ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Bando AICS per la trasformazione digitale in Mozambico

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – sede di Maputo ha lanciato il progetto “VaMoz Digital! Digital Competences, Entrepreneurship and Services as Growth Opportunities for Youth in Mozambique (AID 12807)”, finanziato dalla Unione Europea. La call for proposal recentemente pubblicata arriva a complemento del concorso pubblicato per la creazione di un polo tecnologico di eccellenza digitale nella zona di Maputo.

Questa iniziativa offre due sovvenzioni, ciascuna da 2,5 milioni di Euro, in favore di partenariati pubblico-privati interessati a creare “tech hub” digitali nella zona Centro e nella zona Nord del Paese. I poli tecnologici digitali realizzeranno attività di formazione, incubazione e accelerazione di imprese, sviluppo di servizi digitali di utilità pubblica.

L’obiettivo generale di questa azione è contribuire alla crescita inclusiva del Mozambico incentrata sulla trasformazione digitale. Gli obiettivi specifici di questa azione sono:
1. Rafforzare un ambiente favorevole alla trasformazione digitale inclusiva.

Priorità/Risultato 1.1 Servizi elettronici nuovi e innovativi a disposizione dei cittadini e particolarmente accessibili alle persone con disabilità,
Priorità/Risultato 1.2 Due “Tech Hub” che forniscono strutture adeguate per servizi di formazione e incubazione,
Priorità/Risultato 1.3 Miglioramento dell’accesso ai servizi multimediali per le comunità.

2. Rafforzare le opportunità inclusive per l’occupazione giovanile, l’innovazione e l’imprenditorialità digitale.

Priorità/Risultato 2.1 Miglioramento delle competenze degli insegnanti con un focus specifico sui bisogni delle persone con disabilità, in linea con il Quadro europeo per le competenze digitali degli educatori (DigCompEdu),
Priorità/Risultato 2.2 Miglioramento delle competenze digitali dei (giovani) in cerca di lavoro e degli studenti, in particolare delle ragazze e delle persone con disabilità,
Priorità/Risultato 2.3 Miglioramento delle competenze dei professionisti ICT,
Priorità/Risultato 2.4 Nuove start-up digitali e sostenibili supportate con servizi di incubazione,
Priorità/Risultato 2.5 Le micro, piccole e medie imprese si ampliano con i servizi di accelerazione.

L’importo indicativo complessivo messo a disposizione nell’ambito del presente invito a presentare proposte è di 5.025.200 euro per due lotti.
Assegnazione dei fondi per lotto/distribuzione geografica:
LOTTO 1: “Regione Centro” Euro 2.512.600 (1 grant), le azioni devono svolgersi solo in una delle seguenti province: Sofala, Manica, Tete, Zambézia.
LOTTO 2: “Regione Nord” Euro 2.512.600 (1 grant), le azioni devono svolgersi solo in una delle seguenti province: Nampula, Niassa, Cabo Delgado.

Il richiedente capofila, per poter beneficiare di un grant, deve essere una persona giuridica, senza scopo di lucro e stabilito in uno degli Stati membri dell’Unione europea o in paesi ammissibili ai programmi finanziati dall’NDICI.

Altri elementi di ammissibilità:

  • poter operare efficacemente in Mozambico,
  • essere direttamente responsabile della preparazione e della gestione dell’azione,
  • dimostrare capacità adeguate di pianificazione, monitoraggio, valutazione, mobilitazione e networking, patrocinio, comunicazione applicabili all’insieme di attività da svolgere attraverso il grant,
  • dimostrare esperienza in progetti simili, se possibile nei paesi in via di sviluppo, nonché competenze tecniche e gestionali nei settori pertinenti al programma.

La durata iniziale prevista dell’azione non può essere inferiore a 28 mesi né superiore a 32 mesi. La concept note e la proposta completa (incluso il budget e il quadro logico) possono essere scritte in inglese o portoghese, la scadenza per la presentazione delle domande è il 5 aprile 2024.

Scarica il bando

Modulistica e linee guida


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *