ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

NEWS – Che PACCO questo BANDO !

Scadenze ravvicinate, formulari interminabili, allegati improponibili, moduli online schizofrenici….è quello che gli operatori si trovano spesso davanti nel lavoro di progettazione. Interminabili giornate di lavoro e poi il rush finale fino all’invio poche ore prima della chiusura. Quanti di voi hanno visto queste scene? Timbri postali all’ultim’ora, DHL in partenza all’ultimo secondo.
Peccato che quelle buste, quei pacchi inviati ai donatori dal giorno dopo la scadenza prenderanno polvere per mesi o anni su qualche scrivania o scaffale.  I processi di valutazione dei progetti più rapidi si concludono in 4-5 mesi, ma la media del donatore italiano è scandalosamente più alta, 8-10 mesi per valutare poche decine di proposte di progetto sono la regola. 

Questo denota sicuramente il carattere accessorio della cooperazione internazionale per molti donatori e la difficoltà di comprendere l’importanza dei tempi nella cooperazione. Progetti invecchiati, budget obsoleti, sovrapposizione di altri donatori, impossibilità di combinare diversi co-finanziamenti. Anche questi sono elementi che fanno efficacia ed efficienza dell’aiuto.
In tanti ci segnalate casi di ritardo nel conoscere gli esiti dei bandi o addirittura l’impossibilità di conoscere i risultati che in molti casi vengo comunicati solo ai vincitori.
Abbiamo collezionato qui di seguito il peggio dei bandi degli ultimi tempi, decidete voi a chi dare la palma d’oro del Bando Pacco.
Il Comune Milano ha impiegato oltre 9 mesi ad effettuare la valutazione del bando “Milano per la Biodiversità” ed è ormai passato più di 1 annodalla data di scadenza del bando “Milano per il Co-sviluppo”!
L’ Ato veronese, dopo 7 mesi dalla scadenza, non ha ancora terminato la valutazione dei pre-progetti ! Figuriamoci cosa ne sarà delle progettazioni completa.
Quasi 10 mesi anche per la Commissione per le Adozioni Internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la valutazione dei progetti di Sussidiarietà 2011.
Il Ministero dell’Ambiente ci ha messo 9 mesi per pubblicare la graduatoria dei progetti sull’educazione ambientale e sviluppo sostenibile nel 2011.
Ha fatto di meglio solo la Fondazione Human Life Fund (HLF) che aveva pubblicato un bando in scadenza lo scorso ottobre. Non solo non ha pubblicato l’esito come previsto a fine febbraio…ma ci comunica che il bando è sospeso e anche le attività della Fondazione sono sospese in attesa di nuovo budget!!!

Leggi anche






  1. La Regione Sardegna che gestice il programma ENPI CBC MED ci ha impiegato 2 anni per dare la valutazioni dei progetti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *