ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

In arrivo dall’Agenzia l’esito dei bandi OSC e ECG

L’Agenzia sta procedendo all’invio delle comunicazioni riguardanti gli esiti del bando dedicato alle iniziative nei paesi partner della società civile, edizione 2017. A partire da stamattina sono state inviate le mail di posta certificata a tutti i proponenti dei progetti inseriti nella graduatoria dei progetti approvati più cinque riserve. La stessa cosa è accaduta due settimane fa per il bando sull’Educazione alla Cittadinanza Globale. Le organizzazioni che hanno ricevuto la comunicazione sono tenute entro 15 giorni ad inviare all’AICS gli accordi di partenariato, pena l’esclusione dalla graduatoria. Le organizzazioni che non hanno ricevuto alcuna comunicazione via PEC devono considerare le proprie proposte escluse dal finanziamento.

 

Ai sensi dell’art. 3, comma 11 del bando OSC infatti, “Per le proposte ritenute ammissibili a finanziamento più una riserva di ulteriori 5 idonee, il Segretariato richiede ai proponenti l’invio della documentazione aggiuntiva ai sensi del successivo articolo 5, commi 10 e 11”.

 

Comma 10. A conclusione dei lavori della Commissione di valutazione delle proposte complete, le iniziative giudicate ammissibili al finanziamento dovranno presentare, entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte dell’AICS:
a) 1 File in formato PDF per l’Accordo con la controparte locale redatto secondo il modello di cui all’allegato 2 e corredato da relativa traduzione asseverata in italiano;
b) per le iniziative realizzate in partenariato con altri soggetti, File in formato PDF per l’Accordo con i partner coinvolti, redatto secondo il modello di cui all’allegato 3.

 

Comma 11. La mancata presentazione o la redazione erronea o incompleta – compresa l’assenza di firme sugli accordi – di uno solo dei documenti di cui al punto precedente comporta l’esclusione della proposta dalla graduatoria.

 

A quanto pare in questa fase non verrà pubblicata una graduatoria pubblica da parte dell’AICS. Non sarà quindi possibile sapere quali progetti siano in graduatoria e quali le riserve.

 

Per quanto riguarda il bando sull’Educazione alla Cittadinanza Globale le ONG hanno già provveduto lo scorso 16 novembre a consegnare gli accordi di partenariato. Si attende quindi a breve la pubblicazione della graduatoria definitiva dei progetti finanziati.

 


Leggi anche






  1. Buongiorno, per quanto riguarda l’accordo con i partner, sapete se va presentato un file unico con tutti i partner oppure vanno bene anche accordi singoli? grazie

  2. La mancanza di trasparenza dell’AICS raggiunge livelli imbarazzanti con la scelta di non pubblicare una graduatoria dei progetti. Seppur in qualche modo non conflittuale con quanto preannunciato nel bando, pare un fatto francamente inconcepibile, considerata anche la natura dei fondi.

  3. Gentili,
    è possibile sapere se le comunicazioni sono state inviate già a tutte le ONG o se saranno necessari più giorni prima che tutti gli enti interessati siano effettivamente contattati?
    Grazie

  4. Graduatoria definitiva ECG. Uscita e online.

    Jacopo le graduatorie attuali del bando OSC sono provvisorie. Escono, come per il bando ECG, quando sono definitive.

    1. Salve, si sa se sono state inviate tutte le lettere? Chi non ha ricevuto ancora nulla può ritenersi escluso?
      Grazie

  5. Cara Anna,
    a domanda fatta mi hanno detto che l’AICS ha risposto che entrambe è possibile sia firmare un accordo unico, che accordi singoli con ogni partner.
    A presto

  6. Salve,
    qualcuno ha ricevuto una lettera in cui era chiaramente scritto che il proprio progetto è fra quelli in lista di riserva?
    Grazie,

    V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *