ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AMICI DEI BAMBINI – Country Coordinator – Ghana

ASSOCIAZIONE AI.BI. AMICI DEI BAMBINI sta selezionando un/a Country Coordinator da inserire nella sua operatività in Ghana. Durata 3 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 15/01/2024

L’Associazione Ai.Bi. Amici del Bambini dal 1986 opera in Italia e in 33 paesi del mondo per garantire ad ogni minore il Diritto di essere Figlio. A.Bi. ricerca un/una cooperante espatriato per il ruolo di Country Coordinator Ghana per gestire gli interventi di cooperazione internazionale in corso, o prossimi ad essere avviati, rivolti alla protezione dell’infanzia vulnerabile in Ghana nonché supervisionare le procedure di adozione internazionale degli aspiranti genitori adottivi in loco.

Sede lavorativa: Accra, Ghana, con disponibilità a effettuare missioni nel Paese

Inizio incarico: gennaio/febbraio 2024

Durata contratto: contratto a progetto della durata di 3 mesi, rinnovabile per altri 12 mesi.

Descrizione dell’attività:

  • Coordinamento operativo dei progetti di protezione avviati – o attualmente in fase di approvazione – nella Central Region, Volta Region e Greater Accra, in accordo con le controparti locali, altre organizzazioni internazionali e la sede centrale di Ai.Bi. Italia;
  • Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti, sapendo confrontarsi con indicatori relativi ai risultati attesi;
  • Gestione delle risorse finanziarie: programmazione finanziaria mensile relativa alle spese da affrontare per l’implementazione delle diverse attività previste dai progetti  e relativa richiesta di fondi necessari; costruzione, monitoraggio e aggiornamento della programmazione annuale, declinata mensilmente, dei fondi disponibili e delle spese in coerenza con i fondi pubblici e privati a disposizione dei diversi progetti sul paese; redazione, aggiornamento e revisione dei rendiconti di progetto intermedi e finali, in ottemperanza alle regole dei principali donatori nazionali e internazionali;
  • Realizzazione delle attività propedeutiche allo sviluppo (identificazione di bambini da inserire nel progetto) e mantenimento (gestione flusso informazioni Ghana-Italia-Ghana sui beneficiari individuati) dei progetti di sostegno a distanza;
  • Collaborazione alla stesura di nuove proposte di progetto, inclusa la costruzione di budget, individuazione di priorità tematiche nuove o consolidate, individuando nuovi partner o consolidando gli esistenti, e ipotizzando possibili nuove collaborazioni;
  • Realizzazione di monitoraggi, studi di fattibilità rispetto a nuove proposte; redazione dei report operativi periodici ed elaborazioni di news e articoli;
  • Redazione di richieste di varianti di progetto a livello narrativo e finanziario;
  • Coordinamento della Fondazione Amici dei Bambini Ghana come persona incaricata dal Consiglio Direttivo di Amici dei Bambini Italia;
  • Mantenimento e costruzione di rapporti istituzionali con i donatori (nazionali e internazionali), con le autorità locali, le comunità religiose, e tutti gli interlocutori di Ai.Bi. in Ghana;
  • Gestione dei rapporti con i partner locali e delle equipe tecniche operative presso i progetti, e, all’occorrenza, selezione di risorse umane per lo staff locale;
  • Aggiornamento periodico a favore della sede italiana sulle attività in corso attraverso una reportistica standardizzata e periodica;
  • Aggiornamento continuo delle specifiche sulla sicurezza in loco
  • Supervisione delle procedure di adozione internazionale in corso in Ghana;
  • Pianificazione di azioni propedeutiche allo sviluppo delle attività di Adozione Internazionale in Ghana.

Requisiti:

  • Esperienza (almeno 3 anni) di gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione allo sviluppo nei PVS e in particolare di progetti finanziati dall’UE, AICS, CAI;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner e istituzioni locali;
  • Maturità ed esperienza diretta nella gestione e nel coordinamento del personale locale e delle attività di progetti soprattutto nel settore Protezione rivolte ad infanzia e famiglie vulnerabili;
  • Pregressa conoscenza delle problematiche in rapporto alla adozione (nazionale e internazionale), affido e care-leavers;
  • Precedente esperienza di lavoro su progetti di cooperazione in Africa subsahariana, la conoscenza del sistema legislativo per la protezione dell’infanzia e la conoscenza del contesto ghanese è considerato titolo preferenziale.

Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *