VIS – VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO sta selezionando un/a Responsabile Amministrativo da inserire nella sua operatività in Angola. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 07/09/2023
Ruolo: Responsabile Amministrativo
Paese: Angola
Sede di lavoro: Luanda
Data di partenza: Ottobre 2023
Durata del contratto: 12 mesi (rinnovabili)
Referenti: Desk Amministrativo sarà il referente funzionale e il Rappresentante Paese (RPL) sarà il referente gerarchico nel paese.
Descrizione del VIS:
VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è un’organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale. È inoltre un’agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale.
Il VIS è nel Paese dal 1991, cooperando principalmente nell’area di Luanda e nelle zone limitrofe alla capitale, portando avanti progetti grazie principalmente ai finanziamenti della Commissione Europea.
Grazie a finanziamenti pubblici e privati il VIS opera nei seguenti settori di intervento: Child and youth protection, Rafforzamento delle Organizzazioni della società civile (OSC) e degli altri attori di sviluppo, Emergenza.
Nel Paese, il VIS collabora con i Salesiani di Don Bosco nell’implementazione di progetti, volti alla promozione della salute, dell’alfabetizzazione, dell’educazione di base e della formazione professionale delle fasce della popolazione in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo principale è rafforzare il sistema educativo, attraverso l’attivazione di corsi di formazione e l’integrazione dei giovani nel mercato del lavoro locale.
Dal 2021 il VIS è presente anche a Cabinda con il “Progetto Integrato Cabinda”, che consolida le azioni già avviate dai Salesiani di Don Bosco, in particolare attraverso la creazione di un Centro di Formazione Professionale aggiuntivo.
Il/La Responsabile Amministrativo ha la finalità di:
- garantire la corretta, trasparente ed efficace gestione amministrativo-contabile dei progetti nel paese di riferimento.
- garantire l’efficiente organizzazione degli uffici locali dal punto di vista logistico, della gestione amministrativa e del personale locale.
Attività da realizzare:
Il/la Responsabile Amministrativo sarà responsabile delle seguenti attività:
- Elaborare il piano finanziario dei progetti, in accordo con il Desk Amministrativo e Rappresentante Paese Loco (RPL), raccogliere eventuali preventivi e valorizzazioni in loco.
- Contribuire alla formulazione delle richieste invii in loco, del Rappresentante Paese Loco (RPL).
- Garantire una corretta gestione dei documenti amministrativi e contabili dei progetti, anche quella richiesta dai revisori e dal donatore;
- Assicurare una corretta gestione delle casse, dei conti correnti bancari e della relativa riconciliazione su base mensile;
- Aggiornare e controllare la PN loco, tramite gestionale (SQUARE) e inviare al Desk Amministrativo gli estratti c/c/b & casse, riconciliazione.
- Assicurare una corretta gestione amministrativa dello staff nazionale (salari, contratti, ferie, permessi…);
- Assicurare la gestione diretta e la formazione dello staff amministrativo nazionale.
- Monitorare in collaborazione con l’RPL/Project Manager l’andamento economico-finanziario dei progetti, elaborando piani finanziari, piani per gli acquisti e segnalando eventuali scostamenti dal budget approvato.
- Predisporre la documentazione necessaria per l’attuazione di procedure previste per acquisti e lavori (preventivi, tender, affidamenti, ecc).
- Elaborare i report finanziari intermedi e finali, sotto la supervisione del Desk Amministrativo e in raccordo con RPL/PM. In caso di donatore in loco, gestione delle relazioni con auditor, presentazione del rendiconto e invio a integrazioni e modifiche richieste dal donatore di concerto con RPL/PM e Desk Amministrativo.
- Tenere costantemente aggiornato l’inventario di tutti i beni di proprietà del VIS ed eventualmente gestire le scorte in un magazzino appropriato, evitando il danneggiamento dei beni stoccati.
- Tenere costantemente aggiornato l’elenco dei fornitori locali affidabili e dei contratti stipulati con i fornitori, affinché possa essere utilizzato durante la procedura di acquisto di beni e servizi.
- Tenere costantemente aggiornato l’elenco dei contatti dello staff espatriato e locale della Missione, in tutte le basi nel Paese, e inviarlo alle Risorse Umane ad ogni aggiornamento.
Requisiti
Conoscenze:
- Laurea in Scienze Economiche, Management, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, o altri settori affini/rilevanti
- Buona conoscenza di Excel e di applicativi di contabilità
- Buona conoscenza della lingua italiana, inglese e portoghese scritta e parlata
Competenze:
- Pregressa esperienza di gestione amministrativo-contabile di progetti di cooperazione allo sviluppo di almeno 2 anni;
- Esperienza pregressa di lavoro in progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa subsahariana;
- Esperienza pregressa di rendicontazione finanziaria di progetti finanziati da donatori istituzionali.
- Conoscenza delle procedure di acquisto dei principali donatori istituzionali (AICS, UE, ECHO, IOM).
Capacità
- Capacità di supervisione e di monitoraggio degli aspetti economico-finanziari
- Capacità di coordinamento e supervisione staff locale in accordo con le leggi vigenti nel paese;
- Capacità di formare il personale locale attraverso il learning-by-doing (training on the job)
- Capacità di reazione agli imprevisti;
Dimensione psico-attitudinale:
- Forte spirito di adattamento
- Buona capacità di gestione degli imprevisti e attitudine al problem solving
- Capacità di collaborare con controparti religiose
- Affidabilità e scrupolosità
Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: RAL Angola 2260
Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati