ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Dalla UE 36 milioni per diritti umani, libertà fondamentali e democrazia

La Commissione Europea ha pubblicato il bando “NDICI-Global Europe Thematic Programme on Human Rights and Democracy – 2023”, parte del programma tematico sui diritti umani e la democrazia nell’ambito dello strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale – Europa globale (NDICI-Europa globale), il più importante strumento europeo per promuovere e proteggere i diritti umani e le libertà fondamentali, la democrazia, e lo Stato di diritto in tutto il mondo.

L’obiettivo globale di questo bando è contribuire al pieno godimento di tutti i diritti umani, siano essi civili, politici, economici, sociali e culturali, da parte di tutti, e collaborare con tutti gli attori chiave per far avanzare la loro realizzazione. Gli obiettivi specifici sono proteggere e responsabilizzare gli individui e promuovere un sistema globale per i diritti umani e la democrazia, con particolare attenzione a una serie di priorità che costituiscono i lotti di questo bando:

  • Imprese e diritti umani (lotto 1)
  • Generalised Scheme of Preferences Plus (SPG+) – regime speciale di incentivi per lo sviluppo sostenibile e il buon governo (lotto 2)
  • Lotta al lavoro forzato (lotto 3)
  • Uguaglianza e inclusione delle persone LGBTIQ (lotti 4 e 5)
  • Libertà di religione o di credo (lotto 6)

Il bando finanzierà progetti che rispettano la metodologia dell’approccio basato sui diritti umani (RBA). Ciascuna proposta selezionata dovrà riferirsi agli indicatori pertinenti disaggregati per sesso menzionati nel piano d’azione obbligatorio dell’UE sull’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile. Inoltre, le proposte dovrebbero, ove pertinente, includere la sensibilità ai conflitti e le questioni ambientali e tenere conto delle esigenze e delle sfide affrontate dai gruppi target e da coloro che si trovano in situazioni vulnerabili.

L’importo indicativo complessivo messo a disposizione nell’ambito del bando è di 36.000.000 di euro così suddivisi:

  • Lotto 1 – 10.000.000 di euro (importo minimo: 1.670.000 euro – importo massimo: 3.330.000 euro)
  • Lotto 2 – 5.000.000 di euro (importo minimo: 5.000.000 di euro – importo massimo: 5.000.000 di euro)
  • Lotto 3 – 5.000.000 di euro (importo minimo: 1.670.000 euro – importo massimo: 3.330.000 euro)
  • Lotto 4 – 5.500.000 euro (importo minimo: 1.000.000 di euro – importo massimo: 3.000.000 di euro)
  • Lotto 5 – 5.000.000 di euro (importo minimo: 1.000.000 di euro – importo massimo: 3.000.000 di euro)
  • Lotto 6 – 5.500.000 euro (importo minimo: 1.000.000 di euro – importo massimo: 2.750.000 euro)

Percentuale massima di co-finanziamento: 95% dei costi totali ammissibili dell’azione.

Si prevede che i candidati sviluppino un solido piano di monitoraggio, valutazione e apprendimento (MEL) che aiuti a raccogliere informazioni quantitative e qualitative affidabili sull’impatto, in modo coerente tra i membri del consorzio, ove pertinente, ma consenta anche la proprietà, l’apprendimento adattivo e il miglioramento.

Le azioni devono svolgersi al di fuori dell’Unione Europea ad eccezione delle attività di coordinamento e advocacy puntuali e di qualsiasi altra attività se debitamente giustificata.

  • Lotto 1: le azioni devono svolgersi a livello globale, regionale o multinazionale in diversi paesi e dimostrare chiaramente il valore aggiunto dell’approccio multinazionale in relazione ai settori di intervento.
  • Lotto 2: le azioni devono svolgersi in tutti gli attuali paesi SPG+ (con scadenza 31/12/2025 per presentare nuovamente domanda): Bolivia, Capo Verde, Kirghizistan, Mongolia, Pakistan, Filippine, Sri Lanka, Uzbekistan. Potrebbe includere anche i paesi che potrebbero aderire al programma (Bangladesh, Laos, Nepal, Tagikistan) e i paesi con un maggiore impegno con l’UE (Bangladesh, Cambogia e Myanmar).
  • Lotto 3: le azioni devono svolgersi a livello multinazionale: devono rientrare nello stesso settore, valore o catena di fornitura in diversi paesi e dimostrare chiaramente il valore aggiunto dell’approccio multinazionale. Le azioni devono svolgersi in una o più delle seguenti regioni: i) Africa sub-sahariana; ii) Paesi del vicinato dell’UE e/o paesi dell’allargamento dell’UE; iii) Asia; iv) Paesi dell’America Latina e dei Caraibi.
  • Lotto 4: le azioni devono svolgersi a livello globale, regionale o nazionale, con particolare attenzione ai paesi che si trovano ad affrontare gravi violazioni dei diritti umani.
  • Lotto 5: le azioni devono svolgersi a livello regionale o nazionale nell’Africa subsahariana, con particolare attenzione ai paesi in cui gli atti sessuali consensuali tra persone dello stesso sesso in privato costituiscono un reato.
  • Lotto 6: le azioni devono svolgersi a livello multinazionale e all’interno di una delle seguenti regioni: i) Africa subsahariana; ii) Paesi del vicinato dell’UE e/o paesi dell’allargamento dell’UE; iii) Asia.

Il comitato di valutazione terrà conto dell’equilibrio geografico in ogni fase del processo di valutazione. L’importo massimo del sostegno finanziario a terze parti è di 100.000 euro.

I candidati devono presentare domanda in inglese, francese o spagnolo. La scadenza per la presentazione delle concept note è il 31 gennaio 2024.

Le domande di chiarimento possono essere inviate via e-mail entro e non oltre 21 giorni prima della scadenza per la presentazione delle domande complete all’indirizzo di posta elettronica: EuropeAid-177407@ec.europa.eu

Scarica il bando

Modulistica e linee guida


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *