SAVE THE CHILDREN ITALIA ETS sta selezionando un/a Operatrice anti-tratta da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 31/03/2024
Operatrice anti-tratta con competenze linguistiche progetto “E.V.A. – Early identification and protection of Victims of trafficking in border Areas”
Nell’ambito dell’intervento di Save the Children in frontiera, il/la collaboratore/collaboratrice contribuirà a favorire l’emersione e la messa in protezione di minori, giovani donne e nuclei familiari potenziali vittime di tratta finalizzata allo sfruttamento.
Il/la collaboratore/collaboratrice supporterà inoltre il coordinatore di progetto nello sviluppo di documenti progettuali sul tema, paper e reporting.
Le aree di intervento saranno i territori di Imperia e Ventimiglia (IM) con possibili missioni in territori e regioni limitrofe, laddove richiesto.
PROGETTO DI RIFERIMENTO
Nell’ambito del progetto “E.V.A. – Early identification and protection of Victims of trafficking in border Areas” (Ref: 101101003 – AMIF-2022-TF1-AG-THB) – finanziato dal Programma Asylum, Migration and Integration Fund (AMIF) dell’Unione Europea, il/la collaboratore/collaboratrice:
- È responsabile di:
- Collaborare con i colleghi di Save the Children a Ventimiglia ed i Partner di progetto al fine di garantire l’attività di emersione e la messa in protezione dei beneficiari di progetto (WP4);
- Facilitare l’attività di pre-identificazione implementata dal team ed il monitoraggio dei beneficiari del progetto (WP4).
- Assicurare, durante le varie azioni previste dal progetto, un supporto linguistico durante i colloqui con potenziali vittime di tratta a scopo di sfruttamento, facilitando la relazione con queste ultime.
- In stretta collaborazione con la case worker anti- tratta, assicurare il corretto referral ai partner di progetto e favorire l’inserimento delle vittime al safe shelter di progetto (WP5);
- Contribuire alla raccolta dei dati di progetto, attraverso piattaforme dedicate.
- Utilizzare i tools di progetto finalizzati alla pre-identificazione, referral e monitoraggio delle vittime (WP1, WP4, WP5).
- Collaborare al perfezionamento del meccanismo di referral territoriale.
- Contribuire alla definizione dei contenuti tematici per la comunicazione interna ed esterna (WP2).
- Assicurare un corretto scambio di informazioni sui contenuti tematici delle attività con i colleghi di Save the Children e con i partners di progetto.
- Comunicare e relazionarsi con tutti i componenti dello staff di progetto, della Struttura Protezione e delle altre aree dell’Organizzazione, per un efficace svolgimento delle attività.
- Contribuire allo sviluppo di report e paper tematici che garantiscano il raggiungimento degli obiettivi di progetto.
- Garantire un supporto tematico alle attività dell’Area Tratta e Sfruttamento.
- Partecipa/Supporta:
- ai meeting di progetto online o in presenza;
- ai workshops di progetto (WP3);
- i partner nella fase di messa in sicurezza, compreso il trasferimento e il monitoraggio delle beneficiarie;