ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

EMERGENCY – Perfusionista – Sudan

EMERGENCY ONG ONLUS sta selezionando un/a Perfusionista da inserire nella sua operatività in Sudan. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 13/10/2023

LINGUE RICHIESTE
Inglese

TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Contratto di collaborazione – retribuito (6 mesi)

REQUISITI FONDAMENTALI
Laurea in Tecniche di Perfusione Cardiovascolare; esperienza di almeno 3 anni in Centri di Cardiochirurgia.

Il ruolo richiede completa autonomia nella applicazione delle tecniche di perfusione cardiovascolare per pazienti adulti e pediatrici.

CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Il Perfusionista internazionale è parte dell’equipe medico-chirurgica del Centro Salam di Cardiochirurgia, composta da specialisti internazionali affiancati da staff medico e sanitario locale.
Ha come figura di riferimento un tecnico internazionale esperto (Team Leader) ed il Coordinatore Medico, che ha la supervisione organizzativa e gestionale del progetto.

I reparti di riferimento per il ruolo sono:

  • BLOCCO OPERATORIO: 3 Sale completamente equipaggiate per interventi di Cardiochirurgia;
  • EMODINAMICA: 1 Sala completamente equipaggiata per procedure diagnostiche o interventistiche;
  • TERAPIA INTENSIVA: 15 posti completamente equipaggiati (2 in isolamento).

Il Centro può effettuare fino a 5-6 interventi programmati al giorno, per 5 giorni a settimana. È prevista la presenza di un numero variabile di tecnici specialisti internazionali affiancati – a volte – da personale in formazione. Sono previste reperibilità notturne o festive in caso di emergenze urgenze.

COMPITI E RESPONSABILITÀ

Tutto il personale internazionale di EMERGENCY è tenuto a conoscere e applicare i criteri di ammissione ospedaliera, le linee guida, i protocolli e gli standard di diagnosi e cura in uso nel Centro nonché alla corretta compilazione dei file clinici e statistici, sia cartacei sia informatici.

I principali compiti e responsabilità del Perfusionista internazionale sono:

  • gestire le apparecchiature per la circolazione extracorporea (macchine cuore-polmone), per il recupero del sangue e l’assemblaggio del contro pulsatore aortico;
  • partecipare alla discussione del trattamento chirurgico proposto dai colleghi cardiologi e cardiochirurghi;
  • collaborare con il personale medico alla pianificazione di un intervento di cardiochirurgia;
  • ricerca clinica e raccolta della casistica in accordo con i programmi scientifici del settore specialistico della Medical Division di EMERGENCY.

GESTIONE DEGLI ORDINI

Il Perfusionista internazionale ha la responsabilità di verificare che le dotazioni dei materiali e le apparecchiature siano sempre quantitativamente e qualitativamente adeguati. Segnala al team leader e/o al Coordinatore Medico del progetto eventuali necessità.

FORMAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE LOCALE

Le attività cliniche e di assistenza al paziente si svolgono sempre in affiancamento e collaborazione con personale locale, che beneficia così di un programma di formazione sul campo. Sono inoltre previste attività formative più specifiche gestite dagli specialisti internazionali secondo modalità definite in accordo con il Coordinatore Medico.

CASISTICA E DOTAZIONICENTRO “SALAM” DI CARDIOCHIRURGIA – Khartoum, Sudan

Ogni tipo di cardiopatia congenita e acquisita, con una casistica estremamente variata. La maggior parte dei pazienti che accedono all’ospedale ha un quadro clinico gravemente compromesso: la causa principale è il fatto che il sistema sanitario e quindi le cure – nel Paese e nella regione – sono a pagamento.

Dal 2007 è l’unico centro regionale di Cardiochirurgia completamente gratuito. La struttura nasce come nucleo – operativo e scientifico – di una rete di cliniche pediatriche dislocate nei Paesi confinanti che fungono anche da centri di screening e follow-up per pazienti cardiopatici di interesse chirurgico, sia adulti che pediatrici.
La casistica prevalentemente trattata è costituita da patologie valvolari acquisite di origine reumatica (RHD – Rheumatic Heart Disease), patologie cardiache congenite (Congenital Heart Diseases) di interesse chirurgico e patologie ischemiche non in fase acuta. L’età dei pazienti varia da quella neonatale ai 65 anni; in 10 anni di attività (2008 – 2017) il 55,5% dei pazienti ammessi ha un’età inferiore ai 26 anni.

Per l’alto livello delle competenze impiegate, le dotazioni tecnologiche disponibili e anche per l’innovazione nelle soluzioni tecniche, costruttive e gestionali impiegate il Centro Salam di Cardiochirurgia rappresenta una struttura di eccellenza a livello internazionale.

LINEE GUIDA, PROTOCOLLI E STRUMENTI

Approfondimenti su linee guida, protocolli e servizi clinici di rilievo per il ruolo e maggiori dettagli sugli strumenti e le dotazioni disponibili saranno fornite in sede di colloquio di selezione e nel percorso di preparazione alla missione.
requisiti e le condizioni sono gli stessi che per gli altri ruoli riservati al personale internazionale.

REQUISITI SPECIFICI

  • Laurea in Tecniche di Fisiopatologia cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare o titoli abilitanti equivalenti;
  • esperienza professionale di almeno 3 anni nel ruolo;
  • esperienza ospedaliera in Centri di Cardiochirurgia.

DISPONIBILITÀ RICHIESTA

6 mesi di permanenza all’estero comprensivi di un periodo di ferie retribuite da effettuare al termine della missione in accordo con il Coordinatore. Missioni di durata inferiore possono essere previste solo per specifiche esigenze valutate dall’organizzazione.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *