ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

NEWS – Bandi degli enti locali, facciamo il punto per il 2012

Tra ritardi e tagli iniziano ad arrivare le prime indicazioni sulle opportunità di finanziamento che i maggiori enti locali italiani stanno programmando per il 2012.
Vediamo di seguito gli aggiornamenti forniti a bandiONG da Regione Lombardia, Regione Sardegna, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Regione Marche, Comune di Milano, Provincia Autonoma di Trento e Regione Veneto.

Regione Lombardia: è confermata l’uscita di un bando 2012 che secondo le ultime informazioni dovrebbe essere pubblicato entro fine mese. Possibile un ridimensionamento del budget stanziato.
Regione Sardegna: slitta in avanti il bando della Sardegna per le ONG e altri attori della cooperazione, non se ne parlerà prima di giugno prossimo.
Regione Toscana: manca ancora una programmazione annuale, ma sicuramente si andrà nella seconda metà dell’anno.
Regione Emilia Romagna: anche qui la programmazione 2012 è in alto mare ma ci fanno sapere che se ci sarà un bando sarà pubblicato in estate.
Regione Marche: confermato il bando per progetti territoriali di solidarietà internazionale e cooperazione allo sviluppo con scadenza 31 maggio 2012.
Comune di Milano: in attesa degli esiti del bando Co-sviluppo 2011 (previsti per fine marzo) si parla di un’uscita per i prossimi bandi intorno a maggio. Possibile l’accorpamento in uno o due bandi. Non saranno replicati i tre bandi come nelle scorse edizioni (Food, Biodivesità e Co-sviluppo).
Provincia Autonoma di Trento: scaduto ieri il bando per le micro-azioni. Confermate le scadenze di fine aprile per i progetti di educazione allo sviluppo e di novembre per i progetti di cooperazione e solidarietà.
Regione Veneto: è in scadenza per fine febbraio il bando per le iniziative dirette, annullato invece il bando educazione alla pace e diritti umani. Il bando per ONG e associazioni sarà pubblicato nel secondo semestre dell’anno.

Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *