ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Nuovo programma Europeo per il vicinato mediterraneo, la Sardegna ancora ente gestore

La Regione Sardegna è stata confermata da Bruxelles come autorità di gestione del programma Eni (Strumento Europeo di Vicinato), ex Enpi, l’azione di cooperazione transfrontaliera che coinvolge oltre ai paesi europei, i partner delle Regioni costiere del Mediterraneo. Lo ha reso noto in un comunicato il governatore della Sardegna, dopo che il Comitato di programmazione congiunta Eni, Cbc (Cooperazione transfrontaliera) e Bacino del Mediteraneo (ex Enpi) ha assegnato alla Regione italiana la guida dell’iniziativa.

Il programma Eni coinvolge una popolazione di 110 milioni di cittadini e, nella sua precedente edizione, è stato finanziato con 173 milioni di euro destinati a promuovere azioni e progetti definiti dai paesi partecipanti.

La fase 2007-2013 del programma CBC ENPI MED, sempre gestita dalla Regione Autonoma della Sardegna, ha visto il lancio di due call for proposals sulle seguenti priorità:

  • sviluppo socio-economico e la crescita dei territori coinvolti;
  • sostenibilità ambientale dello sviluppo;
  • migliori condizioni di vita ed individuare modalità di sviluppo che assicurino la mobilità di merci, persone e capitali;
  • dialogo culturale e la governance locale.

L’ultimo bando 2012 disponeva di uno stanziamento di circa 56,5 milioni di euro.

Vai al sito del programma ENPI CBC MED


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *