ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Un award per trasformare il sistema alimentare in modo più sostenibile

L’Institute of Food Technologists – IFT in collaborazione con la Seeding The Future Foundation hanno aperto le candidature al Seeding The Future Global Food System Challenge. L’obiettivo della sfida è quello di supportare team multidisciplinari per creare innovazioni che aiuteranno a trasformare il sistema alimentare in modo più sostenibile, rendere più accessibili diete più sane e consentire ai consumatori di fare scelte a vantaggio della propria salute e di quella dell’intero pianeta. La missione di IFT è far progredire la scienza del cibo e le sue applicazioni nel sistema alimentare globale. I promotori condividono la convinzione che le più grandi sfide che il nostro sistema alimentare deve affrontare possono essere affrontate quando innovatori di più discipline collaborano per aiutare a trasformare i nostri sistemi alimentari per fornire in modo sostenibile un accesso equo a prodotti sicuri, nutrienti, convenienti e cibo affidabile per tutti. La Global Food System Challenge ha lo scopo di supportare le innovazioni che apportano un beneficio significativo ad almeno uno, ma idealmente a diversi domini intersecanti che hanno il potenziale per un impatto trasformativo su larga scala.

Possono partecipare alla Challenge le Organizzazioni no profit con sede in qualsiasi paese, le Istituzioni accademiche o di ricerca ubicate in qualsiasi paese e le Società a scopo di lucro in fase iniziale o emergenti negli Stati Uniti o in Europa (“piccole aziende”). Se due o più organizzazioni formano un team per competere, dovranno scegliere una delle organizzazioni come capofila/richiedente.

Possono essere presentate iniziative in cui almeno alcuni esperimenti sono già stati condotti per sviluppare prototipi e hanno dato prova di qualche risultato iniziale, dimostrando una certa fattibilità.

Tutte le organizzazioni senza scopo di lucro, come OSC, università, istituti di ricerca indipendentemente dalla loro ubicazione o paese, possono essere prese in considerazione per un award. Tuttavia, le organizzazioni for profit devono avere sede negli Stati Uniti o in Europa a causa delle regolamentazioni fiscali e dei potenziali ostacoli al trasferimento di fondi a una società internazionale.

Di seguito le tipologie di award che saranno assegnate:

I Seed Grants (da 25.000 USD ciascuno) saranno assegnati ai candidati che stanno coltivando idee innovative ad alto potenziale e che hanno sviluppato un prototipo e/o una prova iniziale di concetto che ne dimostri la fattibilità.

I Growth Grant (da 100.000 USD ciascuno) saranno assegnate ai candidati che hanno dimostrato che la loro iniziativa è fattibile e hanno previsto sia la fattibilità economica su larga scala che il potenziale ad alto impatto per trasformare il sistema alimentare.

Infine il Seeding The Future Grand Awards (da 250.000 USD ciascuno) sarà assegnato ai candidati con un’innovazione scalabile ed economicamente fattibile che è fondamentale per i consumatori e ha dimostrato un grande potenziale di impatto per trasformare il sistema alimentare.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 1° Agosto 2022. Le proposte progettuali selezionate verranno comunicate nel mese di ottobre.

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *