ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Aperto un bando per costituire i Corpi Europei di Solidarietà

Il Programma Europeo per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale – EaSI ha aperto un bando per sostenere il lancio dei Corpi Europei di Solidarietà, l’iniziativa inaugurata lo scorso dicembre per aumentare le opportunità d’impiego e volontariato nell’UE in ambito sociale e in situazioni di disagio e di emergenza per i giovani tra i 18 e i 30 anni. Il budget fissato per la call è di oltre 8 milioni di euro, ma potrà essere aumentato a 14 milioni. La scadenza del bando è fissata per il prossimo 17 marzo 2017.

 

I Corpi europei di solidarietà saranno implementati gradualmente e, in questa fase iniziale, saranno supportati dagli esistenti programmi di finanziamento europei: strumenti quali LIFE, Europa per i Cittadini, FAMI, FEASR, FESR e Salute 2014-2020 sosterranno lo strand dedicato al volontariato che andrà a espandere lo schema del Servizio Volontario Europeo. Strumenti come EaSI, ma anche FAMI ed Europa per i Cittadini, invece, sosterranno lo strand occupazionale, ispirato al concetto dello schema di mobilità “Your first EURES job”.

 

Il bando è volto a costruire una gamma di opportunità lavorative, tirocini e apprendistati per i giovani tra 18 e 30 anni in un paese UE diverso da quello di residenza. L’esperienza formativa avrà durata compresa tra 2 e 12 mesi, sarà basata su una relazione vincolante con il datore di lavoro, sia part-time, sia full-time e richiederà la partecipazione di giovani interessati al lavoro in ambito solidale, sociale e ambientale.

 

Il bando ha i seguenti obiettivi principali:

  • Stabilire un consorzio di larga scala in grado di raccogliere e offrire opportunità occupazionali ai partecipanti ai Corpi europei di solidarietà in un’ampia gamma di attività solidali in UE;
  • Attuare le misure necessarie per far incontrare domanda e offerta e aiutare i datori di lavoro e i partecipanti a superare gli ostacoli legati alla mobilità;
  • Documentare i risultati e i target raggiunti e individuare raccomandazioni, ove appropriate, per il miglior sviluppo dei Corpi europei di solidarietà.

 

Il bando mira a mettere a disposizione tra 4.000 e 6.000 offerte occupazionali per i partecipanti ai Corpi europei di solidarietà.
Il bando finanzierà un unico progetto, a copertura di un massimo del 95% dei costi totali ammissibili.
Il consorzio deve coinvolgere almeno 5 organizzazioni con sede in almeno 5 diversi Stati membri UE e deve includere almeno 2 Servizi pubblici per l’impiego a livello centrale con responsabilità nell’ambito del collocamento transfrontaliero nel territorio europeo, che possono essere sia Uffici di coordinamento nazionale sia Servizi pubblici per l’impiego incaricati come membri del network EURES.
La durata massima prevista per il progetto è di 24 mesi con partenza indicativa attorno al 2 maggio 2017.

 

Per maggiori informazioni consultare il testo del bando su questo sito.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *