AZIONE CONTRO LA FAME sta selezionando un/a Grants & Compliance Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 26/11/2023
All’interno dell’Area Partnership e Programmi di Azione contro la Fame in Italia, la figura del Grant Manager avrà il compito di garantire una gestione di qualità e in linea con le regole dei donatori dei grants, in particolar modo relativi all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), a supporto dei Programmi Internazionali.
PRINCIPALI ATTIVITA’
Gestione dei grants per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo:
- supporto allo staff locale nei vari paesi del mondo, sulla scrittura di Call for Proposals e sulla redazione e controllo dei budget, garantendo la compliance con le linee guida del donatore
- supporto all’elaborazione di tutti i documenti utili ivi inclusi gli accordi di partenariato con partner e/o altre affiliate di Azione contro la Fame;
- formazione gestionale e amministrativa dello staff e degli eventuali partner di progetto dei programmi internazionali con riferimento alle linee guida AICS;
- aggiornamento e consolidamento della contabilità dei programmi ricevuta dai Partner/Affiliate di Azione contro la Fame monitorando l’andamento del budget dei grants finanziati da AICS secondo i requisiti di Azione contro la Fame e in conformità alle procedure definite dal donatore;
- partecipazione al processo di rafforzamento gestionale e finanziario dei Country Office anche con missioni nei paesi di intervento, ove richiesto e ritenuto opportuno;
- supporto alla rendicontazione narrativa e finanziaria, controllo della documentazione e del corretto invio della stessa al donatore, secondo le linee guida AICS e le regole di Azione contro la Fame;
- partecipazione a meeting con AICS in Italia e, eventualmente, anche al di fuori dell’ Italia laddove si riterrà opportuno ed ove richiesto;
- supporto agli audit di progetto e di struttura, sia in Italia sia eventualmente presso le sedi locali, ove richiesto;
- svolgimento di missioni di verifica e monitoraggio nei paesi di implementazione dei progetti, ove richiesto.
Gestione dei grants per Fondazioni ed altri possibili finanziatori istituzionali:
- supporto all’area Partnership e Programmi per la ricerca di opportunità da Aziende, Fondazioni e finanziatori istituzionali, che possano essere in linea rispetto all’operato di Azione contro la Fame;
- elaborazione di proposte progettuali di qualità, in risposta a bandi aperti da aziende, fondazioni ed altri finanziatori istituzionali, interfacciandosi con i colleghi internazionali e garantendo la compliance con le linee guida del donatore;
- pianificazione e controllo dell’andamento e della gestione finanziaria dei grant finanziati dai donatori secondo i requisiti di Azione contro la Fame e in conformità alle procedure definite dal donatore;
- rendicontazione dei grant secondo le linee guida dei donatori e le regole di Azione contro la Fame.
Altre responsabilità
Supporto all’ area Partnership e Programmi per:
- l’aggiornamento di linee guida e policy interne relative alla gestione dei principali donatori istituzionali;
- lo sviluppo della strategia di funding da istituzioni e nella gestione dei rapporti con i principali donatori istituzionali;
- le attività di pianificazione, budget e controllo, nonché predisposizione del bilancio di esercizio, nell’ambito delle proprie attività di competenza.
REQUISITI ESSENZIALI
- Esperienza minima di 3 anni, nell’ambito del non profit, nella gestione finanziaria di progetti finanziati da AICS, donatori istituzionali e di budgeting e reporting, con almeno 2 anni maturati su programmi di cooperazione internazionale/aiuto umanitario nei Paesi del sud globale.
- Eccellente conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione di AICS ed i principali donatori istituzionali per applicare ai bandi istituzionali.
- Ottima conoscenza della lingua inglese ed italiana, scritta e orale; ed eventuale conoscenza del francese (preferenziale)Ottima conoscenza del pacchetto Office.
- Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Google Meet, Zoom..).
- Alta motivazione.
- Proattività e autonomia.
- Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero d breve/media durata.
.REQUISITI DESIDERABILI
- Elevata capacità di pianificazione, analisi e definizione e gestione priorità e scadenze;
- Ottime capacità di problem solving.
- Elevata attitudine a lavorare in team e sotto pressione.
- Dinamicità e capacità di lavorare in maniera proattiva e autonoma.
- Spiccate capacità relazionali per coltivare la relazione con donatori e colleghi provenienti da differenti background.
- Condivisione di missione e valori di Azione contro la Fame.