ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

BANDO – EuropeAid – Strengthening the Capacities of Non-State Actors – Actions in partner countries (Multi-country)

Ref: EuropeAid/131140/C/ACT/Multi

Scadenza concept note: 01/02/2012
Tipologia: global call restricted (con concept note)
Linea di finanziamento: 21.03.01, 19.08.01.01 e 19.08.01.03
Eleggibilità: NSA o piattaforme di NSA
Co-finanziamento: Max 75% per NSA EU e 90% NSA paesi partner
Budget complessivo: 25.904.500 (EUR)

Il bando ha obiettivo multipli: rafforzare la struttura interna e le modalità operative di appartenenza alle reti di CSO, con rappresentatività a livello regionale, continentale e/o globale; rafforzare le reti di CSO nella loro capacità di  rappresentanza a livello regionale, continentale e/o globale per partecipare effettivamente al dialogo con le organizzazioni internazionali e altri soggetti interessati e per avere un impatto significativo a livello regionale, continentale e/o globale nei processi decisionali.

L’invito a presentare proposte è suddiviso in 5 lotti geografici. Le domande devono riguardare solo uno dei seguenti lotti:
LOTTO 1: progetti di reti globali (che coprono diversi continenti);
LOTTO 2: progetti di reti regionali / continentali con sede in paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) e Cuba;
LOTTO 3: progetti di reti regionali / continentali con sede in America Latina;
LOTTO 4: progetti di reti regionali / continentali con sede in Asia (tra cui l’Asia centrale e Iran, Iraq, Oman e Yemen);
LOTTO 5: i progetti di reti regionali e le organizzazioni della società civile con sede nei paesi ENPI.

Le proposte progettuali possono riguardare una o più delle seguenti priorità:
1) Capacity building istituzionale: rafforzamento della struttura interna e delle modalità operative delle reti delle CSO che hanno rappresentatività a livello regionale, continentale e globale. Saranno prese in considerazione solo proposte provenienti da reti di CSO non tematiche e che hanno la maggioranza dei membri nei paesi partner.
2) Empowerment delle reti di CSO perché possano partecipare in modo efficace al dialogo con le organizzazioni internazionali e con altre importanti parti interessate e perché riescano ad incidere sulla creazione di politiche di livello regionale, continentale e globale; in particolare gli attori delle iniziative dovranno rafforzare la loro rappresentatività e le loro capacità per riunire le opinioni dei loro elettori e agire come partner strategici per i policy maker. Il risultato di queste azioni dovrebbe essere la creazione di un ambiente di lavoro favorevole per le reti di CSO e una rappresentanza più efficace delle cause promosse dai loro membri nel quadro del dialogo con le altre parti interessate. Saranno prese in considerazione solo proposte provenienti da reti di CSO non tematiche e che hanno la maggioranza dei membri nei paesi partner.
3) Azioni portate avanti a livello regionale/continentale/globale da parte di reti di CSO competenti, riguardanti problemi comuni a più di una regione (es. desertificazione, migrazione, gestione dell’acqua, HIV/AIDS); Saranno appoggiate le campagne multi-stakeholder. Saranno prese in considerazione solo proposte provenienti da reti di CSO, tematiche e no, i cui membri siano in maggioranza dei paesi partner.
4) Azioni portate avanti da CSO che promuovano il miglioramento/consolidamento di un ambiente favorevole alle attività delle CSO nei Paesi della politica di vicinato
5) Azioni portate avanti da CSO che sostengono le priorità politiche del Partenariato Orientale e le priorità comprese nella comunicazione “Un partenariato per la democrazia e la prosperità condivisa con il mediterraneo meridionale” (precisamente le priorità politiche del partenariato orientale sono: democrazia, buon governo e stabilità; integrazione economica e convergenza con le politiche europee; sicurezza energetica e contatti fra le persone, attraverso i programmi per l’istruzione, la gioventù, la cultura, la ricerca e la società dell’informazione. Quelle relative al partenariato con il mediterraneo sono: trasformazione democratica e consolidamento istituzionale, maggiore associazione con i cittadini, e in particolare appoggio alla società civile e alle relazioni fra le persone; crescita sostenibile ed inclusiva e sviluppo economico, e in particolare sostegno alle PMI, alla formazione, al miglioramento dei sistemi educativo e sanitario e allo sviluppo delle regioni più povere).
Nell’ambito di questa priorità saranno portate avanti delle azioni congiunte con una dimensione regionale, e in particolare: campagne di sensibilizzazione e di promozione, campagne di advocacy, sviluppo di linee guida, manuali e raccomandazioni, attività di capacity building e di networking, quali l’organizzazione di seminari, workshop, scambi di esperienze, visite di studio, ecc.
Le priorità 4 e 5 riguardano solo i Paesi della politica di vicinato.
Il budget è così suddiviso fra i diversi lotti:
lotto 1: euro: 3.181.000
lotto 2: euro: 6.553.000
lotto 3: euro: 2.608.000
lotto 4: euro: 2.799.500
lotto 5: euro: 10.763.000
Il budget disponibile per questo bando ammonta a 25.904.500 eur, 15.904.500 provenienti da fondi DCI e 10.000.000 provenienti da quelli ENPI; a questo budget si dovrebbe aggiungere una cifra equivalente sul budget 2012, se sarà approvato dall’autorità di bilancio.

(fonte: europafacile)


Modulistica


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *