ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

COE – Responsabile Amministrativo e finanziario – Guatemala

ASSOCIAZIONE CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO – COE sta selezionando un/a Responsabile Amministrativo e finanziario da inserire nella sua operatività in Guatemala. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 18/05/2024

Inviare CV con breve lettera di presentazione a info@coeweb.org entro il 18 maggio 2024 segnalando nell’oggetto “Responsabile amministrativo e finanziario Guatemala – AlimentAcción”.

Per maggiori informazioni: info@coeweb.org

Disponibilità: indicativamente a partire da 1° agosto 2024

Progetto: Associazione COE cerca un Responsabile amministrativo e finanziario per il progetto AlimentAcción – Verso la sicurezza alimentare nelle comunità rurali e indigene maya, aumentando la disponibilità, l’accesso, il consumo e l’utilizzo adeguato di cibo sano, nutriente e variegato nelle famiglie con alta vulnerabilità alla malnutrizione cronica, con particolare attenzione a donne, bambini e persone con disabilità cofinanziato
dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS, che ha preso avvio il 1° maggio 2023.

Il progetto mira ad aumentare la disponibilità, l’accesso, il consumo e l’utilizzo adeguato di cibo sano, nutriente e variegato nelle famiglie rurali con alta vulnerabilità alla malnutrizione cronica, con particolare attenzione a donne, bambini e persone con disabilità nei Dipartimenti di Totonicapán e Sololá.
Sede di servizio: Panajachel, Guatemala, con frequenti trasferte nelle altre sedi di progetto (Totonicapán e Sololá).

Responsabilità e mansioni:
– assicurare la corretta gestione dei fondi in loco e la rendicontazione finanziaria del progetto
– garantire una corretta manutenzione dei documenti amministrativi e contabili del progetto
– gestire gli acquisti secondo le procedure previste da AICS, dalle PRAG dell’UE, oltre che secondo le procedure interne dell’Associazione COE (compresa elaborazione/aggiornamento inventario)
– interfacciarsi regolarmente con il Capo progetto nell’attività di gestione amministrativa e contabile
– assicurare il rispetto delle corrette procedure amministrative da parte del personale coinvolto nel progetto
– vigilare sul rispetto delle corrette procedure amministrative da parte dei partner locali del progetto
– predisporre la documentazione necessaria per la preparazione dei rapporti da presentare al revisore contabile esterno e ad AICS in collaborazione con i referenti gestione amministrativa e l’Area Cooperazione Internazionale in Italia
– predisporre e supervisionare la pianificazione finanziaria del progetto
– supportare con informazioni amministrative e contabili il monitoraggio del progetto
– supervisionare la preparazione delle prime note e la documentazione giustificativa delle spese dei partner locali e la loro condivisione con i referenti in Italia
– relazionare periodicamente all’Area Cooperazione Internazionale in Italia sull’andamento finanziario del progetto, segnalando eventuali scostamenti dal budget approvato

Requisiti richiesti:
– Almeno 2 anni di esperienza nella gestione/amministrazione di ONG (sedi centrali e/o locali) o nel coordinamento di progetti di cooperazione, preferibilmente AICS
– formazione in contabilità e/o discipline economiche e/o politiche e internazionali;
– esperienza in tenuta della prima nota di cassa, nella gestione delle entrate e dei pagamenti e nella riconciliazione dei conti bancari e di cassa
– ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento di AICS
– ottima conoscenza della lingua spagnola e italiana
– ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (out look, drive, zoom, office 365 etc)
– spiccate attitudini al lavoro di gruppo e buone capacità relazionali, anche in ambiente multiculturale
– disponibilità a breve periodo di conoscenza/formazione pre-partenza
L’esperienza in America centrale è considerata un plus

Contratto: 1 anno, rinnovabile. Inquadramento contrattuale CO.CO.CO. come cooperante espatriato secondo l’Accordo Collettivo Nazionale.

Retribuzione: da concordare secondo le competenze del candidato, in linea coi corrispettivi previsti dall’accordo collettivo

L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, fondata da Don Francesco Pedretti, nasce nel 1959 ed opera per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà. Nel 1974 è riconosciuta ONG idonea alla cooperazione internazionale, è iscritta all’elenco delle OSC (Organizzazioni della Società Civile) dell’Agenzia della Cooperazione Internazionale ed è ONLUS. In Italia, l’Associazione COE promuove progetti ed interventi di Educazione alla Cittadinanza Globale; organizza dal 1991 a Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL e dal 2018 MiWorld Young Film Festival – MiWY, il festival di cinema per le scuole; promuove film, musica, mostre e spettacoli di autori e artisti dei tre continenti.
È impegnata in attività di promozione del volontariato nazionale ed internazionale; Associazione COE inoltre accoglie i giovani del Servizio Civile Universale in Italia e all’estero (18-29 anni).
È presente a Barzio LC, Milano e Mongrando BI. Dal 1974 membro della FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario.
Sostiene progetti in Camerun, R.D. Congo, Bangladesh e Guatemala nei settori dell’educazione, della formazione, della sanità, della cultura, della valorizzazione delle risorse naturali locali, dell’agricoltura e della sicurezza alimentare.
Il 19 Marzo 2016 il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha visitato la sede di Mbamayo, in occasione della sua Visita di Stato in Camerun.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *