite il nostro sito web o a presentare la tua candidatura a: mediterranean-jobs@oca.msf.org.
L’applicazione deve includere una copia del tuo CV ed una una lettera di motivazione in lingua inglese.
Nota: Solo i candidati che soddisfano pienamente i requisiti della posizione accedono alla pre-selezione.
Solo i candidati selezionati saranno contattati.
MSF è un datore di lavoro che garantisce le pari opportunità.
Nessun dipendente, o candidato deve essere discriminato a causa di etnia, colore, religione, origine, sesso, età, o orientamento sessuale.
Diversità, equità ed inclusione sono valori fondamentali.
Ci aspettiamo questo stesso impegno dal nostro personale.