ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Il ruolo delle ICT per il raggiungimento degli SDGs

Le tecnologie dell’informazione dedicate al mondo dello sviluppo, le cosiddette ICT4D, sono diventate sempre più un fattore in grado di plasmare la crescita sostenibile e il cambiamento sociale. In un’epoca in cui la tecnologia è spesso vista come una panacea per le questioni sociali, è fondamentale esaminare il suo reale impatto sullo sviluppo.

Una ricerca, realizzata dall’ Università di Torino in collaborazione con Impactskills e  con fondi del bando ricerca UAP/MAECI, approfondisce il campo spesso celebrato dell’ICT4D e la sua forma evoluta, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (ICT4SDG). Sebbene il ruolo delle tecnologie dell’informazione sia stato elogiato per il suo potenziale nel colmare il divario digitale e nel promuovere lo sviluppo sociale ed economico, ha anche dovuto affrontare critiche per aver talvolta perpetuato le disuguaglianze e non essere riuscito a realizzare cambiamenti duraturi.

Lo studio esplora ulteriormente la transizione verso gli obiettivi ICT4SDG, che mirano ad allineare gli interventi tecnologici agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. In particolare, questa ricerca si concentra sui programmi italiani di sviluppo e cooperazione in 22 paesi prioritari, esaminando come sfruttano gli obiettivi ICT4SDG per raggiungere risultati sostenibili.

La presentazione online di una ricerca si terrà il 28 settembre 2023 a partire dalle ore 10.00.

Registrazione all’evento

Scarica il programma completo


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *