ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

WEWORLD – Esperto/a di Genere – Italia

WEWORLD sta selezionando un/a Esperto/a di Genere da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 7 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 10/12/2023

Ruolo: Esperto/a di genere 

Progetto: GenerAzione 5. Le nuove GENERazioni in AZIONE per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 

Dipartimento/Area: Comunicazione e Programmi Ita&EU 

Riporta a: Coordinatrice Programmi Europa 

Sede: Bologna 

Collaborazione: Co.Co.Co. o P.IVA 

Durata: 7 mesi 

Disponibilità richiesta: circa 250 ore in totale 

Compenso: da definire a seconda del profilo del candidato e policy interna 

Candidarsi entro: 10/12/2023 

Inizio previsto: Gennaio 2024 

WeWorld è un’organizzazione italiana no profit e indipendente che da 50 anni difende i diritti di tutte le persone per costruire un mondo più equo e garantire loro una vita dignitosa, opportunità e un futuro migliore.  Lavora in 27 Paesi nel mondo, inclusa l’Italia, con oltre 165 progetti di emergenza, aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo. La sua azione si rivolge soprattutto a donne, bambine e adolescenti, protagoniste e protagonisti del cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo.   

Descrizione progetto 

l progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale che WeWorld realizza in Italia e in Europa vogliono formare cittadine e cittadini consapevoli delle dinamiche globali, renderli protagonisti della costruzione di un mondo più giusto e dell’esercizio dei propri diritti e delle proprie responsabilità verso gli altri.  

In particolare, il progetto GenerAzione5. Le nuove GENERazioni in AZIONE per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (di seguito GenerAzione5) mira a promuovere tramite percorsi educativi conoscenze e competenze di docenti e giovani ragazzi e ragazze sulla trasversalità del tema di genere e dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con particolare riguardo ai temi della violenza e delle diseguaglianze di genere nei Nord e Sud globali, e degli stereotipi legati al genere e alla sua socializzazione. Il progetto si rivolge innanzitutto agli/lle insegnanti con formazioni e tutoraggio e parallelamente a studenti e studentesse, con workshop in classe, per promuoverne l’attivazione per sensibilizzare le comunità tutte a pratiche e linguaggi liberi da stereotipi.  

L’approccio metodologico di WeWorld è quello dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG). Ulteriore metodologia educativa prevista dal progetto è quella del tutoring, approfondita all’interno di materiali didattici elaborati nell’ambito del progetto che capitalizzano, attraverso un approccio multi e interdisciplinare, buone pratiche e strumenti educativi per realizzare percorsi integrati sul tema della parità di genere nell’ambito del curriculum dell’Educazione Civica.  

Job Description 

Nell’ambito del progetto, WeWorld sta cercando un/a esperto/a di genere per coordinare, co-disegnare e realizzare le attività educative previste per l’anno scolastico 2023-2024 da rivolgere sia a docenti che a studenti/studentesse delle scuole secondarie di II grado della città metropolitana di Bologna.   

Principali mansioni e responsabilità 

L’esperto/a tematico/a di genere sarà referente in loco di WeWorld per l’attività del progetto GenerAzione5:  

  • Coordinamento tematico delle attività educative nella città metropolitana di Bologna, rivolte sia a docenti che a studenti/studentesse delle scuole secondarie, in coordinamento con WeWorld e secondo le indicazioni tematico-metodologiche del progetto.
  • Supervisione e realizzazione di un corso di formazione accreditato al Ministero dell’Istruzione e del Merito rivolto a docenti delle scuole secondarie di II grado della città metropolitana di Bologna, della durata di 20 ore (5 incontri da 4 ore ciascuno). La realizzazione del corso verrà supportata e arricchita anche da altre figure coinvolte nel progetto.
  • Supervisione e realizzazione di 4 percorsi laboratoriali tematici e di co-design per l’ideazione di micro-azioni di sensibilizzazione in 4 classi delle scuole secondarie di II° grado, della durata di 10 ore l’uno. La realizzazione dei percorsi laboratoriali verrà supportata e arricchita anche da altre figure coinvolte nel progetto.
  • Coordinamento con WeWorld, Monitoraggio e Valutazione: follow-up e raccolta dei risultati di questionari di prevalutazione e post valutazione; produzione report di attività; realizzazione di call periodiche con WeWorld). 

REQUISITI ESSENZIALI 

Qualifiche e conoscenze 

  • Laurea in gender studies, antropologia, cooperazione e sviluppo, scienze politiche, scienze sociali, relazioni internazionali, scienze dell’educazione, pedagogia, scienze della formazione, psicologia, economia o diritto, filosofia, o affini.
  • Conoscenza del territorio di intervento (Bologna e provincia) 
  • Ottima conoscenza degli applicativi MSOffice 

Esperienze professionali 

  • Comprovata expertise sulle tematiche del progetto (parità di genere, violenza di genere, in particolare tra adolescenti per la loro identificazione e prevenzione, diseguaglianze di genere nei Nord e Sud globali, stereotipi legati al genere e alla sua socializzazione, Agenda 2030 delle Nazioni Unite)
  • Almeno 2 anni di esperienza nell’organizzazione di iniziative, eventi e formazioni sulle tematiche del progetto
  • Almeno 1 anno di esperienza nella supervisione, organizzazione e realizzazione di attività educative, formative e laboratoriali in ambito scolastico, sia con docenti che con discenti, in particolare nelle scuole secondarie

Competenze e abilità 

  • Flessibilità e capacità di adattamento, in particolare alle tempistiche e modalità di svolgimento delle attività nel rispetto delle disponibilità ed esigenze delle scuole 
  • Capacità relazionali e di coinvolgimento di docenti delle scuole secondarie di II° grado
  • Capacità relazionali con studenti e studentesse di età compresa tra i 15-19 anni 
  • Capacità relazionali con differenti stakeholder (scuole, docenti, dirigenti, istituzioni, enti no profit, ecc)
  • Forte motivazione a lavorare nel settore non profit e in particolare sulla tematica della parità di genere

Requisiti preferenziali  

  • Master o specializzazione in Studi di Genere
  • Conoscenza dell’educazione civica, della piattaforma SOPHIA, dei percorsi PCTO, delle metodologie dell’Educazione alla Cittadinanza Globale 
  • Esperienza pregressa nell’organizzazione e facilitazione di attività laboratoriali di co-design e volte a stimolare riflessioni e azioni concrete da parte di studenti e studentesse 

Come candidarsi 

Inviare i seguenti documenti al link ufficiale:

  • CV aggiornato
  • Lettera di presentazione con indicazione di motivazione verso il ruolo e precisazione dell’aspettativa economica

La selezione potrà essere chiusa anticipatamente, ove si individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato.  

WeWorld è un’organizzazione per le pari opportunità e non ammette discriminazioni basate su età, etnia, ascendenza, sesso, origine, disabilità, razza, taglia, religione, orientamento sessuale, contesto socioeconomico o qualsiasi altro status proibito dalla legge vigente. 

WeWorld ha anche un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di bambini o di adulti vulnerabili da parte del personale, di persone collegate o di partner. I controlli di salvaguardia fanno parte del processo di selezione. L’impegno di WeWorld di essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale, che comprende controlli meticolosi, come il controllo dei casellari giudiziari o la verifica della divulgazione di precedenti condanne, per garantire la salvaguardia dei bambini e delle persone vulnerabili e la prevenzione degli abusi. 

WeWorld promuove un ambiente di lavoro accogliente, diversificato e privo di discriminazioni e molestie e si aspetta i più alti standard di comportamento da parte di tutto il personale, al quale è richiesto di aderire ai principi e alle regole comportamentali definite nel CoEC e nelle Politiche Organizzative. 

Il CoEC e tutte le politiche interne sono disponibili qui: https://www.weworld.it/en/about-us/transparency. 

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *