ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Il Comune di Milano cerca partner per un progetto di cooperazione a Dakar

Nell’ambito del bando per la concessione di contributi a iniziative presentate dagli Enti territoriali da parte dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in tema di Partenariati Territoriali e implementazione territoriale dell’Agenda 2030, il Comune di Milano intende partecipare come capofila al suddetto bando per rilanciare la cooperazione con il Comune di Dakar, capitale del Senegal. Al fine di selezionare possibili partner con cui presentare la proposta progettuale entro la scadenza del bando (25 marzo 2020), il comune ha pubblicato una manifestazione di interesse rivolta a organizzazioni della società civile e gli altri soggetti senza finalità di lucro di cui all’art. 26 della Legge 125/2014, ed ai soggetti con finalità di lucro che per la loro expertise e natura apportino un contributo qualificante al progetto. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 17 febbraio 2020.

Di seguito il testo integrale dell’avviso pubblico:

Ai fini della “Promozione dei Partenariati Territoriali e implementazione territoriale dell’Agenda 2030”, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 302 del 27-12-2019 un Avviso pubblico che invita gli Enti territoriali a presentare, entro il 25 marzo 2020, proposte progettuali dirette a contribuire al concreto raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile nei Paesi partner della cooperazione internazionale. Per quanto riguarda l’area di intervento, Il Comune di Milano intende partecipare come capofila al suddetto bando per rilanciare la cooperazione con il Comune di Dakar, capitale del Senegal.

Per quanto riguarda gli obiettivi, Il Comune di Milano intende presentare una proposta afferente l’Obiettivo generale 2: Contribuire alla promozione di uno sviluppo urbano/territoriale sostenibile e resiliente, e dare priorità al perseguimento dell’Obiettivo di Sviluppo sostenibile 11 – Rendere le città e gli insediamenti urbani inclusivi, duraturi, sicuri e sostenibili, con particolare attenzione alla pianificazione e progettazione urbana per “potenziare una urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificare e gestire in tutti i paesi un insediamento umano che sia partecipativo, integrato e sostenibile” (target 11.3), prevedendo il trasferimento di esperienze e buone pratiche realizzate dal nostro ente.

Poiché il Bando AICS 2019 sottolinea la rilevanza dell’attivazione di partenariati territoriali, sia con i soggetti istituzionali e non del Paese di implementazione del progetto, sia con i soggetti del sistema della cooperazione italiana allo sviluppo indicati dalla Legge 125/2014, l’Amministrazione comunale intende procedere, attraverso il presente avviso pubblico, alla selezione di possibili partner con cui presentare la proposta progettuale.

La manifestazione di interesse è rivolta alle organizzazioni della società civile e gli altri soggetti senza finalità di lucro di cui all’art. 26 della Legge 125/2014, ed ai soggetti con finalità di lucro qualora agiscano conformi ai principi della sopracitata legge, che per la loro expertise e natura apportino un contributo qualificante nella realizzazione degli obiettivi prefissati (Obiettivo generale 2 del bando AICS; Obiettivo di Sviluppo sostenibile 11 – target 11.3) e che siano attivi nei territori coinvolti (Milano e Dakar).

I soggetti che intendono presentare la manifestazione di interesse dovranno avere sede in Lombardia ed utilizzare la modulistica ivi allegata.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 17/02/2020. La consegna dovrà essere effettuata via email all’indirizzo di posta elettronica: gs.relazinternazionali@comune.milano.it, specificando nell’oggetto della mail: “AVVISO BANDO AICS 2019”


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *