AICS sede di Tunisi sta selezionando un/a Programme Officer/Sviluppo rurale da inserire nella sua operatività in Tunisia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 31/10/2023
Obiettivo dell’incarico: Coadiuvare la sede Regionale AICS di Tunisi nella programmazione, formulazione, gestione e supervisione dei programmi relativi al settore dello sviluppo rurale finanziati dall’AICS.
Descrizione dell’incarico: Il/La candidato/a, in possesso di esperienza nella gestione tecnica e coordinamento di programmi di cooperazione allo sviluppo, nonché di comprovate capacità di scrittura di rapporti e proposte di finanziamento, dovrà svolgere le seguenti mansioni in coordinamento con il Responsabile del Settore Sviluppo Rurale, e sotto la supervisione del Titolare/Vice Titolare della Sede Regionale dell’AICS di Tunisi:
– Contribuire alla programmazione, realizzazione e supervisione delle iniziative afferenti al settore dello sviluppo rurale (tra cui, ad es. agricoltura sostenibile, pesca ed economia blu, gestione razionale delle risorse naturali, adattamento ai CC etc.) gestite dalla Sede AICS di Tunisi e realizzate dalle controparti istituzionali locali, dalle OSC, da enti territoriali e/o dalle Organizzazioni Internazionali in Tunisia e, ove richiesto, Libia e Marocco, predisponendo, laddove necessario, rapporti informativi e schede tecniche sullo stato di avanzamento per la Direzione e/o per AICS Roma;
– Coadiuvare il responsabile del settore Sviluppo Rurale nell’identificazione e formulazione di iniziative di cooperazione finanziabili nel quadro della programmazione della Sede nel settore di competenza, in particolare curarne l’istruttoria e la presentazione agli organi deliberanti in coordinamento con la sede AICS di Roma;
– Assicurare il ruolo di liaison officer con il settore Sviluppo Economico, con riferimento in particolare con i programmi PRASOC e ADAPT, al fine di creare efficaci sinergie e complementarietà con le iniziative di nuova formulazione (BioTunisie e BleueTunisie) afferenti al settore Sviluppo Rurale;
– Fornire adeguato supporto ed assistenza tecnica alle controparti locali, con particolare riferimento ai progetti ex art. 7 della Legge 125/2014, al fine di agevolare la corretta ed efficace esecuzione delle iniziative da loro gestite, e assicurare la rispondenza delle procedure di gara di appalto adottate nell’ambito di ciascuna iniziativa;
– Contribuire alla redazione di dossier di gara, elaborazione di Termini di Riferimento, e ad altri eventuali documenti utili all’acquisizione di beni e/o servizi per le iniziative a gestione diretta AICS Tunisi secondo le procedure previste dall’UE external action – PRAG;
– Fornire supporto nella verifica e analisi della documentazione prodotta nel quadro delle iniziative di competenza di AICS Tunisi dagli enti esecutori, ivi inclusi i partner multilaterali, sullo stato d’avanzamento delle diverse iniziative in corso, relative ai settori indicati e contribuire alla valutazione delle proposte di estensione, variante non onerosa o rinnovo della contrattualistica (accordi di progetto e convenzioni finanziarie) predisponendo i documenti utili alle relative procedure di approvazione;
– Coadiuvare il responsabile del settore Sviluppo Rurale nel monitoraggio dei progetti di pertinenza realizzati da AICS in Tunisia, Libia e Marocco, anche, laddove necessario, attraverso visite di campo e partecipazione ad attività dirette;
– Relativamente al settore di competenza, partecipare a riunioni di coordinamento, conferenze, seminari o gruppi di lavoro settoriali con la DUE, la comunità dei donatori e con altri attori che operano nella cooperazione internazionale e fornire supporto nell’elaborazione di rapporti e documenti informativi utili a presentare, in dette riunioni, le attività di AICS in Tunisia, Libia e Marocco;
– Assicurare un aggiornamento periodico sulle attività svolte al responsabile del settore Sviluppo Rurale ed al Titolare/Vice-titolare della sede AICS di Tunisi, nonché elaborare documenti tecnici e rapporti inerenti alle proprie mansioni e responsabilità e/o a richieste dal Titolare/Vice-titolare dell’AICS di Tunisi;
– Contribuire, per il settore di competenza, all’archiviazione dei documenti nel server dell’ufficio, all’aggiornamento periodico dei dati nel database di AICS Tunisi, e all’elaborazione di eventuali rapporti sintetici sullo stato di avanzamento delle iniziative settoriali;
– Contribuire, in collaborazione con la responsabile della Comunicazione, alla visibilità delle iniziative di propria competenza realizzate in Tunisia dalla Sede Regionale di AICS Tunisi;
– Assicurare un adeguato coordinamento con i membri degli altri settori, garantendo flessibilità operativa nell’ottica di maggiore efficacia del lavoro di AICS Tunisi;
– Svolgere altre attività eventualmente richieste o ritenute necessarie dal responsabile del settore Sviluppo Rurale e dal Titolare/Vice-titolare della Sede Regionale di AICS Tunisi.
