ENGIM ENTE NAZIONALE GIUSEPPINI DEL MURIALDO sta selezionando un/a Coordinatore/trice programma da inserire nella sua operatività in Albania. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 15/10/2023
COORDINATORE/TRICE PROGRAMMA ENGIM – Fier (Albania)
Posizione: Coordinatore/trice programma
Luogo di lavoro: Fier, Albania con missioni sul campo in altre zone del paese dove le attività si realizzano.
Tipo di contrato: Co.co.co. di un anno rinnovabile fino a 36 mesi
Inizio del progetto: 1 dicembre 2023
Premesse – ENGIM nel Paese
ENGIM è una ONG che interviene in 16 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. ENGIM opera in Albania dal 1995, in collaborazione con il “Qendra Sociale Murialdo” (QSM) con il quale si stanno realizzando sul territorio una serie di iniziative, principalmente finalizzate allo sviluppo della formazione professionale, dell’aggregazione giovanile e dell’inclusione attraverso attività socio-educative anche attraverso programmi di mobilità internazionale (Corpi Civili di Pace – Servizio Civile Universale)
ENGIM Albania promuove lo sviluppo della formazione professionale e lo sviluppo di imprese sociali e la lotta alla criminalità organizzata attraverso il riutilizzo sociale dei beni confiscati. ENGIM ha siglato accordi con istituzioni locali, enti ecclesiastici e organizzazioni della società civile per la realizzazione di progetti, la promozione dei diritti umani delle fasce più deboli.
Programma
L’obiettivo generale di ENGIM in Albania è quello di sostenere lo sviluppo sostenibile e inclusivo dell’economia albanese, promuovendo la formazione professionale e l’imprenditorialità sociale e il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
I principali risultati del programma sono:
- Rafforzamento e diffusione di nuovi modelli di Imprese Sociali formative;
- Migliorare il sistema di qualificazione professionale e di inserimento lavorativo dei giovani studenti del Centro di formazione professionale “Shen Jozefi Zejtar” di Fier in risposta alle esigenze di nuove professionalità del mercato del lavoro locale
- Coordinare e gestire i programmi di ENGIM d volontariato internazionale
Principali Responsabilità
Supervisionare ed assicurare la corretta realizzazione delle attività in loco ed in particolare:
- Assicurare il coordinamento e la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria del programma in sinergia con la sede di Roma
- Garantire lo sviluppo ed il mantenimento di buone relazioni con i partner, i donatori, i beneficiari e le autorità locali
- Redigere o supportare nella redazione nei tempi stabiliti i rapporti narrativi e finanziari così come richiesto dagli enti finanziatori (Fondo di beneficenza Intesa San Paolo e Commissione Europea)
– Valorizzare le dinamiche e i partenariati esistenti fra gli attori locali e i soggetti italiani ed internazionali coinvolti nell’iniziativa
– Monitoraggio, supervisione , coordinamento e valutazione del personale locale e dei volontari internazionali
– Garantire il coordinamento, la realizzazione, la gestione e la supervisione delle attività previste dal programma, in stretta collaborazione con il responsabile del progetto europeo e in concertazione con il desk in Italia - Identificare e sviluppare nuove proposte progettuali
Requisiti richiesti:
– Esperienza professionale di minimo 2 anni nella gestione ed amministrazione di progetti, preferibilmente di cooperazione internazionale o di cooperative/imprese sociali
– Autonomia nella gestione di applicativi Office e strumenti di comunicazione online
– Capacità di lavorare con scadenze strette e di prendere decisioni
– Buona padronanza della lingua inglese parlata e scritta, almeno livello B2
– Preferibile conoscenza anche basica della lingua albanese
– Buone capacità di relazione con colleghi, controparti, donatori ed autorità locali
– Attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato; predisposizione alla leadership
– Dimostrate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro interdisciplinari e multiculturali
– Capacità di operare in ambiente di lavoro autonomo e multiculturale e di rispettare gli obiettivi e le scadenze
– Dimostrate capacità di scrittura progetti in italiano e inglese per donatori istituzionali
– Familiarità con le politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali
– Capacità di gestione del ciclo di progetto e preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
– Maturità nella gestione di situazioni di tensione e capacità di lavoro sotto pressione
Come candidarsi:
Inviare la propria candidatura entro il 15 ottobre 2023 a federico.filipponi@engiminternazionale.org indicando nell’oggetto programma Albania, allegando:
– CV aggiornato in formato europeo con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
– Lettera di presentazione e motivazione;
– Indicazione di almeno 3 persone di riferimento con e-mail e telefono.
Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti. Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.