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Etimos – Due nuove posizioni

Etimos Foundation sta selezionando un/a Economista esperto in microfinanza e certificazioni e un/a Field Project Coordinator da inserire rispettivamente nell’operatività in Senegal e Kenya. Scadenza candidature 26 marzo 2018

 

 

Economista esperto in microfinanza e certificazioni (Progetto PAISIM)

PAESE: Senegal

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: 26/03/2018 H.12:00

AVVIO ATTIVITA’: Aprile 2018

DURATA DEL CONTRATTO: 12 mesi

 

BACKGROUND DEL PROGETTO

Il modello produttivo prevalente in Senegal è ancora quello dell’agricoltura familiare, aggregata in federazioni contadine, le quali negli anni hanno contribuito concretamente allo sviluppo locale. Le micro imprese rurali (MIR) sono soggetti economici informali, privi di documentazione giuridica adeguata, ma sono anche uno degli attori più importanti dello sviluppo socio-economico e delle possibilità d’impiego in Senegal. Tuttavia, la vulnerabilità strutturale incide sulla loro sostenibilità, sia finanziaria sia sociale.

Portando sostegno all’economia rurale, attraverso la formazione e l’accompagnamento al credito delle micro imprese rurali, il progetto PAISIM vuole contribuire alla riduzione della povertà e disincentivare la migrazione irregolare, rafforzando il tessuto imprenditoriale, agricolo, ecologico e sociale nelle regioni di Saint Louis, Louga e Thiès, nel nord del Paese.

Le azioni previste comprendono l’educazione finanziaria, la formazione per la gestione dei rischi e l’appoggio alla promozione di 210 MIR, insieme all’elaborazione di un sistema di rating efficace per consentirne un più agevole accesso al credito.

Sarà inoltre garantito il sostegno a iniziative economiche originate da cittadini senegalesi residenti in Italia (Imprese di Iniziativa Migrante), che abbiano un progetto di “migrazione di ritorno” o di investimento economico e sociale nel proprio Paese di origine.

Il progetto prevede, infine, la costituzione di un fondo per il credito alle imprese rurali certificate, che sarà gestito con il coinvolgimento delle IMF locali, con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle MIR e delle IIM selezionate.

 

COMPITI E RESPONSABILITÀ

Il candidato dovrà elaborare un sistema di rating per facilitare l’accesso al credito delle Micro Imprese Rurali in fase di identificazione.

Le Micro Imprese Rurali rappresentano circa il 90% del tessuto economico del Paese, producendo un impatto sociale rilevante nelle comunità locali.  Nonostante l’importanza socio-economica di tali organizzazioni, che richiederebbero maggiore valorizzazione e supporto, non sono ancora disponibili strumenti di certificazione che permettano alle MIR un migliore accesso al credito, funzionale allo sviluppo e all’innovazione.

Il sistema di rating che sarà predisposto dovrà rispondere all’esigenza di riduzione del rischio manifestata dalle locali Istituzioni di Microfinanza e dovrà consentire di evidenziare, caratterizzare e indicizzare il valore sociale ed ambientale detenuto dalle imprese rurali, partendo dalle esperienze di MIR e IIM già identificate dal progetto. La certificazione avrà come obiettivo quello di fornire agli attori della microfinanza rurale uno strumento valido e replicabile anche nelle altre zone del Paese non interessate dal progetto.

Output richiesto: modello utile all’attivazione di uno strumento di rating combinato di sostenibilità economico finanziaria e socio-ambientale, per consentire l’accesso al credito alle Micro Imprese Rurali, caratterizzate da elevati obiettivi d’impatto socio-ambientale.

 

FORMAZIONE

Laurea magistrale o equivalente in discipline economiche-finanziarie (Economia e Commercio, Economia Internazionale, Statistica) o affini;

Master e/o corsi di specializzazione nell’ambito della finanza internazionale, commercio internazionale, rural business e imprenditoria sociale rappresentano un asset considerevole.

 

COMPETENZE RICHIESTE

Ottime competenze di analisi economico-finanziaria e di bilancio;

Ottime competenze nella valutazione d’impatto sociale e ambientale d’impresa;

Capacità di tradurre i dati raccolti in un modello operativo chiaro, utile all’obiettivo del progetto;

Capacità di comunicare efficacemente i risultati prodotti dal lavoro di analisi sul campo;

Ottima conoscenza, scritta e orale, della lingua francese e della lingua italiana;

Capacità di redigere documenti in lingua italiana e francese, in modo chiaro e sintetico;

Capacità di adattamento a contesti culturali diversi;

Capacità di operare in contesti rurali africani;

Buona capacità di relazionarsi in modo positivo con i partner locali e internazionali, nel contesto d’intervento;

Capacità di organizzare il proprio lavoro, rispettando le scadenze date dal progetto e di lavorare per obiettivi.

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

Sono richiesti almeno 3 anni d’esperienza pregressa nel campo della microfinanza o della finanza per lo sviluppo;

Esperienza pregressa di collaborazione o relazione con il mondo della microfinanza o della finanza rurale;

Dimostrata esperienza lavorativa pregressa in Paesi in Via di Sviluppo;

Conoscenza del contesto macro-economico dell’Africa Occidentale;

 

I candidati interessati sono pregati d’inviare il proprio CV e una lettera di presentazione, indicando come oggetto della e-mail “Esperto_microfinanza_rating_Nome_Cognome” a: info@etimos.org.

Solo i profili che rientreranno nella short-list saranno contattati per un colloquio di selezione.

 

 

 

Field Project Coordinator

LOCALITA’: Nairobi, Kenya

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: 26 Marzo 2018

DURATA DEL CONTRATTO: 36 Mesi

 

BACKGROUND DEL PROGETTO

Il progetto “A Revenue Generation Approach for SCP Dissemination in Kenya” si colloca all’intreno del Programma SWITCH Africa Green dell’Unione Europea e si propone di ridurre l’impronta ambientale delle Micro e Piccole Imprese del settore agroalimentare in Kenya (MSME), rafforzandone la capacità di competere nei mercati locali e internazionali. In particolare, i beneficiari dell’azione sono le imprese attive nelle colture del mango, del caffè e nella produzione di prodotti caseari.

Le MSMEs individuate saranno formate su buone pratiche di Produzione e Consumo Sostenibile (SCP), identificate nella fase iniziale del progetto. Saranno messi in evidenza i

benefici sull’impatto positivo che l’applicazione di tali pratiche avrà, in termini di valore del prodotto e di vantaggio competitivo delle MSMEs sul mercato. Grazie all’adozione delle pratiche SCP, le MSMEs saranno in grado di soddisfare le crescenti esigenze e gli standard richiesti dai mercati internazionali. Questo modello innovativo di empowerment sarà condiviso anche con altri operatori presenti in altri Paesi della sub-regione, in particolare Etiopia e Uganda.

Per garantire lo scale-up delle micro e piccole imprese e l’applicazione delle soluzioni e dei processi che porteranno a migliori prestazioni SCP, sarà predisposto uno strumento finanziario dedicato, condiviso con investitori privati ed istituzionali, per migliorare l’accesso delle MSMEs agli strumenti finanziari,  utile all’acquisizione di tecnologie e pratiche di SCP.

 

COMPITI E RESPONSABILITÀ

Coordinamento e gestione delle attività di progetto nel Paese, monitorando l’esecuzione operativa e la gestione finanziaria;

Coordinamento dei partner di progetto in loco e supervisione dell’attuazione delle rispettive attività;

Predisposizione dei rendiconti periodici, narrativi e finanziari, in coordinamento con la partnership di progetto;

Coordinamento con la sede in Italia di Etimos Foundation, per la pianificazione, il coordinamento e il monitoraggio delle attività e la gestione finanziaria;

Coordinamento dello staff locale;

Organizzazione delle missioni di esperti previste dal progetto;

Rappresentare l’organizzazione, su mandato dell’ufficio Programmi e Relazioni Internazionali, nella relazione con l’ufficio della Delegazione dell’Unione Europea a Nairobi.

 

FORMAZIONE

Laurea magistrale in discipline economiche e finanziarie (economia e commercio, economia internazionale, economia ambientale) o affini;

Master e/o corsi di specializzazione nell’ambito della cooperazione internazionale e dello sviluppo rurale saranno considerati come un valido asset.

 

COMPETENZE RICHIESTE

Ottima conoscenza, orale e scritta, della lingua inglese e della lingua italiana;

Conoscenza del mercato finanziario e della finanza per lo sviluppo in Africa;

Ottime capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività;

Capacità di redigere relazioni e rapporti narrativi e finanziari in lingua italiana e inglese;

Capacità di lavorare in modo efficace, sia autonomamente sia come parte di un team;

Ottima capacità di lavorare in partnership con i diversi soggetti interessati;

Ottima capacità di comunicare a diversi livelli;

Forte capacità di creare reti e consolidare la partnership progettuale;

Ottima capacità di lavorare in un ambiente multiculturale;

Ottima capacità di lavorare per obiettivi, di rispettare e di far rispettare le deadline previste dal progetto;

Forte motivazione e condivisione degli obiettivi del progetto;

Ottime capacità di analisi e risoluzione dei problemi;

Ottima conoscenza pacchetto Microsoft Office.

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

Almeno 5 anni di esperienza pregressa in ruoli simili, nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale;

Esperienza lavorativa in contesti in via di sviluppo, preferibilmente in Africa;

Esperienza lavorativa e buona conoscenza della Regione, a livello macro-economico, politico e istituzionale;

Esperienza lavorativa nella sub-regione è un forte asset;

Esperienza nell’ambito dello sviluppo d’impresa sostenibile rappresenta un forte asset.

 

I candidati interessati sono invitati a mandare il proprio CV ed una lettera di presentazione, indicando come oggetto della e-mail “Field_Project_Coordinator_Nome_Cognome” ad: info@etimos.org. Solo i profili che rientrano nella short-list saranno contattati per un colloquio

 


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