ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Innovazione e tecnologia per la cooperazione: al via un palinsesto formativo lungo un anno

Digital Transformation, Big Data, Blockchain, Fabbricazione Digitale: parole lette e sentite decine di volte che nascondono nuovi strumenti e processi che riguardano tutti gli ambiti della nostra vita. Sono le potenzialità delle Information and Communications Technology (ICT) e degli strumenti digitali che ormai sono ovunque introno a noi, pensate a social media, software, mappe, piattaforme, applicazioni con le quali ogni giorno abbiamo a che fare. Inutile dire che questo potenziale trasformativo è applicabile anche alla cooperazione internazionale ma necessita di un cambiamento culturale verso l’innovazione, l’incontro e lo scambio tra soggetti multidisciplinari (aziende, Ong, fondazioni, università, centri di ricerca…) per far emergere le realtà innovative locali, già operanti anche nei paesi partner. Per acquisire nuove competenze, conoscere le ultime applicazioni delle tecnologie e degli approcci alla progettazione, la Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo hanno messo a punto un piano di formazione all’intenro del più ampio programma Innovazione per lo Sviluppo.

Decine di appuntamenti distribuiti su tutto il 2019 pensati per gli operatori della cooperazione internazionale allo sviluppo e dedicati agli strumenti di collaborazione online e ai principi di project management; corsi sulla collaborazione per il lavoro da remoto; laboratori di co-progettazione per confrontarsi sulla fabbricazione digitale; giornate di incontro e networking; percorsi dedicati alla gestione e comunicazione dei dati, dall’analisi alla visualizzazione, fino alle applicazioni della blockchain per il sociale e così via.
I corsi (alcuni lunghi, altri brevi, organizzati in modalità online o in presenza, con attività di laboratorio o di mentoring) potranno essere seguiti interamente in modo continuativo – per una preparazione a tutto tondo – oppure in modo verticale, attraverso l’iscrizione ai singoli moduli che più vi interessano. Tutte le proposte formative sono interamente gratuite.

Di seguito, la tabella che raccoglie i dettagli di ciascun percorso formativo; basta cliccare la singola voce per consultare la scheda informativa corrispondente (descrizione, target, periodo, link alle iscrizioni e siti delle organizzazioni…). Potete anche effettuare ricerche per parole chiave e filtrare i contenuti per ambiti o tag.

Il programma sarà ufficialmente lanciato durante la seconda edizione degli Open Days dell’Innovazione che si terrà a Torino il 6-7 marzo prossimi. Dopo la prima edizione di Milano nel 2017 torna la due giorni organizzata dalle fondazioni con speaker internazionali, tavoli tematici di co-progettazione dedicati ad agritech, healthcare e ICT for education, e workshop di formazione sulla gestione dei dati e il project management.

Iscriviti agli Open Days dell’Innovazione


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *