ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Educazione di qualità, ricerca e innovazione in agricoltura

L’AGCO Agriculture Foundation (AAF) è una fondazione privata nata nel 2018 con l’obiettivo di prevenire e alleviare la fame attraverso progetti di sviluppo agricolo orientati all’azione, le principali aree di interesse sono i sistemi alimentari e la sicurezza alimentare.

Questo bando aperto a organizzazioni no-profit e università pubbliche/istituti di istruzione, si concentra specificamente su proposte di progetti fortemente in linea con il secondo pilastro strategico: progresso dell’istruzione di qualità, della ricerca e dell’innovazione in agricoltura. Questo invito a presentare proposte di progetto prenderà in considerazione azioni che aumentano la capacità degli agricoltori, delle comunità agricole, dei giovani e/o delle donne e facilitano l’accesso agli strumenti, alla formazione, alle attività e al supporto di cui hanno bisogno per migliorare continuamente le loro pratiche, costruire resilienza, migliorare la loro redditività e contribuire a un mondo sicuro dal punto di vista alimentare.

Il progetto presentato nell’ambito di questo secondo pilastro deve essere rivolto ad almeno uno dei seguenti soggetti interessati:

  • Agricoltori (agricoltori di piccola scala ed emergenti).
  • Cooperative e associazioni di agricoltori.
  • Giovani agricoltori o agricoltrici.
  • Funzionari e insegnanti di divulgazione agricola.

I candidati possono presentare una sola domanda nell’ambito di questo pilastro e devono garantire che la domanda presentata affronti alcune delle seguenti aree:

  • Identificare il problema, la necessità o la difficoltà associata a questo pilastro che questo progetto mirerà ad affrontare.
  • Dimostrare un’elevata probabilità di successo del progetto.
  • Mostrare le attività chiave che verranno svolte come parte del progetto. Le attività possono includere: supporto tecnico, formazione pratica, e-learning, formazione professionale nel settore agricolo, scuole sul campo per gli agricoltori e dimostrazioni in azienda, passaggio dall’agricoltura di sussistenza alla produzione orientata al mercato, trasformazione del sistema alimentare, conservazione delle risorse naturali , riducendo le emissioni di gas serra.
  • Dimostrare un forte allineamento del progetto con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite 4.
  • Dimostrare come lo sviluppo di un progetto educativo può aumentare la consapevolezza della conoscenza sui sistemi alimentari e sulla trasformazione della nutrizione o l’accettazione della tecnologia agricola e delle innovazioni tra gli agricoltori e le altre parti interessate nel settore agricolo.

Intervallo di budget: 200.000 – 450.000 USD

Durata del progetto: 2-3 anni

Il budget deve rispettare le linee guida di finanziamento della Fondazione: il 70% dei fondi delle sovvenzioni è destinato direttamente all’effettiva attuazione del progetto e alle attività correlate, mentre il 30% è destinato al supporto amministrativo.

Scadenza per la presentazione 13 ottobre 2023.

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *