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CESVI – Emergency Response Coordinator – Italia

CESVI FONDAZIONE sta selezionando un/a Emergency Response Coordinator da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 8 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 14/01/2024

CONTESTO LAVORATIVO

CESVI è un’Organizzazione umanitaria laica ed indipendente attiva in tutti i continenti con progetti di emergenza, ricostruzione e sviluppo a favore delle popolazioni dei paesi in cui opera.

L’Unità Emergenza, nello specifico, coordina dalla sede italiana le attività di implementazione dei progetti di emergenza. Si occupa inoltre dell’identificazione di nuovi Paesi di intervento, elaborando strategie e nuove proposte progettuali.

L’Unità Emergenza è costituita da HoU, Emergency coordinator, Area Manager responsabile per la gestione dei Programmi CESVI in specifiche aree geografiche e da Emergency Senior Specialist che si occupano dell’apertura di nuovi Paesi e della risposta a “sudden and slow onset emergencies“, impostando la missione sul campo, contribuendo agli assessment, alla scrittura dei progetti e alle interlocuzioni con donatori e partner internazionali e nazionali.

JOB DESCRIPTION

La collaborazione inizierà a fine marzo 2024.

L’Emergency Coordinator riporterà all’Head of Programmes Dept. dal quale riceve indicazioni per l’implementazione delle attività di pertinenza dell’Unità e per le aperture in nuove aree/Paesi.

Il ruolo prevede uno stretto coordinamento con Area/Regional Manager per gli interventi ed il supporto alle aree in cui CESVI è già presente oltre che una stretta collaborazione con i responsabili delle diverse aree di lavoro dell’Organizzazione (Risorse Umane, Fund Raising/Comunicazione, Legal&Compliance, MEAL, Project development, Logistica, Sicurezza).

PRINCIPALI RESPONSABILITA’:

-In caso di “Sudden e slow onset emergencies” si coordina con il suo/a responsabile per contribuire a predisporre una risposta tempestiva sia nei Paesi di Nuova apertura che nei Paesi in cui CESVI è già presente e dove non ci sono le risorse umane necessarie per rispondere alle urgenze;

-Definisce la strategia progettuale e programmatica in ogni Paese di nuova apertura, in accordo con il proprio responsabile e in linea con la strategia dell’Organizzazione;

-Definisce i settori d’intervento in ogni Paese di nuova apertura e in accordo con il proprio responsabile di dipartimento; imposta la missione spostandosi da HQ e trovando le competenze dello staff necessario alla buona riuscita dell’azione; Imposta la logistica e la sicurezza insieme alla funzione logistica ed al Security Advisor;

-Mantiene le relazioni con i donatori ed analizza le loro strategie di finanziamento per i Paesi di nuova apertura;

-Rappresenta CESVI, in coordinamento e previo accordo con il proprio responsabile, presso i donatori istituzionali e i partner sia in Europa che nelle aree di competenza per i Paesi di Nuova apertura;

-Ove richiesto, si coordina con i partner internazionali (Alliance2015, Link2007) e/o nazionali dell’Organizzazione;

-Identifica e predispone le nuove proposte progettuali relative ai diversi donatori secondo le scadenze previste dalle diverse Istituzioni, previa autorizzazione secondo le procedure dell’organizzazione (PRA). In caso di necessità si coordina con la Project Development Unit;

-Coinvolge l’Area Administrative Coordinator nelle fasi di identificazione di nuove proposte progettuali e di scrittura progetti per quanto riguarda nello specifico la componente di budgeting;

-Promuove e monitora l’intero ciclo del progetto fino alla valutazione finale: assicura il rispetto dei cronogrammi, l’andamento finanziario e il rispetto dei contratti sottoscritti con il donatore fino al passaggio dei progetti dai Paesi di nuova apertura all’Area Manager (AM) di riferimento;

-Monitora e valuta l’implementazione delle attività, il conseguimento degli obiettivi e dei risultati attesi nell’ambito dei progetti da attuare nei Paesi e nelle aree di competenza fino al passaggio all’AM di riferimento;

-Definisce i piani finanziari per Paese / progetti di sua competenza; monitora il corretto impiego delle risorse economico-finanziarie destinate al progetto in stretta collaborazione con l’Area Administrative Coordinator, sottoponendoli al proprio responsabile per l’approvazione;

-In seguito a proposta/approvazione del responsabile effettua missioni di monitoraggio nei Paesi di sua competenza; nei Paesi di nuova apertura o nei Paesi in cui CESVI è presente ma che necessitano di un supporto specialistico sulla risposta all’emergenza;

-Gestisce i team di espatriati assegnati nella propria area di competenza, coordinandosi con l’Head of Mission di riferimento, se presente;

-In collaborazione con HR, e in coordinamento con il proprio responsabile, definisce l’organigramma del Paese, pianifica e definisce l’assegnazione del personale espatriato impiegato nei vari progetti, ottimizzando la copertura dei costi del personale;

-In coordinamento con il referente HR definisce i piani e i profili di selezione e contribuisce alla definizione dei bisogni formativi del personale espatriato, provvedendo direttamente al (briefing sul progetto/paese);

-Definisce la job description del personale espatriato, seguendo i modelli predisposti dall’Organizzazione e in coordinamento con il referente HR;

-Fornisce al proprio responsabile e al referente HR una valutazione periodica e formalizzata del personale, espatriato e di sede, assegnato, secondo le tempistiche dettate da HR;

-Garantisce il debriefing con gli espatriati alla fine della missione;

-E’ responsabile dell’applicazione delle misure di sicurezza (elaborate dalla funzione Security Manager in loco e revisionate dal Security Advisor) nei Paesi di sua competenza. Decide, in accordo con il proprio responsabile, quali misure intraprendere per garantire la sicurezza degli operatori (locali e internazionali) in loco, consultando il Security Advisor al verificarsi di problematiche relative alla sicurezza nei Paesi di sua competenza.

-E’ responsabile di fornire i dati necessari al censimento dei progetti che si sviluppano nei Paesi di sua competenza, secondo le procedure in essere e utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’organizzazione;

-Predispone ed aggiorna i documenti relativi all’approccio umanitario di CESVI;

-Contribuisce ad elaborare ed aggiornare la strategia operativa dell’Unità emergenza di CESVI insieme all’HoU, all’interno della strategia quinquennale di CESVI 2023-2027;

-E’ responsabile dell’archiviazione della documentazione progettuale secondo le procedure CESVI.

 

REQUISITI ESSENZIALI

Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia o altra materia in linea con il settore

Minimo 7 anni di esperienza di lavoro nel coordinamento di programmi umanitari all’estero

Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali (AICS, UE, DGECHO, Agenzie UN, BHA, FCDO)

Competenze nella scrittura di proposte progettuali e nell’elaborazione e gestione di budget di progetto

Comprovata esperienza nella gestione delle risorse umane, anche di team internazionali

Buone capacità nella gestione delle relazioni con enti pubblici e/o privati

Competenze nella scrittura di report (secondo le regole e procedure dei donatori)

Ampia disponibilità a missioni sul field, anche per periodi medio-lunghi

Capacità di lavorare in team e con altre funzioni dell’Organizzazione

Leadership

Ottime capacità di analisi e problem solving

Ottime capacità organizzative e di orientamento al risultato

Ottime capacità relazionali

Flessibilità e gestione dello stress

Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e orale)

Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet

Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom)

REQUISITI DESIDERABILI

Conoscenza in uno o più dei seguenti settori: livelihood, water and sanitation, food security, protection, health

Conoscenza di un’altra lingua tra francese, spagnolo, arabo, portoghese (scritta e orale)

PACCHETTO CONTRATTUALE

CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO IN SOSTITUZIONE MATERNITA’ CON PROSPETTIVE DI INSERIMENTO – CCNL COMMERCIO

SMART-WORKING: 2 GG A SETTIMANA

BUONI PASTO GIORNALIERO: 6€

SEDE DI LAVORO PRINCIPALE BERGAMO, CON FREQUENTI SPOSTAMENTI ALL’ESTERO (EXTRA-UE)

AVVIO COLLABORAZIONE: FINE MARZO 2024

SAFEGUARDING

CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.

L’impegno di CESVI ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.

TU 81-08

CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati.

Solo i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

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