WEWORLD sta selezionando un/a European Solidarity Corps (ESC) da inserire nella sua operatività in Benin, Tunisia, Tanzania, Kenya, Mozambico, Cambogia, Libano, Brasile, Bolivia, Nicaragua e Moldavia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Altro Scadenza candidature 31/03/2024
Grazie all’iniziativa Corpo volontario europeo di aiuto umanitario promossa e finanziata dall’Unione Europea e parte del programma di European Solidarity Corps (ESC), puoi candidarti con WeWorld per un’esperienza unica di volontariato in diversi paesi dell’Africa, America Latina, Medio Oriente e Asia (Benin, Mozambico, Kenya, Tunisia, Bolivia, Brasile, Nicaragua, Cambogia, Libano, Moldavia e Tanzania).
WeWorld si impegna a garantire principi di uguaglianza, diversità e inclusione durante il processo di selezione. Si incoraggia la partecipazione di ragazze e ragazzi attualmente non coinvolti in percorsi formativi o lavorativi (NEET) e persone appartenenti a minoranze e/o categorie vulnerabili.
L’iniziativa è aperta a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che risiedono legalmente in uno Stato membro dell’UE o in un altro Paese associato al programma (Islanda, Liechtenstein, Turchia and Repubblica della Macedonia del Nord).
Durante il periodo di volontariato, avrai l’occasione di partecipare a vari training e sarai seguito da staff locale. Potrai vedere in prima persona i progetti di WeWorld nel paese, a stretto contatto con le comunità locali. Quest’esperienza ti permetterà di metterti alla prova e crescere non solo dal punto di vista professionale, ma anche culturale e personale.
Se ti trovi in una situazione di difficoltà o svantaggio (di tipo economico, fisico, geografico…) hai diritto a un supporto aggiuntivo ad hoc. Fallo presente in sede di colloquio!
Come partecipare
Ricordati che per essere idoneo a candidarti è necessario prima registrarsi sull’European Youth Portal e completare la formazione online e in presenza.
La lista completa delle posizioni e dei profili richiesti verrà pubblicata in primavera, ma ti consigliamo di cominciare fin da subito con i seguenti step:
- Registra ora il tuo profilo nel European Solidarity Corps’ Portal;
- Assicurati di selezionare l’opzione “I want to be considered for the Humanitarian Aid Volunteering projects” (Voglio essere preso in considerazione per i progetti di volontariato nell’ambito dell’aiuto umanitario);
- Accedi ai training online, offerti dall’EU Academy, tramite la scheda “Online training” e selezionando l’opzione “Humanitarian aid training”. Il training ha una durata di 20-25 ore;
- Completa un’autovalutazione e svolgi il test finale;
- Una volta superato il test, potrai esprimere il tuo interesse per la formazione in presenza attraverso un calendario per la prenotazione su EU Academy;
- Dopo aver completato la formazione in presenza, della durata di 5 giorni, sei pronta\o per candidarti per le posizioni che più ti interessano!
Se desideri maggiori dettagli, consulta il portale europeo, il nostro sito dedicato o scrivici a volunteers@gvc.weworld.it