ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Una guida sui nuovi strumenti UE per finanziare la cooperazione internazionale

È stato recentemente pubblicata da Concord Europe un’interessante guida che riassume tutte le novità sugli strumenti e i programmi utilizzati dall’Unione europea (UE) per finanziare la cooperazione internazionale nel nuovo settennato. Una panoramica completa sullo strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale denominato “Europa globale” che ci accompagnerà fino al 2027.

Il documento “Guide to Global Europe Funding 2021-2027: For civil society organisations” contiene le informazioni necessarie per comprendere il quadro di riferimento sul quale le OSC dovranno muoversi per accedere ai fondi della UE e spiega i meccanismi decisionali e di erogazione dei fondi.  

Dopo un’introduzione sulla politica e le priorità dell’UE in merito ai partenariati internazionali, la guida si sofferma a dettagliare gli elementi che caratterizzano Global Europe-NDICI, il un nuovo strumento unico per la cooperazione internazionale.

A seguire un approfondimento sul ruolo delle organizzazioni della società civile nello strumento per l’Europa globale, sulle opportunità di finanziamento per le CSO e sul ciclo di programmazione previsto dal programma stesso.

La guida, elaborata dal gruppo di lavoro che all’interno di Concord si occupa di finanza e finanziamenti per lo sviluppo, è stata per ora pubblicata in versione sintetica ma in futuro verranno rese disponibili delle schede più approfondite su singoli temi/strumenti non appena la Commissione Europea condividerà la sua pianificazione dettagliata. Il documento è disponibile in inglese, francese e spagnolo.

Scarica la guida in inglese

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *