ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ANOLF PIEMONTE – Project Officer – Italia

ASSOCIAZIONE NAZIONALE OLTRE LE FRONTIERE – ANOLF PIEMONTE sta selezionando un/a Project Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 14 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 05/03/2024

AVVISO DI SELEZIONE DI UN/UNA PROJECT OFFICER PER LA GESTIONE DI UN PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Anolf Piemonte sta selezionando un/a Project Officer Italia da inserire nella sua operatività in Italia.
Durata: 14 mesi. 
Tipo contratto: da definire
Scadenza candidature: 05/03/24 
La selezione ha carattere d’urgenza, quindi si invitano le persone interessate a candidarsi il prima possibile in quanto la selezione potrà essere chiusa prima della scadenza qualora un/a candidato/a fosse considerato/a idoneo/a. 
Sede di lavoro: Torino, con spostamenti in Piemonte e possibili missioni all’estero.
Inizio collaborazione: fine febbraio 2024
Budget disponibile a copertura del contratto: 44.000

REQUISITI RICHIESTI
–    Formazione affine alle tematiche inerenti al progetto 
–    Esperienza pregressa: almeno 2 anni di esperienza lavorativa sul campo nell’ambito di formazione professione, integrazione lavorativa di cittadini/e migranti, cooperazione internazionale.
–    Conoscenza gestione progetti co-finanziati dall’Unione Europea e da Agenzie Nazionali e Internazionali.
–    Buone conoscenze informatiche e capacità di redazione di report e verbali
–    Ottima conoscenza della lingua italiana (per candidati/e non madrelingua).
–    Ottima conoscenza della lingua inglese.

Principali compiti 
Il/la collaboratore/trice si occuperà di supportare il capo progetto nel coordinamento attraverso:
–    Preparazione dei materiali, partecipazione alle riunioni e alle attività di progetto sul territorio piemontese;
–    Redazione di verbali, report narrativi intermedi e finali, sistematizzazione dei dati;
–    Organizzazione di incontri nazionali ed internazionali, in presenza ed online;
–    Accompagnamento e coordinamento del personale/ente che si occuperanno delle ricerche e della comunicazione;
–    Collaborazione con l’amministratore di progetto per la rendicontazione finanziaria del progetto.

Inviare la propria candidatura entro 05/03/24 al seguente indirizzo: anolf@anolfpiemonte.it specificando nell’oggetto “Project officer” e includendo i seguenti allegati:
–    Lettera di presentazione/motivazione
–    CV aggiornato, contenente l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003
–    Almeno 1 referenza con e-mail e telefono

Saranno contattati/e solo i/le candidati/e preselezionati/e
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). ANOLF selezionerà in base alle competenze professionali, senza discriminazioni e si impegna a garantire un ambiente di lavoro inclusivo delle diversità e rispettoso dei propri valori organizzativi, di cooperazione, coerenza e professionalità.
 Il/la candidato/a è tenuto/a a leggere, sottoscrivere e rispettare, pena il termine del contratto di lavoro, le seguenti policy interne: Codice Etico, Procedure contabili-amministrative, Informativa Privacy.

Breve sintesi del progetto per cui si sta selezionando il/la Project Officer:
Titolo: “Rafforzamento della migrazione circolare legale e qualificata attraverso la cooperazione tra Italia e Pakistan”.
Data di inizio e durata dell’azione: 15 febbraio 2024 – 14 aprile 2025 (14 mesi) 
Paesi coinvolti: Italia e Pakistan
Beneficiari: Datori di lavoro italiani e potenziali migranti qualificati dal Pakistan.
Gruppi target: Istituzioni governative italiane e pakistane (sia a livello regionale che nazionale), organizzazioni dei datori di lavoro, agenzie per l’istruzione e la formazione professionale, parti sociali in Italia e in Pakistan.

Il progetto “Rafforzare la migrazione circolare legale e qualificata attraverso la cooperazione tra Italia e Pakistan”, cofinanziato da ICMPD con fondi dell’Unione Europea e realizzato in partenariato con la ONG Iscos e la Cisl Piemonte, mira a creare una cornice metodologica per rafforzare i percorsi di mobilità lavorativa tra Italia e Pakistan. 

Il progetto si concentra in particolare su uno specifico caso di studio che individuerà le competenze necessarie per soddisfare i bisogni di manodopera del sistema produttivo in Piemonte. 

Una ricerca condotta a livello regionale individuerà i settori che esprimono particolari criticità nel reperimento di manodopera adeguata, determinerà le specifiche qualifiche necessarie ed analizzerà i percorsi di formazione necessari a garantire l’acquisizione di tali competenze secondo gli standard italiani.

In una seconda fase, contenuti e metodologie saranno trasferiti alle istituzioni pakistane affinché questi standard vengano raggiunti all’interno dei programmi di formazione professionale erogati nel Paese. Questo garantirà l’allineamento dell’offerta di manodopera alla domanda del mercato del lavoro europeo. 

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *