ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Bando DEAR 2022, dopo 4 anni torna il programma UE di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale

Con qualche mese di ritardo rispetto alle aspettative la DG INTPA della Commissione Europea ha pubblicato la call 2022 del programma DEAR – Raising public awareness of development issues and promoting development education in European Union. Un bando molto atteso dalle Organizzazioni della Società Civile europea (OSC) e dalle Autorità Locali (AL) dei paesi membri impegnate nelle compagne di sensibilizzazione sulla cooperazione e lo sviluppo sostenibile e nell’educazione alla cittadinanza globale. L’ultimo bando di questo programma era stato pubblicato nell’estate del lontano 2018 e con una dotazione finanziaria di oltre 77 milioni aveva finanziato 10 azioni di cui 7 presentate da OSC e 3 da AL.

L’edizione 2022 è il frutto di un processo di valutazione e rielaborazione del programma avvenuto negli ultimi due anni grazie al lavoro del Dear Support Team che è stato in grado di mobilitare la community della Global Development Education e di mettere a sistema feedback e risultati prodotti dai progetti conclusi e ancora in corso.

Il bando ha una dotazione finanziaria di 93.590.000 euro e si ispira all’obiettivo globale del programma DEAR ovvero la creazione di una società inclusiva con un senso sviluppato di corresponsabilità rispetto allo sviluppo sostenibile locale e globale e più in generale alle sfide globale, in particolare disuguaglianze globali e crisi ecologiche.

Gli obiettivi specifici di questa call sono:

  1. Un numero maggiore di cittadini dell’UE, compresi i giovani, ha una comprensione critica del mondo interdipendente e del proprio ruolo in esso e ha interesse ad agire per lo sviluppo sostenibile;
  2. Un numero maggiore di cittadini dell’UE, compresi i giovani, è attivamente impegnato nello sviluppo sostenibile a livello locale e globale;
  3. L’educazione alla cittadinanza globale è meglio integrata nell’istruzione formale e non formale negli Stati membri dell’UE.

Il bando indica inoltre cinque priorità da tenere in considerazione nell’elaborazione delle proposte progettuali:

  • Impegno giovanile – Il coinvolgimento dei giovani cittadini dell’UE (15-30 anni) in tutte le fasi delle azioni sarà considerato fondamentale in quanto agenti di sviluppo, cambiamento e innovazione. Le azioni dovrebbero coinvolgere direttamente anche le organizzazioni e le reti giovanili.
  • Parità di genere – Le azioni devono contenere un obiettivo specifico sul genere e le questioni relative all’uguaglianza di genere e anche l’emancipazione femminile deve essere affrontata e integrata nelle azioni.
  • Temi trasversali – Le azioni dovrebbero contribuire a promuovere i valori fondamentali del Trattato di Lisbona: “L’Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze”. Le azioni attuano un approccio basato sui diritti e promuovono le ambizioni di sostenibilità ambientale e climatica.
  • Segmenti della popolazione meno sensibili e meno coinvolti nelle sfide globali – Nell’analisi Eurobarometro 512 si evince l’importanza attribuita alla cooperazione allo sviluppo da parte dell’opinione pubblica europea varia in base all’età, il livello di istruzione, la situazione finanziaria, il settore socio-professionale, l’uso di Internet, l’orientamento politico, ecc. L a Commissione europea incoraggia quindi azioni rivolte ai segmenti di popolazione meno sensibili e meno coinvolti nelle sfide globali.
  • Cooperazione tra Organizzazioni della Società Civile (CSO) ed Enti Locali (LA) – È incoraggiata la cooperazione tra le organizzazioni della società civile (OSC) e le autorità locali (AL), anche, se del caso, tra entità con sede nell’UE e nei paesi partner dell’UE.

Il bando è suddiviso in 5 lotti. Per i lotti da 1 a 4, il richiedente principale (applicant) deve essere un’organizzazione della società civile, per il lotto 5 il richiedente principale deve essere un’autorità locale. Per tutti i lotti, gli applicant devono essere stabiliti in uno Stato membro dell’UE.

Lotto 1: Azioni che coinvolgono i cittadini dell’UE nello sviluppo sostenibile globale e nelle risposte alle sfide globali
Dotazione finanziaria 20 milioni, contributo UE compreso tra 5 e 10 milioni.

Lotto 2: Azioni che coinvolgono i giovani cittadini dell’UE e i giovani che vivono nei paesi partner in iniziative congiunte
Dotazione finanziaria 10 milioni, contributo UE compreso tra 3 e 7 milioni.

Lotto 3: Azioni a sostegno di iniziative realizzate attraverso il sostegno finanziario a terzi
Dotazione finanziaria 24.590.000 euro, contributo UE compreso tra 5 e 10 milioni.

Lotto 4: Azioni incentrate sull’educazione allo sviluppo formale, informale e non formale
Dotazione finanziaria 19 milioni, contributo UE compreso tra 3 e 7 milioni.

Lotto 5: Azioni degli enti locali (gli applicant devono scegliere una tipologia di azione corrispondente ai lotti da 1 a 4)
Dotazione finanziaria 20 milioni, contributo UE compreso tra 3 e 7 milioni.

Il contributo della UE può variare tra un minimo del 70% a un massimo del 90% dei costi eleggibili.

In tutti i lotti, l’applicant deve agire insieme a un minimo di 2 co-applicant. Fatta eccezione per il lotto 2, questi 2 co-applicant devono essere stabiliti ciascuno in uno Stato membro dell’UE diverso dall’applicant e diverso dall’altro co-applicant. Gli altri co-applicanti, se presenti, possono essere stabiliti in qualsiasi Stato membro dell’UE o in un paese o territorio, come definito nell’allegato M.

Per il Lotto 2, l’applicant deve presentare domanda insieme ad un minimo di 2 co-applicant, di cui almeno uno deve essere stabilito in uno Stato membro dell’UE diverso dall’applicant e almeno uno deve essere stabilito in un paese o territorio, come definito nell’allegato M.

Le azioni posso coinvolgere anche altri tipi di attori: le Entità Affiliate dell’applicant e dei co-applicant, gli Associati che svolgono un ruolo reale nell’azione ma non possono ricevere finanziamenti dal progetto e i Contractors che sono soggetti alle norme sugli appalti.

Le azioni, della durata compresa tra 36 e 48 mesi, dovranno svolgersi come segue:

  • Lotto 1: Le azioni devono svolgersi in almeno 7 Stati membri dell’UE. Una parte minore dell’azione può essere svolta in un paese candidato e/o potenziale candidato e/o in paesi partner dell’UE a condizione che contribuiscano direttamente agli obiettivi della call.
  • Lotto 2: Le azioni devono svolgersi in almeno 4 Stati membri dell’UE. Una parte minore dell’azione può essere svolta in un minimo di 2 paesi candidati e/o potenziali candidati e/o in paesi partner dell’UE a condizione che contribuiscano direttamente agli obiettivi della call.
  • Lotto 3: Le azioni devono svolgersi in almeno 7 Stati membri dell’UE. Una parte minore dell’azione può essere svolta nei paesi candidati e/o potenziali candidati e/o nei paesi partner dell’UE a condizione che contribuiscano direttamente agli obiettivi della call.
  • Lotto 4: Le azioni devono svolgersi in almeno 4 Stati membri dell’UE. Una parte minore dell’azione può essere svolta nei paesi candidati e/o potenziali candidati e/o nei paesi partner dell’UE a condizione che contribuiscano direttamente agli obiettivi della call.
  • Lotto 5: Per i tipi di azione a, b, c o d, le azioni devono svolgersi in almeno 4 Stati membri dell’UE. Una parte minore dell’azione può essere svolta nei paesi candidati e/o potenziali candidati e/o nei paesi partner dell’UE a condizione che contribuiscano direttamente agli obiettivi della call.

Un applicant non può presentare più di una proposta progettuale come applicant e non potrà ricevere più di un grant come applicant. Un applicant può essere un co-applicant o un’entità affiliata in altre proposte progettuali contemporaneamente. Un co-applicant/entità affiliata non può essere il co-applicant o entità affiliata in più di una proposta progettuale per lotto. Un co-applicant/entità affiliata può ricevere più di una sovvenzione nell’ambito del bando.

I concept note devono essere inviati in lingua inglese via PROSPECT entro il 4 novembre 2022 (ore 16.00). La scadenza di un’eventuale full application è prevista per il mese di gennaio 2023. Possono essere inviate richieste di chiarimento e domande sul bando entro 21 gironi dalla scadenza all’indirizzo mail INTPA-173998@ec.europa.eu

Una Info Session è prevista per il 15 settembre (14:30-16:30), è necessario registrarsi entro il 13 settembre, scrivendo a INTPA-G3@ec.europa.eu (nome, cognome, email e nazionalità), max 2 persone per organizzazione.

Su Info Cooperazione pubblicheremo ulteriori approfondimenti sul bando DEAR nei giorni a seguire comprese le info che verranno date alla Info Session e quelle che arriveranno via FAQ.

Scarica il bando

Scarica gli allegati

Scarica il grant contract


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *