ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Dal Maeci un nuovo portale per accedere alle carriere internazionali

E’ attivo da qualche giorno il nuovo portale Join – IT che sta per “Jobs International – ITALIA”, il nuovo spazio del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la ricerca di posizioni lavorative presso le Organizzazioni Internazionali.

Più che un vero e proprio portale si tratta in realtà della riorganizzazione di una pagina già esistente nel sito degli esteri, nella quale venivano elencate le posizioni disponibili presso le OOII. In questa nuova versione è possibile effettuare ricerche sulle vacancies pubblicate dalle Organizzazioni Internazionali, utilizzando appositi filtri e visualizzare un elenco con i dettagli necessari per migliorare l’esperienza di chi sta cercando opportunità in questo ambito.

In più è stato implementato un sistema di registrazione che consentirà agli utenti registrati di gestire tutte le proprie candidature e di segnalare lo status di avanzamento di una candidatura al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il portale si limita però a facilitare l’attività di ricerca, ma non consente l’invio diretto della propria candidatura. Attraverso Join – IT è possibile effettuare tre tipi di ricerche. La ricerca semplice presenta tre filtri: “Gruppo dell’OI”, “Nome dell’OI”, “Settore”. Si tratta del metodo più immediato per ricercare una posizione di interesse. La ricerca avanzata è indicata per effettuare una ricerca più mirata rispetto alle specifiche esigenze del singolo; i filtri attivabili sono: “Gruppo dell’OI”, “Nome dell’OI”, “Stato”, “Lingua”, “Esperienza”, “Settore”, “Zona geografica”, “Titolo di studio”. La ricerca per parola chiave, infine, consente all’utente di ricevere un riscontro immediato rispetto ad una aspettativa specifica.

Il portale, disponibile in lingua italiana e inglese, è accompagnato da una mini guida che fornisce le istruzioni sul motore di ricerca, sulla registrazione al portale e sull’utilizzo delle sue funzionalità.

Visita il portale Join – IT


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *