VIS VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO sta selezionando un/a Desk Finance HQ da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 28/09/2023
Sede di lavoro: Roma, con disponibilità ad effettuare missioni all’estero
Data d’inizio: 1 Ottobre 2023
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Referente: Responsabile del Dipartimento Finance, Pianificazione e Controllo (DFPC)
Supervisione di: staff delle missioni VIS nei paesi che gli saranno assegnati
Descrizione del VIS
VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è un’organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale. Il VIS è anche un’agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale.
La figura ricercata si inserirà nell’Area Amministrativa del VIS nella sede di Roma
Supervisionare e predisporre la programmazione economico-finanziaria del VIS Etiopia e VIS Eritrea, oltre ad alcuni progetti europei a valere sulla linea Eramsus +. A seconda della riorganizzazione del dipartimento, la figura potrebbe acquisire altri incarichi ad hoc sempre afferenti al settore di competenza. La figura dovrà intervenire in fase di elaborazione della pianificazione strategica e della programmazione economico-finanziaria annuale (budgeting), stabilendo, di concerto con il Responsabile DFPC, le strategie economiche volte alla sostenibilità dei Paesi-partner di sua competenza e la loro armonizzazione con la sostenibilità dell’intero organismo. Supervisionare e coordinare la filiera gestionale/amministrativa dei programmi nei Paesi-partner assegnati alla sua competenza. Effettuare il monitoraggio amministrativo-finanziario della pianificazione e degli interventi in corso e il budgeting di quelli futuri, garantendo una funzione di referente terminale per le problematiche emergenti e per il corretto impiego degli strumenti gestionali, il rispetto e l’attuazione delle procedure interne ed esterne (compliance vs. donor e istituzioni), compresa la relativa formazione, la correttezza della rendicontazione e della gestione a bilancio, quest’ultima anche a fini di controllo.
Responsabilità principali e attività da realizzare:
- Gestione e controllo di secondo livello della contabilità, del bilancio preventivo e consuntivo, della programmazione e budgeting, della rendicontazione interna ed esterna, nonché degli aspetti amministrativo-contabili e legali.
- Contribuire all’attuazione delle procedure atte al funzionamento del modello organizzativo e del sistema di gestione, valutandone periodicamente i risultati e proponendo altresì gli eventuali correttivi da apportare.
- Coordinare l’elaborazione della programmazione economico-finanziaria su base annuale e pluriennale, monitorarne e garantirne l’attuazione.
- Coordinare la gestione dei flussi finanziari in/out e dei pagamenti, compresa la presentazione delle relative richieste e autorizzazioni.
- Garantire la completezza, attendibilità e puntualità dei dati e delle informazioni economiche, patrimoniali e finanziarie, attraverso l’efficace gestione della contabilità generale e analitica, per l’elaborazione dei bilanci-paese e per il controllo di gestione.
- Supervisionare e coordinare il corretto impiego, nonché il miglioramento, degli strumenti di gestione, tra cui il software e i gestionali, strumenti IT e relativa sicurezza.
- Verificare l’adempimento degli obblighi in materia fiscale e giuslavoristica previsti da leggi e regolamenti nazionali.
- Fornire adeguato supporto agli Amministratori Paese e garantire un controllo di secondo livello nella formulazione di budget per nuove proposte progettuali, varianti e altri atti connessi al budgeting progettuale, sottoponendo le versioni definitive al Responsabile DFPC.
- Elaborazione della parte amministrativo-finanziaria di accordi, MoU, protocolli, vademecum et similia con partner e altri stakeholder programmatici.
- Garantire la regolare gestione e la corretta implementazione e rendicontazione intermedia, periodica e finale dei programmi e degli interventi nei paesi e/o iniziative di propria competenza, nel rispetto delle procedure interne, delle previsioni normative, dei regolamenti e delle linee-guida stabilite dai donatori.
- Verificare e validare lo stato di avanzamento e il monitoraggio finanziario dei progetti in corso, con il coinvolgimento degli Amministratori Paese e dei Capi Progetto.
- Garantire la regolare esecuzione di acquisti, contratti, lavori e servizi secondo le soglie, in ottemperanza alle procedure interne e a quelle specificamente stabilite dai donatori, autorizzare i piani per gli acquisti, servizi e lavori trasmessi dagli Amministratori Paese.
- Condurre missioni di monitoraggio e di studi di fattibilità nei paesi di propria competenza.
- Gestire la relazione con revisori, auditor e donor pubblici e privati nella materia della gestione amministrativa e rendicontazione dei programmi di propria competenza.
- Predisporre la documentazione richiesta dagli/per gli organi di controllo interni ed esterni.
- Collaborare con il Dipartimento di Risorse Umane nella selezione e valutazione del personale amministrativo espatriato e nell’organizzazione e realizzazione della formazione.
- Svolgere ad interim le funzioni di Amministratore Paese qualora si verificasse una vacatio temporanea di tale figura, ovvero qualora tale figura non sia prevista dai progetti e/o qualora gli interventi vengano gestiti da remoto.
Requisiti
- Laurea magistrale, preferibilmente in materie economiche e/o umanistiche, con specializzazione in cooperazione internazionale (anche conseguita attraverso corsi di specializzazione opportunamente certificati)
- Pregressa esperienza di almeno 3 anni nella stessa posizione (e/o posizioni di coordinamento amministrativo), conseguita all’interno di una ONG internazionale e preferibilmente con esperienza all’estero.
- Conoscenza di programmi di contabilità (Np Solution “Square” preferenziale).
- Conoscenza del pacchetto office, in particolar modo Excel.
- Conoscenza approfondita delle procedure dei principali donatori istituzionali (UE DEVCO, ECHO, AICS, USAID, Agenzie UN etc.)
- Pregressa esperienza in progetti di sviluppo locale e/o Emergenza “preferibile”
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
- Ottima conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata
- Ottima conoscenza della lingua francese, scritta e parlata (desiderabile)
- Solida capacità organizzativa e di rispetto delle scadenze
- Solida capacità di scrittura e attenzione al dettaglio
- Solida capacità di lavorare in team e di motivare i colleghi sul campo
Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: Desk Finance HQ 2404.
Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.