MEDU – MEDICI PER I DIRITTI UMANI sta selezionando un/a Coordinatore/rice Progetto da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 24/09/2023
Coordinatore/rice Progetto Niger
Ruolo: COORDINATORE/RICE PROGETTO
Luogo di lavoro: Niger
Condizioni: contratto di collaborazione continuativa e coordinata di 12 mesi (rinnovabili)
Luogo di lavoro: Niger-Niamey
Periodo: ottobre 2023 – settembre 2024
Scadenza presentazione candidature: 24 settembre 2023
Referente diretto: Responsabile Desk Progetti Internazionali
RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI
I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: co-hr@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 24/09/2023, inserendo nell’oggetto: COORDINATORE/RICE PROGETTO – NIGER.
(Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo non sempre sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).
Il/La coordinatore/rice lavorerà nell’ambito del progetto “Sviluppo del programma nazionale di salute mentale in Niger” che Medici per i diritti umani – Medu realizzerà in Niger con il co-finanziamento dell’AICS.
In collaborazione e sotto la supervisione del Desk Progetti internazionali, la/il coordinat/rice-ore del Progetto:
• Risiede nell’ufficio MEDU in Niger (Niamey)
• È responsabile del coordinamento, della gestione amministrativa e della supervisione del progetto
• Coadiuva il coordinamento di sede di MEDU nell’elaborazione delle strategie e degli strumenti operativi del progetto
• È responsabile della gestione del personale espatriato e locale del progetto
• È responsabile della corretta ed efficiente esecuzione delle attività del progetto
• Si coordina con il Responsabile scientifico del progetto nel corso dell’implementazione, monitoraggio e valutazione delle attività di cura, prevenzione e promozione della salute mentale
• È responsabile delle relazioni con i diversi donatori, altre organizzazioni e stakeholders locali
• Monitora le condizioni di sicurezza per lo svolgimento delle attività, assicura l’applicazione del protocollo di sicurezza e del codice di condotta elaborati da MEDU
• Assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obiettivi stabiliti nel progetto e propone eventuali modifiche concordandole con il coordinamento di sede di MEDU
• Mantiene contatti regolari con il Coordinatore generale e il coordinatore del desk progetti internazionali
• Elabora un rapporto mensile delle attività, e un report finanziario e contabile da inviare al coordinamento di sede
• È responsabile della gestione amministrativa e finanziaria del progetto e gestisce la cassa a disposizione del team sul terreno, con il supporto del coordinatore amminsitrativo locale e sotto la supervisione del responsabile amministrativo della sede MEDU di Roma
• È responsabile dell’elaborazione dei rapporti intermedi e del report finale del progetto
• Rappresenta MEDU, partecipa ai comitati di coordinamento e coordina l’organizzazione degli incontri con i rappresentanti istituzionali
• Coadiuva il coordinamento di sede nella redazione di nuove proposte progettuali
REQUISITI RICHIESTI
– Laurea in Scienze sociali ed economiche, Scienze politiche, Cooperazione allo sviluppo, materie sanitarie
– Minimo 1 anno di coordinamento di progetti umanitari e/o di cooperazione allo sviluppo
– Minimo 2 anni di esperienza lavorativa sul terreno con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione allo sviluppo
– Ottima/buona conoscenza della lingua francese
– Patente di guida tipo B
– Adesione ai principi dell’azione umanitaria
– Interesse alle questioni umanitarie e dei diritti umani
– Spirito d’iniziativa e flessibilità
– Capacità di lavoro autonomo e in team
– Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
– Capacità di coordinamento e organizzazione
– Capacità di pianificazione e analisi di contesto
– Capacità di lavoro in un contesto multiculturale
ALTRI REQUISITI DESIDERATI
– Formazione post laurea in Diritti umani, Project management, Salute pubblica, MHPSS
– Pregresse esperienze professionali e di volontariato con Medu
– Pregresse esperienze lavorative nel project management di organizzazioni non profit
– Pregresse esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario ed in particolare nell’area della salute mentale e MHPSS
– Pregresse esperienze ldi cooperazione/umanitarie in Niger e/o in altri paesi dell’Africa sub-sahariana
– Pregressa esperienza nel coordinamento di progetti finanziati da AICS
– Conoscenza della lingua inglese