Divieto di esercitare altra attività. Il soggetto selezionato non deve avere svolto, nel corso dell’ultimo triennio, alcuna attività imprenditoriale nel Paese di servizio, né trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni, così come previsto dall’articolo 53 del decreto legislativo n. 165 del 2001, novellato dalla legge n. 190 del 2012 e dal Codice Etico e di Comportamento dell’AICS di cui al successivo punto 7. L’Amministrazione si riserva di verificare, pena l’esclusione, la rispondenza di quanto dichiarato a tale proposito da parte del soggetto selezionato.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
2.1 Requisiti essenziali
2.1.1 età non superiore a 60 anni al momento della sottoscrizione del contratto, come previsto dalle norme locali per il collocamento a riposo; oppure 67 anni se assoggettato a contribuzione in Italia ai sensi della Legge 398/87;
2.1.2 idoneità fisica all’impiego;
2.1.3 non avere riportato, nel triennio anteriore alla data di scadenza dell’avviso, un giudizio di insufficienza nella valutazione sul lavoro prestato nell’ambito di contratti di lavoro sottoscritti con sedi AICS diverse da quella di Tunisi che procede alla selezione;
2.1.4 Diploma di Laurea in Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Scienze Ambientali, Scienze Politiche, Scienze Economiche oppure Laurea in altro settore accompagnata da una documentata esperienza nel settore indicato dal bando di almeno 3 anni aggiuntivi rispetto a quelli previsti nel punto successivo (2.1.5);
2.1.5 comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni nel settore della cooperazione allo sviluppo dopo il conseguimento della Laurea;
2.1.6 comprovata esperienza professionale di almeno 2 anni nella gestione e/o supervisione di progetti nel settore dello sviluppo rurale e/o economia blu;
2.1.7 conoscenza della lingua italiana scritta e orale al livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
2.1.8 conoscenza della lingua francese scritta e orale al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
2.1.9 conoscenza della lingua inglese scritta e orale al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue
2.1.10 conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici in particolare del pacchetto MS Office.
2.2 Titoli preferenziali
2.2.1 Esperienza professionale similare (in cooperazione internazionale allo sviluppo) svolta nel Paese e/o nell’area geografica oggetto dell’incarico (regione MENA);
2.2.2 Precedenti esperienze lavorative presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Organizzazioni Internazionali, Istituzioni Europee, Organizzazioni Non Governative nell’ambito di iniziative di Cooperazione allo Sviluppo;
2.2.3 Corsi di specializzazione post-laurea (Diploma di laurea specialistica o vecchio ordinamento Master universitario, ulteriore titolo di laurea, Dottorato o altri corsi riconosciuti di almeno un anno nel settore di interesse) aggiuntivi ai requisiti minimi indicati al precedente punto 2.1;
2.2.4 Conoscenza della lingua araba scritta e orale al livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITA’
3.1 Nella domanda, redatta sotto forma di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) cognome, nome, data e luogo di nascita;
b) la residenza;
c) la cittadinanza;
d) il godimento dei diritti civili e politici;
e) non aver riportato condanne penali, non essere destinatario di misure di prevenzione e non essere sottoposto a procedimenti penali o contabili sia in Italia che all’estero;
f) non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia che all’estero;
Qualora dai controlli eseguiti dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’interessato incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. n. 445/00 e successive modificazioni, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione mendace.
3.2 Alla domanda dovranno essere allegati:
a) Lettera motivazionale redatta in lingua francese e sottoscritta con firma autografa;
b) Copia del documento di identità valido;
c) Curriculum vitae in italiano formato Europass opportunamente datato e firmato, comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali (specificare l’esatto periodo di inizio e fine di ciascuna esperienza professionale e possibilmente i mesi complessivi). In caso di esperienze professionali che abbiano una sovrapposizione temporale, il/la candidato/a dovrà dichiarare quella ritenuta più rilevante;
Il/La candidato/a deve altresì indicare il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica presso il quale deve essere inoltrata ogni necessaria comunicazione. In assenza di tali informazioni sarà utilizzato l’indirizzo di residenza. Il/La candidato/a ha l’obbligo di comunicare ogni variazione intervenuta successivamente alla presentazione della domanda.
Le domande di partecipazione alla selezione, debitamente firmate, ed i relativi allegati di cui al punto 3.2 devono pervenire, a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre le ore 17.00 del 31.10.2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria.tunisi@aics.gov.it.
L’email dovrà avere come oggetto il codice del bando 19/AICSTUNISI/2023.
Compenso: 34.517,00 Euro lordi su base annua + indennità per costo/qualità della vita e maggiorazione per rischio e disagio. La retribuzione lorda potrà essere aumentata o diminuita fino ad un massimo del 10% e ad essa potranno essere aggiunti eventuali benefit, a seguito di motivata determinazione del Titolare di Sede e in considerazione del grado di specificità dell’iniziativa progettuale di riferimento e/o delle competenze richieste al lavoratore e/o del grado di complessità del contesto di riferimento.
Inizio incarico: novembre/dicembre 2023