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AICS – Esperto amministrativo e contabile – Senegal

AICS SEDE DI DAKAR sta selezionando un/a Esperto amministrativo e contabile da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 01/03/2024

Esperto amministrativo e contabile- AICS_Dakar 04/2024 (Esperto Low)

Obiettivo incarico: L’Esperto amministrativo-contabile svolgerà un ruolo di supporto agli aspetti legali, di approvvigionamento e amministrativi dell’attuazione del Programma. Riferirà al Coordinatore/Manager della componente AICS del Programma e sarà sotto la supervisione del Direttore della sede di Dakar dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Principali mansioni: In stretto coordinamento e, comunque, sotto la supervisione del Manager di riferimento e/o del Titolare della sede, può essere chiamato, in relazione ad uno o più Programma/Progetto di cooperazione, a:

– organizzare e preparare tutti i bandi di gara e gli inviti a presentare proposte in conformità alla normativa italiana sugli appalti pubblici e alla Guida pratica alle procedure contrattuali per le azioni esterne dell’UE (PRAG);
– Definire i termini di riferimento per i bandi di gara e gli inviti a presentare proposte in collaborazione con gli esperti tecnici;
– Supportare il comitato di valutazione nel processo di aggiudicazione delle offerte;
– Preparare tutta la documentazione relativa a contratti, convenzioni e accordi;
– Garantire la corretta attuazione di tutti i contratti, le convenzioni e gli accordi;
– Assicurare la gestione finanziaria dei fondi UE;
– Preparare le relazioni finanziarie intermedie e finali; 
– Preparare le dichiarazioni di spesa del Programma per la “Dichiarazione di gestione annuale”;
– Preparare le richieste di pagamento da presentare al capofila;
– Fornire assistenza amministrativa e finanziaria al MFPAI per il cofinanziamento parallelo (PAIJEF) e altre iniziative nel settore dell’Impiego dall’ufficio AICS di Dakar;
– Curare la gestione amministrativa-contabile di uno o più Programmi/Progetti di cooperazione;
– Istruire ed elaborare gli atti amministrativi necessari per la corretta gestione dei Programmi/Progetti di competenza;
– Collaborare alla istruttoria ed alla redazione di accordi e contratti nell’ambito dei Programmi/Progetti di competenza;
– Istruire e predispone gli atti di pagamento relativi ai Programmi/Progetti di competenza;
– Curare la gestione dei rapporti con gli istituti bancari;
– Collaborare allo svolgimento degli adempimenti fiscali e previdenziali;
– Collaborare alla corretta amministrazione e gestione dei fondi dei Programmi/Progetti di competenza;
– Assicurare il corretto e puntuale aggiornamento contabile dei Programmi/Progetti di competenza, effettuando tempestivamente le necessarie registrazioni sugli applicativi dell’AICS;
– Predisporre i report amministrativo-contabili, intermedi e finale;
– Collaborare, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti tecnici di Progetto (piani, operativi, varianti, proposte di finanziamento, ecc.)
– Prestare assistenza ai fini della redazione dei documenti di gara per la fornitura di beni, lavori e servizi;
– Controllare i piani finanziari e verificare i rendiconti, intermedi e finali, predisposti dai Partner di Programma/Progetto o nell’ambito di iniziative bilaterali;
– Collaborare alla predisposizione del budget, del bilancio della sede e di ogni altro documento contabile previsto 
dall’ordinamento AICS;
– Collaborare alla corretta gestione dei beni acquistati nell’ambito dei Programmi/Progetti di competenza fornendo assistenza nei processi di donazione;
– Effettuare visite periodiche nelle aree di intervento per lo svolgimento di attività di monitoraggio e/o per acquisire informazioni ed elementi utili allo svolgimento delle attività di competenza;
– Predisporre materiale informativo e/o divulgativo relativo alle attività di competenza;
– Effettuare accertamenti, misurazioni, rilievi e verifiche anche con riferimento all’esecuzione di contratti di fornitura di beni e servizi stipulati dalla sede;
– Prestare assistenza ed assicurare il coordinamento con i competenti Uffici della VDA di AICS Roma;
– Partecipare ad incontri, riunioni, altre iniziative comunque collegate e/o inerenti al ai Programmi/Progetti di competenza;
– Assistere l’ufficio amministrativo nella preparazione delle procedure di gara per l’acquisto di beni/servizi e la realizzazione di lavori per i quali la Sede estera è stazione appaltante in qualità di RUP;
– Svolgere ogni ulteriore attività esigibile in relazione alla qualifica posseduta ritenuta necessaria dal Manager o dal Titolare della sede.

Le domande, comprensive degli allegati sottoscritti di cui al paragrafo 3.2, potranno essere trasmesse per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica: candidature.dakar@aics.gov.it, indicando nell’oggetto della mail il codice dell’Avviso riportato nell’intestazione del presente Avviso anticipato dalla dicitura “Candidatura per cod. Avviso”. L’Agenzia non si assume responsabilità in caso di comunicazioni inviate dal candidato ma non pervenute alla mail sopra indicata o pervenute oltre il termine di scadenza del presente Avviso.
È inoltre consentita la consegna della domanda a mano o tramite corriere, presso la sede AICS di Dakar, all’indirizzo 69, Rue Jacques Bugnicourt – CP 18524 Dakar (Sénégal): ai fini del rispetto della scadenza prevista dall’Avviso, per queste modalità di consegna fa fede la data e l’orario apposti sul plico dall’operatore dell’AICS al momento della consegna.

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