ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Fondo delle Nazioni Unite: giovani e donne per la costruzione della pace

Il Fondo delle Nazioni Unite per la costruzione della pace (PBF) ha annunciato il bando 2021 dell’iniziativa Gender and Youth Promotion Initiative (GYPI) per la promozione del ruolo di donne e giovani nella costruzione della pace inclusiva. Il GYPI accoglie proposte sia da organizzazioni della società civile che da agenzie, fondi e programmi delle Nazioni Unite dei paesi eleggibili (vedi lista di seguito). Le proposte progettuali non possono superare l’importo di 1,5 milioni di USD e dovranno essere presentate entro il prossimo 18 giugno 2021 sotto forma di concept note. La seconda fase di presentazione delle proposte complete è prevista invece per il mese di ottobre.

Quest’anno il GYPI si concentrerà sulle seguenti priorità:

  • Promozione e protezione degli spazi civici, in particolare per quanto riguarda il territorio, le popolazioni indigene e le questioni ambientali
  • Promozione e rafforzamento della salute mentale e del benessere psicosociale per le donne e i giovani come parte dei processi locali di costruzione della pace

Inoltre, sarà data la preferenza a progetti congiunti UN-CSO, progetti attuati da OSC nazionali e progetti che dimostrano forti partenariati con organizzazioni o reti guidate da donne e/o giovani.

Il GYPI infatti può ricevere tre tipologie di proposte progettuali:

  • Proposte congiunte delle Nazioni Unite: con un massimo di tre entità delle Nazioni Unite come destinatari diretti dei fondi (da presentare dopo aver ricevuto l’approvazione da RC/SRSG/DSRSG)
  • Proposte congiunte UN-CSO: con un massimo di due entità delle Nazioni Unite e un CSO come destinatari diretti del fondo (da presentare dopo aver ricevuto l’approvazione da RC/SRSG/DSRSG)
  • Proposte CSO: con un CSO come beneficiario diretto del fondo (da presentare in modo indipendente dal CSO)

Per le prime due tipologie le sovvenzioni variano tra $ 800.000 a $ 1,5 milioni per progetto. Per le Organizzazioni della società civile le sovvenzioni variano tra $ 300.000 a $ 1,5 milioni per progetto.

Paesi ammissibili
Burkina Faso, Burundi, Camerun, Repubblica Centrafricana, Ciad, Colombia, Repubblica Democratica del Congo, El Salvador, Gambia, Guatemala, Guinea, Guinea Bissau, Haiti, Honduras, Kirghizistan, Liberia, Mali, Mauritania, Papua Nuova Guinea, Sierra Leone, Somalia, Sud Sudan, Sudan.

Per saperne di più

Linee guida e webinar informativo


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *