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COSPE – Project Financial Manager – Italia

COSPE sta selezionando un/a Project Financial Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 07/04/2024

Cospe, organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni sta cercando un Project Financial Manager per un progetto multi-paese con possibilità di lavoro da remoto.

Descrizione del Ruolo:

La figura ricercata dovrà garantire la gestione amministrativa, finanziaria e contabile del progetto  “InclusiveNISSA’: reinforcement of the social and economic role of women through the promotion of their financial inclusion”, finanziato dall’Unione Europea e le cui attività si svolgeranno in Libano, Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto, Palestina, assicurando la conformità alle procedure dei finanziatori e di Cospe, durante tutto il ciclo di progetto, audit e rendiconti inclusi.

Nello svolgimento delle funzioni assegnate, si coordinerà con il/la Coordinatore/trice del progetto e con il/la desk amministrativo/a COSPE presso la sede centrale in Italia e si avvarrà della collaborazione del personale contabile nei paesi di intervento.

Principali Compiti e Responsabilità:

  • Elaborare, in accordo con il Coordinatore/trice di progetto, la pianificazione finanziaria del progetto ed autorizzare il trasferimento di fondi alle sedi COSPE nei paesi di intervento ed ai partner.
  • Collaborare con il/la Coordinatore/trice di progetto per predisporre ed aggiornare il piano di acquisti; garantire che le procedure di gara per acquisti di beni e servizi siano svolte secondo le procedure interne e del finanziatore.
  • Assicurare che sia svolta la regolare registrazione dei movimenti finanziari nel sistema contabile, avvalendosi anche del personale presenti nelle sedi di Cospe nei paesi di intervento; verificare mensilmente la correttezza e completezza dei report predisposti dalle sedi COSPE nei paesi e dai partner (spese effettive e pianificazione).
  • Monitorare, in collaborazione con il/la Coordinatore/trice di Progetto, l’andamento economico-finanziario del progetto (spese effettive e previsionali) a livello consolidato e per budget holder (partner e sedi COSPE); proporre azioni correttive in caso di scostamenti rispetto al budget e segnalare tempestivamente ogni criticità o rischio di carattere finanziario e gestionale.
  • Verificare la validità dei contabili ed amministrativi, di COSPE e dei partner e garantire una corretta gestione dei documenti amministrativi e contabili del progetto ai fini della rendicontazione.
  • Predisporre ed aggiornare gli strumenti interni per la gestione finanziaria e la rendicontazione, inclusi memo, linee guida e format ad uso dello staff COSPE e dei partner.
  • Assicurare formazione e back stopping allo staff amministrativo di COSPE nei paesi di intervento e dei partner di progetto su questioni di gestione finanziaria e rendicontazione al fine di operare in conformità alle regole del finanziatore.
  • Collaborare con il/la Coordinatore/trice di progetto alla stesura di varianti e alla predisposizione di budget per progetti a cofinanziamento.
  • Pianificare, in coordinamento con il /la Coordinatore/trice di Progetto e con il/la desk amministrativo/a in Italia la rendicontazione finanziaria; predisporre i rendiconti finanziari nei tempi e nelle modalità previste dal finanziatore e da COSPE, inclusa la gestione diretta dell’audit da parte del revisore esterno.
  • Assicurare che le sedi COSPE ed i partner tengano costantemente aggiornato l’inventario di tutti i beni di proprietà del progetto.
  •  Svolgere ogni altra funzione nell’area di propria competenza, richiesta dal supervisore.

Requisiti richiesti:

  • Laurea in materie economiche, o esperienza specifica nella gestione amministrativa e contabile di progetti internazionali.
  • Minimo 3-4 anni di esperienza nella gestione amministrativa e contabile di progetti di cooperazione allo sviluppo.
  • Conoscenza approfondita delle regole di gestione e rendicontazione dell’Unione Europea (PRAG).
  • Esperienza in pianificazione finanziaria e controllo di gestione e di gestione di partenariati complessi all’interno di progetti/programmi multi-paese; esperienza di coordinamento di processi di preparazione a audit di progetto.
  • Conoscenza dei principi di contabilità ed ottima conoscenza di strumenti ed applicativi informativi e programmi di contabilità.
  • Buone capacità organizzative e logistiche; Attitudine proattiva e costruttiva alla gestione dei problemi.
  • Esperienza di formazione ed aggiornamento del personale, incluso quello di partner di progetto.
  • Capacità di relazione con partner, fornitori ed istituzioni.
  • Predisposizione al lavoro di gruppo ed alla collaborazione in contesti multi-disciplinari ed interculturali.
  • Forte motivazione rispetto alla mission di Cospe e piena e motivata adesione ai valori di Cospe: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.
  • Conoscenza delle lingue inglese e francese; auspicabile la conoscenza dell’italiano.

Offerta:

  • Contratto: co.co.co – accordo collettivo nazionale del 2023.
  • Compenso: il compenso sarà commisurato alle reali esperienze possedute, valutando il livello di competenza, l’esperienza lavorativa pregressa e le qualifiche specifiche.
  • Durata: 12 mesi.
  • Inizio contratto: da concordare.
  • Sede di lavoro: da remoto, con missioni di monitoraggio nei paesi di intervento.

Come Candidarsi:

  • Le/Gli interessate/i possono inviare il curriculum vitae e una lettera di presentazione all’indirizzo e-mail risorse.umane@cospe.org, indicando nell’oggetto “PFM COSPE 2024“. Scadenza candidature: 07/04/2024.

COSPE selezionerà i candidati in base alle competenze professionali senza discriminazioni, garantendo un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso dei valori organizzativi.

Cospe si riserva di chiudere prima la selezione qualora venga individuata una candidatura adatta alla posizione.

LINK ALLA VACANCY


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