ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Oxfam lancia il Human Mobility Initiative Fund

La questione migratoria è sempre più politicizzata e le persone in cerca di sicurezza incontrano barriere simili in tutto il mondo affrontando sfide nell’accesso ai diritti umani e civili, incontrando limitazioni nei servizi sociali, nella sanità, nell’istruzione, negli alloggi e nel mercato del lavoro. Oxfam, nella prospettiva globale di sviluppare soluzioni che facilitino i migranti ad esercitare i propri diritti e le proprie libertà. ha istituito la Human Mobility Initiative (HMI), con l’obiettivo di influenzare le politiche nazionali, regionali e internazionali per garantire che la migrazione sia riconosciuta come un fenomeno naturale che può essere gestito umanamente e in modo da rispettare e dare priorità ai diritti umani.

Nell’ambito di questa iniziativa, Oxfam ha lanciato il Fondo per l’Iniziativa sulla Mobilità Umana per sostenere le organizzazioni guidate dai migranti/rifugiati e le organizzazioni in prima linea per i diritti dei migranti/rifugiati nel loro lavoro volto a influenzare e promuovere congiuntamente un’agenda di politica migratoria trasformativa.

Questo bando sostiene progetti di ricerca basata sull’evidenza, raccolta e analisi di dati, o sostegno a campagne incentrate sui diritti dei migranti e dei rifugiati, con grant compresi tra 20.000 e 30.000 euro. Il bando è aperto a tutte le regioni, tra cui Africa, Americhe, Medio Oriente ed Europa, tuttavia, verrà data priorità ai paesi in cui Oxfam ha un ufficio operativo e/o un programma.

Di seguito gli obiettivi specifici della call:

  • Garantire che i diritti dei migranti e dei rifugiati siano rispettati e che questi abbiano accesso a soluzioni locali e sostenibili che rispettino i loro diritti e la loro dignità, riducendo potenziali conflitti con le comunità ospitanti.
  • Promuovere l’inclusione delle prospettive, dei bisogni e delle raccomandazioni delle organizzazioni locali per i diritti delle donne rifugiate, migranti, in prima linea e migranti/rifugiate nel processo decisionale.

Le candidature saranno aperte fino al 22 febbraio 2024, alle 23:59 CET, è necessaria la registrazione sulla piattaforma dedicata.

Scarica il bando

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *