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OXFAM ITALIA – Responsabile dell’ufficio IT e office management – Italia

OXFAM ITALIA sta selezionando un/a Responsabile dell’ufficio IT e office management da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 24 mesi. Tipo contratto: Tempo indet. Scadenza candidature 08/10/2023

Posizione: Responsabile Ufficio IT e Logistica

La posizione riporta a: Direttrice HR e ORG

Sede di lavoro:  Firenze, con possibilità di giorni di lavoro in smartworking

Data inizio: Immediata

Tipologia contrattuale: Dipendente tempo indeterminato

Inquadramento: Livello F2 Quadro CCNL Cooperative sociali. Cmpenso da valutare sulla base dell’esperienza del/la candidato/a

Oxfam è un movimento globale di persone che lavorano insieme per porre fine all’ingiustizia della povertà.

Combattiamo la disuguaglianza che mantiene le persone in stato di povertà. Insieme salviamo, proteggiamo e ricostruiamo vite. In seguito ai disastri umanitari aiutiamo le persone a costruire vite migliori per se stesse e per gli altri. Ci Impegniamo su temi come i diritti sulla terra, i cambiamenti climatici e la discriminazione nei confronti delle donne. E non ci fermeremo finché ogni persona sul pianeta non godrà di una vita libera dalla povertà.

Siamo una confederazione internazionale di 20 organizzazioni che collaborano con partner e comunità locali nei settori dell’aiuto umanitario, dello sviluppo e delle campagne, in oltre 60 paesi.

Tutto il nostro lavoro è guidato da alcuni valori fondamentali: Empowerment, Accountability, Inclusività, Solidarietà, Uguaglianza, Coraggio

Oxfam si impegna a prevenire qualsiasi tipo di comportamento indesiderato sul lavoro, comprese molestie, sfruttamento e abuso, mancanza di integrità e comportamenti finanziari scorretti, e a promuovere il benessere di tuttə. Oxfam si aspetta che tutto lo staff e i/le volontarə condividano questo impegno attraverso il nostro Codice di Condotta e i Principi Femministi di Oxfam. Attribuiamo la massima priorità al fatto che solo coloro che condividono e aderiscono ai nostri valori e principi vengano reclutatə per lavorare con noi.

Nota: tutte le offerte di lavoro saranno soggette alla richiesta di referenze soddisfacenti e potranno essere soggette a controlli specifici, inclusi casellari giudiziari e i controlli finanziari anti-terrorismo.

Come candidarsi

Invitiamo i candidati interessati ad inviare:

  • il proprio CV (preferibilmente formato Europass)
  • i nominativi ed i contatti di 3 referenti
  • una breve cover letter, in cui si evidenzi come competenze ed esperienze professionali siano in linea con il profilo ricercato

Le candidature dovranno essere inviate entro il 08/10/2023 all’indirizzo selezioni@oxfam.it.

Specificare nell’oggetto del messaggio “Responsabile Ufficio IT e Office Management_2023_nome_cognome

Descrizione del contesto / del progetto

La figura ricercata sarà il/la responsabile del nuovo Ufficio IT e logistica, che avrà competenza su: sistemi e soluzioni informatiche e tecnologiche, reti di connettività, piattaforme lavoro a distanza, archiviazione fisica e gestione degli spazi dedicati, sviluppo e gestione del sistema di archiviazione digitale, acquisti e utenze, servizi di segreteria e logistica. Alla figura faranno nel breve riferimento 2 FTE di segreteria e 1 IT Senior Officer. La principale sfida di questa figura nel breve/medio periodo sarà quella di identificare e implementare una strategia di sviluppo digitale dell’organizzazione, a partire dalla razionalizzazione e potenziamento delle attuali soluzioni informatiche e tecnologiche, oltre che del più ampio sistema di fornitori dell’organizzazione.

Il ruolo: Termini di Riferimento

Principali responsabilità

  • Nell’ambito degli indirizzi dati, e in modo coerente con gli orientamenti della Confederazione, identificazione di una strategia e di specifici obiettivi di sviluppo dell’organizzazione in ambito digital e soluzioni IT, con particolare focus sui sistemi amministrativi/gestionali, piattaforme di collaborazione a distanza, archiviazione, completo passaggio dei dati al cloud
  • Definizione di piani annuali di lavoro coerenti con la strategia disegnata
  • Nel rispetto dei vincoli dati, elaborazione e gestione del Budget dell’Ufficio
  • Partecipazione al Gruppo degli IT manager della Confederazione, in affiancamento all’IT Senior Officer
  • Programmazione, organizzazione e supervisione dei tre filoni di competenza dell’ufficio (IT, logistica e segreteria)
  • Indirizzo e supervisione delle persone in line
  • Impostazione e gestione di un sistema di account interni pienamente coerente con l’organigramma, le indicazioni della Confederazione e le policy interne in materia di privacy
  • Assicurare la sicurezza dei dati (ruolo di amministratore di sistema)
  • Valutazione della necessità e acquisto della strumentazione informatica e tecnologica comune e a uso dei singoli (PC, periferiche)
  • Sviluppo e tenuta delle relazioni con i fornitori di hardware e software dei diversi uffici, in affiancamento ai responsabili di processo competenti
  • Indirizzo e supporto ai responsabili di funzione per l’identificazione e lo sviluppo di nuovi software/soluzioni tecnologiche
  • Valutazione utenze su criteri di economicità e sostenibilità anche ambientale
  • Insieme alla funzione risorse umane, assicurare induction del personale per quanto di competenza e identificazione dei principali bisogni formativi in ambito tecnologico e organizzazione di un’offerta formativa in risposta
  • Produzione di dati e di una reportistica IT in funzione delle diverse esigenze (audit, monitoraggi interni, bilancio sociale,…)

Esperienza e competenze richieste

  • Formazione universitaria o tecnica in area IT e logistica
  • Esperienza di almeno cinque anni in ruoli di management in area IT/Logistica in organizzazione o azienda di oltre 50 dipendenti, con esperienza diretta di gestione risorse umane in line
  • Ottime capacità di organizzazione del lavoro proprio e altrui
  • Capacità di indirizzare funzioni e coordinare team di lavoro trasversali agli uffici dell’organizzazione
  • Capacità analitiche in abbinamento a elevato problem solving
  • Conoscenza software di supporto ai processi gestionali e di piattaforme di lavoro a distanza. La conoscenza di Office 365/Teams costituirà elemento preferenziale
  • Proattività e orientamento al raggiungimento degli obiettivi
  • Capacità di lavorare sotto stress
  • Conoscenza molto buona scritta e parlata della lingua italiana e inglese
  • Disponibilità a spostarsi per trasferte e missioni, in Italia e all’estero
  • Condivisione della mission e dei principi di Oxfam
  • Spirito di collaborazione e motivazione a contribuire al raggiungimento degli obiettivi generali dell’organizzazione

Questa Job Description non è un allegato al contratto di lavoro. È intesa come una guida e potrebbe essere variata di volta in volta alla luce degli sviluppi strategici della posizione.

PROCESSO di SELEZIONE

I CV ricevuti verranno pre-selezionati sulla base della coerenza con il profilo richiesto. I/le candidatə selezionatə potranno essere chiamatə per le prove di selezione a partire dal giorno successivo alla data di ricevimento del CV.

Ringraziamo tuttə coloro che inviano la propria domanda, ma vi informiamo che saranno contattati solo i profili pre-selezionati sulla base dell’analisi della documentazione inviata.

Le prove di selezione potranno avere luogo presso la sede di Firenze o a distanza via Teams e saranno effettuate attraverso colloqui individuali e prove scritte. Gli eventuali costi di trasporto per partecipare alle prove di selezione sono a carico dei/lle candidatə.

Per maggiori informazioni sull’Associazione potete consultare il website: www.oxfamitalia.org

Per maggiori informazioni sulla Cooperativa potete consultare il website:  www.oxfamitalia.org/scopri/intercultura

Attenzione! Verranno considerati valutabili ai fini della selezione solo i profili rispondenti ai requisiti obbligatori richiesti; chiediamo quindi a chi non sia in possesso dei requisiti obbligatori di astenersi dal proporre la propria candidatura.

LINK ALLA VACANCY


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