La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

A breve la scadenza per progetti della Provincia di Trento

Sono aperti dal 1 al 15 novembre i termini per la presentazione di proposte progettuali di cooperazione allo sviluppo alla Provincia Autonoma di Trento. Le proposte possono essere sottoposte da organismi volontari di cooperazione allo sviluppo (associazioni, ONG, ecc) che abbiano un’operatività nel territorio trentino.
Ai sensi della legge provinciale sulla cooperazione gli interventi di cooperazione allo sviluppo finanziabili attraverso questo bando sono annuali e pluriennali. Per i micro progetti esiste un bando apposito con scadenza a febbraio.

 

Questi i requisiti richiesti alle organizzazione per poter presentare un progetto:

 

1- Essere “organismi volontari di cooperazione allo sviluppo”: è necessario che il volontariato sia citato espressamente nello statuto o che non siano previsti compensi per le cariche sociali e che la cooperazione allo sviluppo, ovvero la solidarietà internazionale ed il sostegno alle popolazioni di Paesi in via di sviluppo siano esplicitamente citate tra le finalità statutarie dell’organismo.

 

2- Avere la sede legale in Provincia di Trento.

 

3- Possedere il requisito dell’operatività: gli organismi di volontariato dovranno dimostrare, attraverso una relazione dettagliata, di aver svolto in maniera continuativa da almeno un anno, sul territorio provinciale, attività di educazione e sensibilizzazione sulle tematiche legate alla solidarietà internazionale e attività di raccolta fondi e/o beni finalizzate al sostegno a progetti di solidarietà internazionale. In particolare sarà necessario dimostrare che l’associazione ha realizzato, negli ultimi dodici mesi precedenti la richiesta di accreditamento, almeno 3 momenti di sensibilizzazione aperti alla cittadinanza (serate, dibattiti, proiezioni, mostre,…) e un’attività di raccolta fondi.

 

Per saperne di più


Leggi anche



  1. buon giorno, dov’è possibile trovare le informazioni (modulistica-requisiti) relative all’edizione 2014 di questo stesso bando? è presente un corso di preparazione all’edizione ma non riesco a trovare info relative direttamente al bando di finanziamento provinciale. molte grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *