ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Anno Europeo per lo Sviluppo, ecco i 16 grant di Concord

Concord Europe ha reso noti ieri i risultati del bando di sub-granting per le organizzazioni della società civile per attività legate all’Anno Europeo per lo Sviluppo 2015 (EYD2015). Sono 16 le proposte approvate e finanziate con un sostegno massimo di 60.000 €. Si tratta di risorse che la Commissione Europea ha messo a disposizione di Concord all’interno della campagna “EYD2015 Civil Society Alliance” disciplinate dalla decisione n 472/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 in merito all’Anno europeo per lo sviluppo. La sola proposta italiana finanziata è quella di Congass, il Coordinamento delle ONG e delle Associazioni di Solidarietà Siciliane.

 

Gli altri grant vanno a realtà eterogenee distribuite geograficamente in tutta Europa. Da realtà consolidate come Urgenci, World Vision, Fairtrade e Gcap a piccole realtà territoriali e campagne tematiche come Fashion Revolution. Solo due le piattaforme nazionali di Concord che hanno ottenuto un grant, si tratta di Spagna e Slovenia.

 

L’auspicio è che queste attività, avviate con grande ritardo (siamo già a metà dell’EYD2015!!) possano aumentare l’impatto di comunicazione dell’Anno Europeo che fino ad oggi è stato quasi nullo. In Italia in particolare il flop era annunciato e principalmente dovuto alla tardiva attivazione delle istituzioni e il mancato coinvolgimento della società civile. Ma mancano ancora sei mesi e a breve dovrebbe partire la campagna mediatica sulla quale il MAECI ha deciso di investire le risorse ricevute dell’Unione Europea.

 

Vedi l’elenco completo dei progetti approvati

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *