ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Aggiornamenti sul bando DEAR 2016

Mancano poco più di due settimane alla scadenza del bando di EuropeAid “Raising public awareness of development issues and promoting development education in the European Union”, uno dei bandi più competitivi per le ONG europee. Centinaia di proposte progettuali si contenderanno i 92 milioni di euro messi a disposizione dalla UE per sensibilizzare i cittadini europei sui temi legati agli SDGs. Il bando, lanciato lo scorso 18 marzo, ha fissato nuove regole restrittive per le organizzazioni della società civile che avranno la possibilità di partecipare a una sola proposta progettuale per ognuno dei 4 lotti del bando e comunque non potranno essere capofila in più di una proposta. Regola che in partenza era ancora più restrittiva.

 

Il bando inizialmente prevedeva la possibilità di partecipare a una sola proposta progettuale indifferentemente dal ruolo (applicant, co-applicant, affiliate). A seguito di numerose critiche manifestate a Devco attraverso le lettere inviate da diverse reti tra cui Concord Europe, la Commissione ha attenuato la limitazione del “ONE proposal” allungando i termini per la presentazione dei concept note, attualmente fissato al 21 giugno prossimo.

 

Secondo Devco la limitazione è comunque dovuta all’analisi dei risultati dell’ultima edizione del bando, datata ormai 2013. In quell’occasione vennero finanziati 23 progetti proposti da ampie partenrship composte da 349 organizzazioni (applicant e co-applicant). 56 organizzazioni erano presenti in più di una proposta (16%). Diverse organizzazioni erano presenti in 10 diverse proposte progettuali.

 

Pubblicazione delle FAQ
La Commissione ha pubblicato due giorni fa il secondo documento di risposta alle domande frequenti dopo il primo datato metà maggio. Moltissime le domande degli operatori sull’eleggibilità delle organizzazioni e sul nuovo meccanismo del sub-granting. Purtroppo nella maggior parte dei casi le risposte di Devco si limitano a segnalare i dettami del bando senza fornire veri e propri chiarimenti.

 

Nuovo calendario delle valutazioni
I tempi del bando si annunciano più lunghi del previsto. Dopo lo slittamento di 20 giorni per la presentazione dei concept note, slittano anche le altre fasi. La valutazione dei concept note sarà chiusa verso la metà di settembre con la comunicazione agli applicant e l’apertura dei temini per la progettazione finale. La scadenza per le full application dovrebbe essere fissata per la seconda metà di ottobre.
Lunghissimi i tempi previsti per la valutazione delle full proposal. Nel calendario si stima una comunicazione dei risultati a marzo 2017 e un’eventuale firma dei contratti tra aprile e maggio.

 

Documenti da scaricare:

FAQ 1
FAQ 2

FAQ 3
Updated indicative timetable
Corrigendum
lettera di risposta di DEVCO

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *