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FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II – Project manager – Burkina Faso

FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II PER IL DIALOGO, LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO – ETS sta selezionando un/a Project manager componente sviluppo economico rurale da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 10/12/2023

Titolo del progetto: Energie in connessione. Welfare di comunità e filiere produttive (AICS Bando OSC 2020).
Progetto a titolarità della ONG CIPA Centro Internazionale per la Pace fra i popoli OdV.
Ruolo della FGPII: partner di progetto, grazie alla sua esperienza pluriannuale sulle filiere agricole in Medio oriente, si occuperà della componente di sviluppo economico rurale all’interno della strategia di progetto coordinata dal capo progetto CIPA.
Durata progetto: 24 mesi durata incarico Coordinatore componente sviluppo economico rurale 18 mesi
Sede di lavoro: Ouagadougou, Burkina Faso
Durata della collaborazione: 12 mesi, rinnovabile per ulteriori mensilità. Il lavoro si svolgerà per 12 mesi di cui almeno 6 mensilità in Burkina Faso con missioni in Italia per il coordinamento della strategia con gli economisti della FGPII. Scadenza candidatura: 10 dicembre 2023
Avvio stimato del contratto: dal 15 gennaio 2024 in poi
Livello retributivo: middle/senior in accordo alle griglie salariali FGPII. Datore di lavoro: Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo Onlus Tipologia di contratto: Contratto di collaborazione a progetto               

Descrizione del progetto:
Il progetto ha l’obiettivo generale di Promuovere lo sviluppo umano conciliando inclusione sociale, prosperità economica, innovazione e responsabilità ambientale. L’obiettivo specifico è: Le comunità rurali della provincia del Boulkiemde rafforzano la loro resilienza rispetto a choc ambientali e fragilità economiche che causano insicurezza alimentare, disoccupazione, povertà estrema innestando processi di cambiamento per comunità locali esperte nella gestione delle risorse. Descrizione del progetto: In un contesto rurale caratterizzato da grave fragilità socio-economica, resa evidente dall’esclusiva dipendenza da un’agricoltura stagionale e di sussistenza, dalla mancanza di filiere agricole sostenibili capaci di generare reddito, dall’incapacità del sistema-Paese di avere una visione strategica per lo sviluppo e scarsità di accesso alle risorse (elettricità e acqua), il progetto promuove lo sviluppo umano conciliando inclusione sociale, prosperità economica, innovazione e responsabilità ambientale. Nell’arco temporale di 36 mesi, operando in 13 villaggi rurali della Provincia del Bolukiemdé a beneficio diretto della popolazione locale (44.328 abitanti) e interfacciandosi con i 13 Groupements Villagiosis (677 membri di cui il 70% sono donne di età superiore ai 18 anni) per le attività legate alla filiera agricola orticola, l’iniziativa opera affinché le comunità rurali rafforzino la loro resilienza rispetto a choc ambientali e fragilità economiche che causano insicurezza alimentare, disoccupazione e povertà estrema, attivando un sistema di welfare di comunità che utilizza l’energia solare per la sicurezza alimentare, l’istruzione e la salute e supporta i piccoli produttori della filiera agroalimentare nella creazione di opportunità di lavoro e nell’accesso al mercato organizzato più remunerativo. In ambito strettamente agricolo, promuove l’adozione di pratiche produttive sostenibili a livello comunitario (Agricoltura organica rigenerativa), la gestione associata della filiera agroalimentare e del controllo qualitativo e realizza un Centro collettivo ecosostenibile per lo stoccaggio, processamento e confezionamento dei prodotti agricoli che permetterà la promozione e commercializzazione organizzata dei prodotti sui mercati locali e centrali. L’adozione di tecnologie sostenibili a energia rinnovabile abbinato all’applicazione di forme di Agricoltura Organica Rigenerativa-AOR, l’accompagnamento dei processi di associazionismo locale, l’effettiva appropriazione delle risorse e processi da parte dei beneficiari e l’adozione di un approccio comunitario sono gli elementi costitutivi della strategia: elementi che, partendo dalle innovazioni tecnologiche disponibili ne fanno strumenti privilegiati di intervento per il bene comune. Attraverso la declinazione del nesso Acqua-Energia-Cibo, la promozione di Climate-Smart Agricolture, di forme associative di Agro-Business, Governance inclusiva (partecipazione nelle scelte decisionali strategiche dei target più vulnerabili, giovani, piccoli produttori, donne e ragazze) e azioni di Empowerment femminile, i risultati conseguiti generano un impatto rilevante nel contesto rurale, destagionalizzando le coltivazioni attraverso un accesso costante alle risorse (idriche ed energetiche), diversificando la produzione orticola e investendo il surplus in una visione orientata al mercato che ne garantisce la sostenibilità economica.    

Requisiti minimi richiesti:
• Laurea o titoli superiori in discipline attinenti allo sviluppo (Economia, Studi internazionali, Agronomia, Cooperazione Internazionale o simili) e/o esperienza equivalente
• Almeno 2 anni di esperienza effettiva in progetti di Cooperazione allo Sviluppo
• Conoscenza delle procedure di gestione;
• Conoscenza della lingua italiana e lingua francese (scritta/parlata);
• Ottima conoscenza del pacchetto Office;
• Capacità di gestione delle relazioni istituzionali
• Capacità di gestire aspetti burocratici legati alla presenza della OSC in paese terzi
• Capacità di gestione del team di lavoro
• Capacità di lavorare in autonomia, per obiettivi rispettando le scadenze;
• Capacità scritta di elaborazione e finalizzazione della reportistica di progetto;
• Conoscenza e uso delle procedure per la gestione di tender e procurement
• Capacità di identificazione di nuove opportunità di sviluppo di iniziative progettuali
• Capacità di gestione di situazione di emergenza e di stress
• Dinamicità, spirito critico, motivazione etica, disponibilità al confronto ed al cambiamento.
• Integrità e trasparenza, mantenimento di alti standard etici in maniera coerente con i principi e le regole della FGPII e gli standard di condotta

Requisiti preferenziali
• Laurea in discipline attinenti alle materie economiche, agronomiche e cooperazione internazionale
• Precedenti esperienze lavorative nell’ambito dello sviluppo rurale ed economico
• Precedenti esperienze lavorative come Project Manager espatriato in Africa Sub-sahariana occidentale
• Capacità di sviluppo e scrittura di progetti

Principali compiti e finalità
• Programmazione e supervisione delle attività di progetto relativamente alla componente di sviluppo del business e commercializzazione degli agricoltori beneficiari, in collaborazione con il capofila, i partners italiani e locali e in stretto coordinamento con le autorità locali
• Supervisione della gestione amministrativa e finanziaria della componente del progetto in capo a FGPII;
• Gestione delle attività di progetto in capo a FGPII nel rispetto della normativa locale e della reportistica
• Aggiornamento della strategia e della gestione dei rischi di progetto insieme ai partners di progetto e in raccordo con il capofila, il donatore e le autorità locali
• Supporto e supervisione dei partner locali e dei partner tecnici italiani per le attività di loro competenza correlate alla componente in capo a FGPII.
• Selezione e gestione dello staff locale per la componente agrobusiness, nel rispetto della normativa locale e in coordinamento con il CIPA
• Preparazione, in stretta collaborazione con l’équipe di progetto, della documentazione attinente alle attività di progetto in capo alla FGPII: minute degli incontri, stati d’avanzamento e monitoraggio, reportistica tecnico-finanziaria intermedia e finale per i donatori istituzionali, per le autorità locali e per i partner.

Inviare la propria candidatura entro il 10 dicembre 2023 al seguente indirizzo: s.ferrari@fondazionegiovannipaolo.org  specificando nell’oggetto “Rif. Coordinatore espatriato sviluppo economico Burkina Faso”
• CV con evidenza delle esperienze rilevanti per la posizione in oggetto (in formato Europeo, no Europass)
• Lettera di motivazione specifica per la posizione in oggetto
• In caso di selezione sarà richiesta al candidato l’autocertificazione attestante inesistenza di condanne penali anche non definitive o di provvedimenti di prevenzione o di stato di interdizione
• Indicazione di almeno 1 referenza da datori di lavoro con e-mail e telefono

Solo i candidati che rientrano nella short-list verranno convocati a colloquio da realizzare on-line. Le nostre ricerche di personale sono aperte a tutte le candidature, senza alcuna discriminazione di: nazionalità, religione, genere, età e appartenenza politica. La ricerca è aperta a persone appartenenti a categorie protette. Verranno esaminati i curriculum contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003.

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