PLAN INTERNATIONAL ESPAÑA sta selezionando un/a Finance Officer Plan Italia da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 05/11/2023
PLAN ITALIA (PLAN INTERNATIONAL)
Plan è un’organizzazione internazionale attiva in più di 70 paesi, 50 dei quali sono paesi in via di sviluppo. Plan dà priorità alle emergenze e agli aiuti umanitari e, concentrandosi sullo sviluppo sostenibile a lungo termine, lavora a stretto contatto con i bambini e le famiglie attraverso diversi programmi, tra cui l’istruzione, la salute, la sicurezza economica, la protezione e l’igiene dell’acqua. Il patrocinio politico è trasversale a tutti i nostri programmi.
Il candidato lavorerà con il Dipartimento Programmi Internazionali di Plan Italia, con sede in Italia.
Il Finance Officer di Plan Italia svolge le funzioni di supporto e gestione finanziaria dei progetti implementati da Plan Italia e collabora con l’ufficio locale ed i partner per garantire la corretta gestione finanziaria.
Area di responsabilità
- Monitora regolarmente lo stato finanziario generale dei programmi rispetto al budget delle proposte progettuali;
- Supervisiona e monitora la conformità dei documenti amministrativi e la loro corretta archiviazione con i requisiti richiesti dal donor e dalle procedure interne;
- Sviluppa e mantiene fogli di calcolo e rapporti per il monitoraggio delle spese e per la rendicontazione ai donatori;
- Supervisiona il flusso di informazioni amministrative dai partner di progetto e la conformità alle regole/procedure del donor e garantisce il flusso regolare d’informazioni e dati amministrativi all’interno di Plan International;
- Supervisiona la preparazione dei report finanziari, compresi quelli in lingua italiana, organizza e prepara i documenti richiesti;
- Sviluppa budget in collaborazione con lo staff amministrativo e di programma di Plan International;
- Effettua le necessarie missioni di coordinamento e supervisione nei paesi d’implementazione dei progetti.
Requisiti Specifici
- Buona conoscenza delle linee e procedure di finanziamento dei principali donatori istituzionali. Esperienza e conoscenza delle procedure AICS, EU ECHO, etc;
- Laurea in gestione aziendale, economia o cooperazione internazionale o disciplina affine, Master criterio preferenziale;
- Ottima conoscenza dell’inglese e buona conoscenza del francese;
- Almeno 3 anni di esperienza in posizioni di gestione amministrativa di progetti finanziati da AICS;
- Esperienza nell’utilizzo di strumenti di monitoraggio e valutazione;
- Esperienza in rendicontazione e monitoraggio finanziario oltre a tutti gli aspetti amministrativi e procedurali relativi alla compliance con le linee guida dei donatori istituzionali;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office ed eccellente conoscenza di Excel, e dimestichezza con i principali strumenti informatici;
- Esperienza preferenziale con ERP Navision e report gestiti o estratti da SAP;
- Attitudine a lavorare in team e sotto pressione, rispettando le scadenze;
- Disponibilità ad effettuare missioni all’estero.
COME APPLICARE
Per candidarsi: Entro il 05/11/2023 inviare il proprio CV in lingua inglese (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003 e dell’Art.13 GDPR – Regolamento UE 2016/679) via email a Recruiting@plan-international.org
Indicando in oggetto il riferimento: Candidatura Finance Officer Plan Italia Recruiting